| inviato il 28 Novembre 2023 ore 17:55
@Arbnor. Mi permetto di rispondere io: esistono 2 (DUE) F 1: La F 1 (e basta. Uscita nel 1971, se ricordo bene, e soprannominata "old"), e la F 1 N ("N", che sta per "new", uscita nel 1981, sempre che ricordi bene le date). Non esiste alcuna New F 1. Spero che sia più chiaro, ora! @Speed. Prova a dare un'occhiata, sul sito di NOC -New Old Camera a Milano- tra gli obiettivi FD usati: c'è un 24/1.4 L ... Ciao. GL |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 18:01
Giovanni Come non esiste nessuna F1 new.... c'è l'avevo è mica stato un sogno sistemacanonfd.blogspot.com/p/blog-page_6.html?m=1 Ma credo forse tu indenda dire altro...? Eh ma il 24mm F1. 4 insieme all'Asferico 55mm F1. 2 sono la Gioconda e la Pietà del sistema FD... |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 18:06
@ Speed. Ho scritto sopra: F 1 N (dove "N" sta per "new", appunto!). Quella che NON esiste è (sempre come ho già scritto) la "New F 1". Sto parlando della grafia del nome del modello, ovviamente! Sei andato a guardare la quotazione di quell'ottica? GL |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 18:11
Ah Ok capito mi pareva... Si visto il prezzo .. . credo che ormai siano diventati oggetti di culto..... più che di obiettivi da usare..... per quanto ottimi. |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 18:18
Ho avuto una F1n (ossia la seconda versione della prima serie puramente meccanica). Me ne sono separato con una certa tristezza, è un capolavoro di meccanica, e tale doveva essere per competere con la Nikon F2. La new F1 concede piú spazio all'elettronica, anche se sui tempi veloci l'otturatore restava meccanico (non ricordo da quale tempo, credo da 1/125” ad 1/2000”) mentre sui tempi lenti, eccetto posa b, il controllo era elettronico. Ma per me resta piú affascinante la prima serie. |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 19:34
Ora comprendo il perché di tanta confusione. Le F-1 sono due ma la prima, la old, ha "ufficiosamente" adottato il nome F-1n per le fotocamere prodotte dal 1976. La New F-1 è del 1981. La differenza sta negli automatismi aggiunti dalla New F-1 rispetto alla versione OLD. A me, sinceramente, attirava quasi di più la FTb QL ma ho trovato un esemplare eccelso, riadattato alle batterie attuali e davvero in ottime condizioni. |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 19:49
Possiedo anch'io una F-1n, la revisione meccanica dell'originale F-1 (old) che anch'io ho cercato il luogo della prima serie e che si distingue anche per alcuni particolari estitici, come la finestrella posteriore per inserire l'etichetta del rullino inserito
 Quindi i modelli sono 3 non 2 Qui alcuni scatti del primo e per il momento unico rullino utilizzato con questa macchina www.juzaphoto.com/me.php?pg=326086&l=it#iniziopaginagalleria E questo il topic che avevo aperto l'anno scorso www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4169174 |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 21:56
Va bene! ci rinuncio! Le F1 sono ... 19!!! GL |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 22:02
@Zeppo è proprio grazie ai tuoi due topic che ho conosciuto la F-1 e me ne sono innamorato |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 23:24
Direi di si, grazie |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 23:30
Le fotocamere sono due, la f1, denominata poi old, e la f1 new. Della old esistono due versioni, la prima del 71, e una seconda del 76, con piccole differenze, riconoscibili dalla leva di carica, rivestita di plastica nel modello aggiornato. Poi vi è la new. Insieme alle coeve Nikon f2 ed f3, Minolta Xm, Topcon super DM, Contax rts, sono fra le fotocamere più belle mai costruite e che ho la fortuna di possedere. Purtroppo sono via e non posso mettere foto. Se al ritorno il post non si sarà esaurito, ne metterò qualcuna. Altri modelli molto belli e avanzati che posseggo e mi affascinano, Ef e A1. Al tempo della F1n mi sembrò subito assurdo dover dotare la macchina di motore di trascinamento per avere funzionalità di esposizione. E ancor più doversi dotare di vetrini di maf ulteriori, molto macchinosi da cambiare, per cambiare l'area di messa a fuoco. Infatti nessun costruttore (neanche Canon stessa) seguì questa bizzarria, che morì con la F1n, come fu giusto che fosse. |
| inviato il 29 Novembre 2023 ore 13:44
Da quello che io ho capito è la New F-1 ad essere molto "diversa" dalla F-1 Old, per via di alcuni automatismi. ************************ In sostanza esistono due Canon F-1: la prima del 1971, la seconda del 1981. Della prima esistono due versioni: la prima è quella originaria e una seconda, definita +/- ufficialmente Canon F-1n, apparsa nel 1976, che differiva dalla prima per piccoli particolari di contorno: una diversa forma della leva di carica; l'introduzione della tasca sul dorso dove inserire il memo della pellicola in uso; la gamma delle sensibilità portata fino a 3200 asa; e un più ampio range di funzionamente dell'esposimetro che passava dagli originali +3/+18 (se non ricordo male) EV a +1/+18 EV. Questo modello è totalmente meccanico, quindi senza pila funziona su tutti i tempi di posa. Il secondo modello è del 1981, e si chiama F-1 come il primo modello ma per evitare confusione col modello precedente la si è sempre chiamata Canon F-1 New, da noi, e Canon New F-1 nei paesi anglosassoni. Questa macchina differisce totalmente dalla prima per tante cose: innanzitutto ha una costruzione meccanica molto più sofistica rispetto alla precedente, è composta da circa 1600 pezzi contro circa 1200 pezzi della precedente. L'otturatore è elettro-meccanico, senza pila funziona solo sui tempi veloci da 1/125 a 1/2000 più Sincro Lampo (1/90) e posa B. L'esposimetro funziona entro una gamma di EV molto più ampia della precedente, e che si estende da -1 a +20 EV. Inoltre ha una costruzione modulare molto intelligente, nel senso che la macchina in sé non ha automatismi ma essi vengono aggiunti da accessori specifici, quando voluti, e quindi pagati solo se ritenuti utili e non aprioristicamente come in genere accade: la Priorità dei diaframmi (AV) grazie al mirino AE Finder FN, e la Priorità del Tempi (TV) che si attiva montando il Power Winder FN, 2 fps, o il Motor Drive FN, 5 fps. Anche la lettura esposimetrica si può adattare alle proprie esigenze, per farlo basta cambiare il tipo di vetrino di messa a fuoco passando dal tipo "A", lettura media integrata, a uno del tipo "P", Semi Spot, oppure "S", Spot, e questa caratteristica, unica fra le ammiraglie dell'epoca, dava alla F-1 New una flessibilità operativa che era semplicemente sconosciuta a tutte le altre, le quali erano invece limitate un unico tipo di lettura esposimetrica. Inoltre la New F-1 è tropicalizzata, e il suo funzionamento è garantito entro una gamma amplissima di temperature che va da -30 a +60° C con umidità fino al 95%... lì dove QUALSIASI altra ammiraglia della stessa epoca va da -20 a + 40° C con l'80% di umidità. Ah, dimenticavo, anche le tolleranze meccaniche sono diminuite passando dai +/- 0,05 mm della F-1 - un valore già molto basso - ai +/- 0,02 mm della F-1New, un valore straordinariamente basso per l'epoca, e di valore assoluto anche oggi. Le differenze fra le due ammiraglie non si limitano solo a queste caro Arbnor, ce ne sono altre che al momento non ricordo, queste però sono le più importanti. |
| inviato il 29 Novembre 2023 ore 16:02
Gentilissimo Paolo, grazie mille. Molto esaustivo e specifico. Non sapevo di tutte queste migliorie così dettagliate. Pensavo si limitasse ad avere semplicemente alcuni automatismi in più rispetto alla versione OLD. |
| inviato il 29 Novembre 2023 ore 16:05
Nooo, giusto per avere una idea della diversità progettuale ti basti considerare che il progetto F-1 ebbe una gestazione lunga cinque anni... per la New F-1 di anni ne occorsero dieci! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |