| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 14:00
“ Be, se non vedi la differenza tra una apsc o 4/3 nei confronti di una ff a parità di periodo di costruzione il problema non è mio ;-) poi qualche eccezione c'è „ Oltre al fatto che non si parla di m4/3,perchè al posto di fare lo spiritoso non rispondi alla domanda? |
| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 14:23
Scusa ma non era mia intenzione essere spiritoso, semplicemente la differenza la vedo, come la vedo anche tra ff e medio formato. Mi sembra ovvio che sia così: quando "croppo" perdo qualità e riduco il formato, questo si vede soprattutto in stampa e su grande formato. |
| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 18:04
Secondo me con il 50 f1.8 sto troppo aperto e troppo lontano dal soggetto che voglio mettere a fuoco (mia figlia di pochi mesi) e mi mette a fuoco le mani invece del viso ? Anche io sto con il solo punto centrale di messa a fuoco. |
user242173 | inviato il 09 Dicembre 2023 ore 18:08
prova ad avvicinarti e metti il punto centrale sull'occhio (poi bisogna vedere se sta ferma ) |
| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 18:13
Se non ancora fatto: Leggi bene il manuale Fai tutte le prove del caso in una zona ben illuminata, magari usando un bambolotto. Prova anche il live view |
| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 18:36
“ Secondo me con il 50 f1.8 sto troppo aperto e troppo lontano dal soggetto che voglio mettere a fuoco „ Tutto aperto a f/1.8 hai poca profondità di campo ma stando lontano la recuperi... ricorda che l'AF aggancia bene sulle zone con un buon contrasto (tra gli occhi e il naso va bene)... Per sapere se hai front/back focus fai "il test delle tre pile" usando il punto centrale... da quello capisci se sbagli tu e se la colpa è dell'accoppiata macchina/obiettivo... |
| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 19:49
“ Mi sembra ovvio che sia così: quando "croppo" perdo qualità e riduco il formato, questo si vede soprattutto in stampa e su grande formato. „ Se ti mostrassi una foto fatta a 100 iso con un aps c o con un FF non riusciresti a distinguerle (a parità di profondità di campo). La differenza nella stampa la si nota solo su stampe di dimensioni molto importanti,di certo nemmeno con una 50x70 La qualità del FF sta nel minor rumore ad alti ISO che si traduce anche in minor rumore nelle lunghe esposizioni. Fine. |
| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 21:34
Onestamente io vedo anche un bel vantaggio nella ricchezza dei toni (e dei passaggi tonalil in post): più segnale non significa di certo solo miglior SNR. Per non parlare della capacità di gran lunga maggiore di isolare il soggetto rispetto al resto, staccando i piani; con apsc o ti inventi ottiche più aperte o scatti da più lontano, fine. Insomma, ridurre il FF ai soli alti ISO migliori mi sembra proprio una semplificazione tirata là con l'accetta. Che apsc sia più portabile poi, non ci piove. Quello è il suo punto di interesse principe: unitamente al crop factor sulle lunghe focali e ai prezzi mediamente (una volta molto, ora solo abbastanza) più abbordabili. |
| inviato il 09 Dicembre 2023 ore 23:27
“ Onestamente io vedo anche un bel vantaggio nella ricchezza dei toni (e dei passaggi tonalil in post): più segnale non significa di certo solo miglior SNR. Per non parlare della capacità di gran lunga maggiore di isolare il soggetto rispetto al resto, staccando i piani; con apsc o ti inventi ottiche più aperte o scatti da più lontano, fine. Insomma, ridurre il FF ai soli alti ISO migliori mi sembra proprio una semplificazione tirata là con l'accetta. ;-) Che apsc sia più portabile poi, non ci piove. Quello è il suo punto di interesse principe: unitamente al crop factor sulle lunghe focali e ai prezzi mediamente (una volta molto, ora solo abbastanza) più abbordabili. „ Esatto. |
| inviato il 10 Dicembre 2023 ore 1:55
200d la trovi sui 250/300€ e già, lato sensore, fai un bel salto --- <500 € trovi una m50 con 15/45 ma x usare le tue ef-s devi aggiungere l'adattatore --- 5/600€ la 80d ... Probabilmente la scelta migliore se la compattezza non e' prioritaria |
| inviato il 10 Dicembre 2023 ore 2:22
Se vuoi una "piuma" la 77D - simile alla 80D ma più recente di un anno - poco più di 500gr e si trova a circa 400/450 euro da RCE con garanzia.. |
| inviato il 10 Dicembre 2023 ore 9:30
La m50 che tipo di ottiche monta ? Rispetto alla 77d,80d siamo alla pari ma mirrorless ? |
| inviato il 10 Dicembre 2023 ore 10:26
“ Onestamente io vedo anche un bel vantaggio nella ricchezza dei toni (e dei passaggi tonalil in post): „ Quella che tu chiami "ricchezza dei toni" non è altro che la profondità colore e tra aps c e FF la differenza è pressochè nulla. Anzi,ci sono sensori aps c che vanno meglio di alcuni FF,dipende dalla qualità Tra l'altro se tu vedi tale differenza immagino che non avresti alcuna difficoltà (insieme a Giovamonti) a dimostrare la cosa con esempi pratici e con fonti ufficiali. Un paio di foto dove,a parità di condizioni io possa esclamare "ecco quella è fatta con il FF". “ Per non parlare della capacità di gran lunga maggiore di isolare il soggetto rispetto al resto, staccando i piani; con apsc o ti inventi ottiche più aperte o scatti da più lontano, fine. „ Di gran lunga maggiore? E' solo 1 stop.Stessa differenza tra scattare a f 2 o 2.8. E quella non è una qualità ma una caratteristica. Maggiore qualità significa che a parità di condizioni una cosa funziona meglio di un 'altra e in questo il FF si differenzia,rispetto all'APSC nella qualità ad alti iso e nelle lunghe esposizioni. Per onestà anche la gamma dinamica può essere maggiore nel FF (di poco) ma si ritorna al discorso qualità,ci sono sensori APS C con gamma dinamica maggiore di sensori FF. All'atto pratico se non si stravolgono le cose in post con recuperi assurdi la cosa nemmeno si nota. |
| inviato il 10 Dicembre 2023 ore 10:27
“ La m50 che tipo di ottiche monta ? „ Quelle con attacco M |
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