RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Garanzia obiettivo Tamron


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Garanzia obiettivo Tamron





avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 16:07

evidentemente non mi sono (ancora) spiegato. il riferimento al fatto che non ci sono più addettE a rispondere all'assistenza era semplicemente per collorcare temporalmente il suo caso (che ancora ignoro nella sostanza).


avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 18:14

Oh mamma mia, Ugo sono stufo di ripeterlo (usa il "tasto verde" -Ricerca-)!!!
In ogni caso, riscrivo per "i non udenti":
tempo fa, non ricordo esattamente quando ma NON era ieri mattina, e non era quando Annibale varcò le Alpi a dorso di elefante, acquistai da un privato un Tamron 45/1.8 VC usato-come-nuovo, con scatola, scontrino fiscale del negozio, e garanzia Polyphoto REGOLARMENTE rilasciata a quel signore, ed ANCORA IN CORSO. Poteva essere il periodo 2016-2018. Di sicuro l'esperienza che mi appresto a ricordare DI NUOVO, NON la considerai INCORAGGIANTE per approfondimenti e verifiche successive!!!
Dunque, nel dubbio che quell'ottica abbisognasse di una taratura sul corpo macchina al quale intendevo destinarla, ed abitando a pochi chilometri dalla sede dell'importatore, telefonai allo scopo di verificare la possibilità di recarmi presso di loro, su appuntamento (come facevo REGOLARMENTE con AD Service - Sigma), per una "possibile" taratura in macchina (cosa che poi realizzai IN PROPRIO).
Mi rispose una "gelida" signora/signorina che mi chiarì come:
a) in Italia non ci fosse alcun laboratorio deputato ad eseguire lavori su obiettivi Tamron;
b) eventualmente "il corpo del reato" sarebbe stato inviato all'estero, FORSE in Francia mi disse (ma io credo, invece, che la destinazione sarebbe stata la Germania ... ma questa è SOLO una mia personale opinione!);
c) la garanzia seguiva il PRIMO acquirente e, DI CONSEGUENZA, il mio obiettivo risultava, secondo le loro politiche e modalità contrattuali di vendita, PRIVO di qualsiasi copertura.
Purtroppo, come ho già scritto fino alla nausea, tutte queste belle scoperte post acquisto rispecchiano tante altre esperienze di malcapitati utenti Tamron (sempre tasto verde - RICERCA!) e, NON SOLO NON sono MAI state contraddette da alcuno, ma sono state TESTIMONIATE/VERIFICATE dagli altri eventuali aventi causa!
Ciò nonostante, non ho desistito dall'acquisto di altri vetri Tamron, stante l'eccellente qualità ottica dei medesimi, ma l'ho fatto nella CONSAPEVOLEZZA (ciò che CONTA!!!) del rischio che, di volta in volta, mi assumevo!
Spero di essere stato (per l'ENNESIMA volta!) chiaro sul come mi si è presentata l' "evenienza"!
GL

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 20:50

Ora mi è tutto più chiaro. Si tratta di politiche commerciali del distributore. Magari pago meno rispetto a obiettivo equivalente di altro marchio, ma ho maggiori limitazioni in assistenza. Così facendo la compravendita dell'usato risulta più problematica sia per chi vende che per chi compra.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 21:22

Polemiche inutili, la garanzia di legge, quella dei due anni, è a carico del venditore e segue il bene acquistato quindi Polyphoto non c'entra assolutamente nulla, dopo i primi due anni entra in gioco l'eventuale estensione e ogni venditore, importatore o produttore segue le proprie politiche.
Le cose cambiano ancora se la vendita del bene usato avviene da privato a privato, possibile l'esclusione della garanzia, o da commerciante a consumatore, garanzia di due anni eventualmente riducibile ma non escludibile

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 21:32

Tra privati vige la regola del visto & piaciuto. E non potrebbe, in fondo, essere diversamente: se io compro un vetro da Tizio, sei mesi dopo lo rintraccio? Forse si, forse (probabilmente) no! E se anche lo rintraccio, e lui mi manda a quel paese, inizio un iter giuridico che presumibilmente durerà diversi anni, e si concluderà con spese BEN superiori al costo dell'obiettivo in questione?
In ogni caso, la "dura" realtà E' e RESTA che, se compro (nel mio caso) un obiettivo Canon o Sigma, so a chi rivolgermi e mi viene fatta valere la garanzia anche se l'acquisto è di seconda mano (sempre che l'acquisto primigenio sia stato "regolare", ovviamente); con "quelli lì" NON funziona COSI'!
Fine del palo!
GL

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 21:36

Cmq potevano fare come altri, vedi il seriale, vedi quando è stato venduto o hai registrato il prodotto e già sai se è in garanzia o meno. Sembra che facciano le pulci per non gestire la garanzia.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 22:33

@Murphy. Ma se non hanno NEPPURE un laboratorio in Italia ... GL

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2023 ore 23:15

la "dura" realtà E' e RESTA che, se compro (nel mio caso) un obiettivo Canon o Sigma, so a chi rivolgermi e mi viene fatta valere la garanzia anche se l'acquisto è di seconda mano (sempre che l'acquisto primigenio sia stato "regolare", ovviamente); con "quelli lì" NON funziona COSI'!
Fine del palo!


Se parli dell'estensione della garanzia immagino sia vero, non conosco in particolare l'assistenza Polyphoto, ma se parli della garanzia di legge Polyphoto non c'entra nulla perché questa garanzia è a carico del venditore e non dell'importatore e segue il bene quindi se compre un oggetto qualsiasi di seconda mano nei due anni seguenti il primo acquisto questo è ancora coperto da garanzia qualsiasi sia l'importatore o il produttore

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2023 ore 7:45

Polemiche inutili, la garanzia di legge, quella dei due anni, è a carico del venditore e segue il bene acquistato quindi Polyphoto non c'entra assolutamente nulla, dopo i primi due anni entra in gioco l'eventuale estensione e ogni venditore, importatore o produttore segue le proprie politiche.
amen.

e garanzia Polyphoto REGOLARMENTE rilasciata a quel signore, ed ANCORA IN CORSO.
che significa Garanzia Polyphoto ancora in corso?

lo scontrino da 24 mesi di garanzia di legge, e dice che il venditore (negozio) ne risponde, e a sua volta si rifa sul suo venditore. Se eri in possesso del documento di vendita ed eri nei 24 mesi potevi rivolgerti al negozio che l'aveva venduto.


se eri nella garanzia dei 5 anni (estensione data da Tamron) valgono le regole che decide Tamron: in questo caso è l'acquirente originale che ha fatto la registrazione a godere dei 5 anni - dimostrandolo con l'email che ha ricevuto intestata a lui.


Se si parla di garanzia di 10 anni (estensione data da Polyphoto) valida solo con corretta regitrazione del bene e relativi documenti e tessera inclusa nella confezione allora la garanzia segue il bene

in tutta questa polemica, che risale quindi a un lustro e passa fa, non è ancora chiaro in quale casistica si stia parlando ma mi pare di intuire che siamo nel caso B, garanzia 24 mesi scaduta ed estensione di 5 anni attivata. giutamente le è stato detto che non era sul diritto godere di questa estensione, che i prodotti non vengono testati o riparati in italia e vanno al centro assistenza di competenza .


vedi il seriale, vedi quando è stato venduto o hai registrato il prodotto e già sai se è in garanzia o meno.
è esattamente quello che succede.

Preciso che la garanzia di legge dei 24 mesi stabilisce che la garanzia deve essere gestita come una catena di passaggi inversi fino ad arrivare all'origine.
se acquisto un Tamron (Polyphoto) posso rivolgermi ad mio negoziante che si rivolgerà a Polyphoto, oppure posso saltare il passaggio e rivolgermi direttamente a Polyphoto (per abbreviare, ma il passaggio normale sarebbe quello di far gestire al rivenditore)
se acquisto un Tamron che arriva da chissà dove allora sarà il negoziante che me lo ha venduto che dovrà rifarsi sul suo fornitore, non certo Polyphoto. Non è che siccome ho acquistato una lente Tamron, Polyphoto risponde della garanzia e prescindere.




avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2023 ore 9:02

Che poi Polyphoto non c'azzecca nulla visto che la garanzia estesa è offerta dal produttore che esclude chiaramente la possibilità che la stessa segua il prodotto, leggi: estensione garanzia Tamron. Polemica doppiamente inutile, Polyphoto, che non amo, non c'entra assolutamente nulla ma segue le linee guida dettate dal produttore e non potrebbe essere diversamente.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2023 ore 14:32

@ Ugo. Guarda, visto che hai difficoltà di lettura/comprensione, ti posto TRE VOLTE (copia incolla) il messaggio che ti ho scritto qui sopra (e NON era la PRIMA VOLTA che esprimevo tali concetti!!!):
"acquistai da un privato un Tamron 45/1.8 VC usato-come-nuovo, con scatola, scontrino fiscale del negozio, e garanzia Polyphoto REGOLARMENTE rilasciata a quel signore, ed ANCORA IN CORSO";

"acquistai da un privato un Tamron 45/1.8 VC usato-come-nuovo, con scatola, scontrino fiscale del negozio, e garanzia Polyphoto REGOLARMENTE rilasciata a quel signore, ed ANCORA IN CORSO";

"acquistai da un privato un Tamron 45/1.8 VC usato-come-nuovo, con scatola, scontrino fiscale del negozio, e garanzia Polyphoto REGOLARMENTE rilasciata a quel signore, ed ANCORA IN CORSO".

Mi scrivi:

"che significa Garanzia Polyphoto ancora in corso?"
Significa che la garanzia Polyphoto, IN QUEL MOMENTO, era ancora in corso! Serve un disegnino?

"lo scontrino da 24 mesi di garanzia di legge, e dice che il venditore (negozio)..."
ERA UN PRIVATO, non un negozio!
ERA UN PRIVATO, non un negozio!
ERA. UN PRIVATO, non un negozio!

"se eri nella garanzia dei 5 anni (estensione data da Tamron)"
NON ho MAI parlato/nè INTESO PARLARE di "ESTENSIONI" della garanzia! Mi sono SEMPRE e SOLO riferito alla "garanzia BASE".

"in tutta questa polemica, che risale quindi a un lustro e passa fa,", ti ho GIA' scritto:
"Di sicuro l'esperienza che mi appresto a ricordare DI NUOVO, NON la considerai INCORAGGIANTE per approfondimenti e verifiche successive!!!" Altro disegnino?

"non è ancora chiaro in quale casistica si stia parlando ma mi pare di intuire che siamo nel caso B, garanzia 24 mesi scaduta ed estensione di 5 anni attivata."
Se le tue "intuizioni" restano quelle, beh non mi resta che dispiacermi per la modestia della tua "capacità di intuizione"!! Comunque, mi sono stufato: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire!!!
GL
P.S.: il "tasto verde - Ricerca (basta digitare "garanzia Tamron"), no?!?

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2023 ore 14:48

@Il signor Mario.
1) NON parlo di ESTENSIONI di garanzia!!!

2) Il bene è coperto da garanzia se acquisti da un commerciante/negozio. Se acquisti da un PRIVATO ... allego un copia/incolla di quanto appena scritto qui sopra:
"Tra privati vige la regola del visto & piaciuto. E non potrebbe, in fondo, essere diversamente: se io compro un vetro da Tizio, sei mesi dopo lo rintraccio? Forse si, forse (probabilmente) no! E se anche lo rintraccio, e lui mi manda a quel paese, inizio un iter giuridico che presumibilmente durerà diversi anni, e si concluderà con spese BEN superiori al costo dell'obiettivo in questione?
In ogni caso, la "dura" realtà E' e RESTA che, se compro (nel mio caso) un obiettivo Canon o Sigma, so a chi rivolgermi e mi viene fatta valere la garanzia anche se l'acquisto è di seconda mano (sempre che l'acquisto primigenio sia stato "regolare", ovviamente); con "quelli lì" NON funziona COSI'!
Fine del palo!"
Nell'ambiente delle "nostre" cose, l'acquisto tra privati è un'eventualità TUTT'ALTRO che rara (vedi il mercatino su questo stesso sito!)!

Ti cito ancora:
"Che poi Polyphoto non c'azzecca nulla visto che la garanzia estesa"...
NON PARLO DI ESTENSIONI DI GARANZIA!
NON PARLO DI ESTENSIONI DI GARANZIA!
NON PARLO DI ESTENSIONI DI GARANZIA!

Mi auguro/ti auguro che le tue "capacità di intuizione", a differenza di quelle dell'amico Ugo, ti consentano di "cogliere" il senso "oscuro" dei miei messaggi!

Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2023 ore 15:32

con "quelli lì" NON funziona COSI'!


Ma non ha senso. Non può non funzionare così. Devono rispettare i 2 anni di garanzia e dare tutto il supporto necessario.
L'unico dubbio può essere sul tipo di intervento, specifico, se può rientrare in garanzia o meno (la taratura di un obiettivo potrebbe esserlo o meno) ma è irrilevante per i fini di questa chiacchierata.

In tutto questo cinema non mi è chiaro il perchè si accetti "supinamente" la prima risposta ricevuta. Ipotizzando che quanto riportato sia vero (non ho motivo di dubitare) non capisco perchè a fronte di una telefonata del tutto insoddisfacente non sia seguito uno scambio formale.

Cioè, la legge dice una cosa, il contratto dice la stessa cosa... chiamo e me ne vine detta una assurda (trattandomi pure male) e a me va bene così e quello che faccio e scrivere il mio malumore in un forum. Ma anche no, pretenderei uno straccio di riscontro scritto del perchè non vale la legge nel mio caso.
Potrei capire (parzialmente) un "si rivolga al negozio di acquisto" ma non un "tra privati non vale niente"... che me lo scrivano.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2023 ore 18:35


se aveva lo scontrino originale in corso di validità, era sufficiente rivolgersii al negozio che l'aveva emesso. Lui era l'unico che non poteva esimersi dal dovere di legge; a sua volta si sarebbe rivalso su chi di dovere, come la legge prevede.

"che significa Garanzia Polyphoto ancora in corso?"
Significa che la garanzia Polyphoto, IN QUEL MOMENTO, era ancora in corso! Serve un disegnino?

faccia poco lo spiritoso.
è lei che continua a chiamare GARANZIA POLYPHOTO quella che invece è la Garanzia Legale 24 mesi prevista dalla legge. E' lei che fa confusione.






avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2023 ore 18:43

In ogni caso, la "dura" realtà E' e RESTA che, se compro (nel mio caso) un obiettivo Canon o Sigma, so a chi rivolgermi e mi viene fatta valere la garanzia anche se l'acquisto è di seconda mano (sempre che l'acquisto primigenio sia stato "regolare", ovviamente); con "quelli lì" NON funziona COSI'!
Fine del palo!"


Non so se non capisci o non vuoi capire... o entrambe le cose, urli e strilli ma ancora non ti entra in testa che Polyphoto parlando di garanzia legale non c'azzecca una mazza! Il venditore, il negozio dove è stato acquistato il bene, è l'unico responsabile legale della garanzia, a lui ti devi rivolgere e questo vale per Canon, Sigma, Tamron e qualsiasi altro oggetto comprato legalmente in negozio in Europa!
Se compri un oggetto usato acquistato legalmente in Europa dal primo acquirente meno di due anni prima in caso di guasto NON devi rivolgerti al produttore, in questo caso Tamron, all'importatore, in questo caso Polyphoto, ma al negoziante che ha venduto l'oggetto!
La garanzia legale vale anche se l'oggetto ha avuto uno o più passaggi di proprietà!
Spero ti sia chiaro che nel tuo caso NON DOVEVI rivolgerti a POLYPHOTO ma al VENDITORE.
(Urlo anche io così magari ti entra in testa e uso gli stessi toni offensivi che usi tu così magari parlando la stessa lingua potrai arrivare a capire).
Per me è chiusa qui anche perché o non capisci, o non vuoi capire, o sei talmente astioso verso Poliphoto che...




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me