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Come comportarsi con clienti poco rispettosi?


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avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2023 ore 12:49

Michelangelo, tutto corretto non fa una piega...

poi però c'è il mondo reale,
ed a volte ti ritrovi a che fare con gentaglia che ti fa solo perdere tempo e soldi, e non ci stanno ca22i se trovi quello che le lo vuole piantare tutto dove sappiamo, purtroppo vince lui al 98% anche perchè comunque il tempo perso a star dietro a questi impicci non te lo paga nessuno.

Di solito se una cosa parte male poi finisce peggio.


avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2023 ore 13:45

Ricca' ha riassunto bene.
Come la vedo io che lavoro da sempre a contatto col pubblico soprattutto femminile: non rispondere è senz'altro un atteggiamento sgarbato ma è doveroso essere sempre empatici con un potenziale cliente; da quello che ho capito è una futura sposa e come tale in esaurimento nervoso. Detto questo le manderei un ultimo messaggio così formulato:
buongiorno sono....le scrivo in quanto non ho avuto risposta al mio precedente messaggio e mi chiedo se ciò dipenda da un suo ripensamento o da altre cause. Le chiedo gentilmente un riscontro entro oggi; la mancanza di un suo riscontro verrà da me interpretata come una sua rinuncia al mio preventivo. Cordialmente...


Magari ha già risolto! Dicci qualcosa please! ;-)

avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2023 ore 14:25

Probabilmente è soltanto in esaurimento nervoso per i preparativi matrimoniali.
Non ho capito se il preventivo è stato accettato oppure no, ne se hai una data per andare a fare foto.

Ormai hai detto che sei disponibile per domani quindi tieniti pronta altrimenti fai solo figuracce, se devi uscire di scena devi farlo in modo garbato, magari glie lo dici di persona domani.

Accettare un appuntamento per il giorno successivo fa intendere al cliente che non hai altro da fare il che abbassa la percezione del valore del tuo tempo/lavoro.
Ormai è fatta ma per la prossima volta proponi degli appuntamenti esatti, le persone indecise si aspettano di essere guidate e di avere delle scelte.
E soprattutto non usare i messaggi, alza il telefono e chiama non appena leggi il messaggio.

Sul contratto che le farai firmare scrivi tutto tutto tutto e di più, anche se devono pagare di più in caso ti chiedano di rimanere oltre l'orario indicato, una coppia di miei amici si offese a morte quando il fotografo chiese (giustamente) dei soldi extra per rimanere a fare foto dopo il taglio della torta, sul contratto c'era scritto un orario limite ma non c'era scritto che superato quello c'erano extra da pagare.

Per far accettare le clausole sfavorevoli al cliente lo puoi imbonire con il classico " ma tanto non succede" o robe di quel tipo, la dialettica è importantissima e lo è ancora di più la tua sicurezza in te stessa, tu ti fideresti di una persona che ti appare insicura o che ti sembra non sappia cosa sta facendo?


avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2023 ore 15:26

Gil_da
inviato il 16 Novembre 2023 ore 9:45

Buongiorno a tutti! Vorrei avere dei pareri/consigli su un tema forse delicato, ossia l'approccio con i propri clienti o potenziali. Sto avendo a che fare con una ragazza per un suo evento, oltre a fare miliardi di domande e aver avuto il normale e consono preventivo, stiamo organizzando un giorno per incontrarci di persona. Tralasciando il fatto che spesso spariva senza rispondere, ma l'ultima cosa accaduta mi sta facendo valutare l'idea di dirle che non sono più disponibile per il suo evento: mi contatta dopo settimane per dirmi che possiamo organizzarci per vederci domani, io le scrivo che per me va bene e farmi sapere un orario, alla non risposta le riscrivo di farmi sapere cortesemente perché ho da organizzare la mia giornata ma lei non risponde pur visualizzando. Voi cosa fareste? Siccome sono agli inizi non vorrei commettere "errori" di approccio, so che i clienti non sono tutti uguali, come non lo sono le persone, ma un minimo di rispetto ci vuole da entrambe le parti.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.


Poi com'è finita?

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2023 ore 18:08

poi però c'è il mondo reale,
ed a volte ti ritrovi a che fare con gentaglia che ti fa solo perdere tempo e soldi, e non ci stanno ca22i se trovi quello che le lo vuole piantare tutto dove sappiamo, purtroppo vince lui al 98% anche perchè comunque il tempo perso a star dietro a questi impicci non te lo paga nessuno.
@Stile70 +1

non hai affatto torto, dipende dal contesto ovviamene ma sapere come porsi prima ed usare dei metodi digitali per confermare un lavoro è alla base ed educa il tuo interlocutore a capire che il margine di manovra per gestire il tuo lavoro con disinvoltura si restringe, anche per una persona che ha poca esperienza.

Anche nel mondo del lavoro, con tutte le precauzioni prendi delle cantonate, se ti capita l'imprenditore che ha già pianificato il fallimento della azienda o lo rischia (capita) e devi aspettare il curatore fallimentare per essere pagato.

il mio ragionamento si basa sulla esperienza ma questo non toglie il fatto che io mi sbagli nel contesto attuale, diciamo che serve del buon senso e le parole da sole non bastano anche se ci si accorda con chiarezza.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2023 ore 18:43

Se si è parlato solo di preventivo io manderei una mail rimandando il preventivo in questione e chiedendo al potenziale cliente di mandare un anticipo (consistente, vista la persona) nel caso il preventivo gli stesse bene e fosse interessato a procedere col lavoro, e che una volta ricevuto l'acconto ci si potrebbe sentire per concordare l'organizzazione.
Dopo di che la palla passa al potenziale cliente: se manda il denaro significa che ha serie intenzioni e si può procedere, se non lo fa eviterei qualsiasi altro tipo di contatto o discussione.
Vista la situazione l'anticipo richiesto dovrebbe essere tale da coprire completamente le spese ed indennizzare almeno in parte la perdita di tempo, nel caso poi il lavoro si facesse e il saldo faticasse ad arrivare o non arrivasse proprio.
E se la puzza di bruciato diventasse notevole meglio sganciarsi comunicando di aver ricevuto un'altra proposta di lavoro per la stessa data, o di essere impossibilitato a lavorare in quel giorno per cause di forza maggiore.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2023 ore 21:33

L'unico sistema per capire se è realmente interessata e/o intenzionata è chiederle un corposo anticipo. Lì capirai tutto. Perchè, come han scritto anche altri, a pensar male si fa peccato ma spesso la si azzecca: se si comporta così adesso, figuriamoci quando sarà il momento di saldare la parcella. Per cui: pagamento anticipato o grosso anticipo.

Se c'è una cosa che mi hanno insegnato 20 e passa anni di libera professione è una: sganciarsi subito da chi ti fa perdere tempo... e con "perdere tempo" non intendo solo lavorare quella giornata e magari successiva post produzione, ma anche il rincorrere il cliente, dopo che lui è venuto a cercarti. ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 9:05

Sono passati 2gg qualcosa sarà successo…

user206375
avatar
inviato il 18 Novembre 2023 ore 9:17

il futuro marito l ha mollata, troppo esaurita

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 10:49

Quando si parla di euri , spariscono tutti .
Agratis arrivano come le mosche .
Manco perderci tempo con “clienti “ così

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 11:41

Manco perderci tempo con “clienti “ così

@Maucos_59

Puoi citare cosa ha scritto @Gil_da che ti ha fatto trarre questa conclusione?
Grazie

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 12:06

“Sto avendo a che fare con una ragazza per un suo evento, oltre a fare miliardi di domande e aver avuto il normale e consono preventivo, stiamo organizzando un giorno per incontrarci di persona.”

@Michelangelo
C'è scritto in italiano “consono preventivo “
E io da buon artigiano con piva dal 1984 alla parola “ preventivo “ parlo di soldi .
Tu di caramelle???

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 20:08

Ma è la stessa Gil_da?

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4611455

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4563638

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4331516

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4619240&show=1

Quella che non sapeva che se fa l'assistente le foto sono del fotografo; quella che non sapeva se usare o meno il flash in un evento serale, quella che non sapeva, poco più di un anno fa, che obiettivo usare per un battesimo, quella che ha un solo corpo con ottiche semplicemente obsolete e inadatte al wedding?


avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 20:19

Sempre Lei. ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 21:03

Quella che non sapeva che se fa l'assistente le foto sono del fotografo; quella che non sapeva se usare o meno il flash in un evento serale, quella che non sapeva, poco più di un anno fa, che obiettivo usare per un battesimo, quella che ha un solo corpo con ottiche semplicemente obsolete e inadatte al wedding?


Scusa Mario,ma ritirare fuori tutto questo a che pro?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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