| inviato il 19 Settembre 2023 ore 9:33
La mia 600D l'ho tenuta per più di 10 anni. (E la terrò ancora) Per la categoria di macchina che è, si è sempre comportata egregiamente e mi ci sono divertito tanto. Però soffre tantissimo quando azzardi ISO sopra gli 800. Poi io, da buon masochista, ci facevo soprattutto fotografie sportive notturne. (Col mio Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 ovviamente solo di giorno, dopo il tramonto buttavo su il 50 f1.8 che è il più luminoso che ho)
 Due settimane fa mi sono fatto il regalo dei 40 anni e ho portato a casa (tutto usato) 5dIV e 70-200 f2.8 Mark II. ( Dovevi prendere la mirrorless! Forse si, ma volevo questa accoppiata...) Dovrò reimparare a fotografare ma, dalle prime prove, mi sembra il salto di qualità che mi serviva... |
| inviato il 19 Settembre 2023 ore 11:41
“ Come calcoli quel rumore sul rapporto iso tra le macchine 600d e 6d? „ Non so lui come faccia ma se le paragoni su DXOmark hai un grafico che dice tutto... |
| inviato il 19 Settembre 2023 ore 15:58
Denghiu |
| inviato il 19 Settembre 2023 ore 21:44
“ @elleemme Come calcoli quel rumore sul rapporto iso tra le macchine 600d e 6d? „ E la miglior prestazione ISO come performance indicato da cameradecision.com Valori che ritengo di riferimento DxOMark is a benchmark that scientifically assesses image quality of camera sensors. It scores camera sensors for color depth (DXO Portrait), dynamic range (DXO Landscape) and low-light sensitivity (DXO Sports), and also gives them an overall score |
| inviato il 20 Settembre 2023 ore 7:00
Ho ancora la 600D e l'ho usata molto. Il mio limite era 800 iso ed arrivavo a 1600 proprio se era necessario, ed in discreta luce 1600 ancora era buonino, mai oltre i 1600. Era una faticaccia perché ci facevo anche macro di azione. Devo però dire che all'epoca non avevo i recenti denoise, infatti ora, ripassando i vecchi file da 1600 in su che avevo scartato e non buttato, sia con DXO che con Adobe rinascono a nuova vita. In ogni caso mi è cambiata la vita passando all'RP. |
| inviato il 20 Settembre 2023 ore 7:43
Sono i suoi limiti, 1600 ISO meglio non superarli. Però con una passata in Topaz Denoise AI il problema generalmente si risolve. Non devi sottoesporre, difficile recuperare. A mio parere non ti conviene manco darla dentro: ci prenderesti proprio poco e non si sa mai ti capiti un problema a quella che prenderesti rimanendo a mani vuote per un po'. Io faccio soprattutto avifauna, quindi non è una machina adatta. Quando passai a 80D per un po' la portavo con me in vacanza per gli altri generi. Così non stavo a cambiare obbiettivo. Ora l'ho in genere sostituita con una Lumix G80. E - considerato lo scarso valore - me la tengo di riserva. Il suo lavoro senza pretese lo fa. Certo, con un passaggio a 6D avresti un notevole miglioramento. Ad un prezzo relativamente basso (che poi è soggettivo). |
| inviato il 20 Settembre 2023 ore 8:34
Confermo, l'importante è non sottoesporre. |
| inviato il 20 Settembre 2023 ore 8:38
Io ho fatto lo stesso identico discorso con la 550D. Per le occasioni in notturna avevo acquistato il sigma 30 1.4 che ti è stato consigliato (e che ti consiglio se vuoi rimanere su APS-c) che però sarebbe meglio chiuderlo almeno a 1.8. Due anni fa ho fatto il passaggio 6D usata (usatissima) e DXO Photolab (ma sarebbe simile ogni suo equivalente in termini di denoise). Il risultato: - 550: scattavo tranquillo fino a 800 ISO, a 1600 riesci a fare qualcosa, a 3200 molte volte lo scatto lo tieni solo per ricordo - 6D + DXO: guadagni 2 stop, 3200 vai tranquillo, 6400 lo usi, 12800 inizia a rovinarsi la foto In più se togli un 2.8 e metti un 50 1.8 recuperi un ulteriore stop (e sono 3). A parità di apertura e sacrificando uno stop puoi prendere il 40 2.8 e ritrovi un po' più di compattezza. Budget: 500 per la 6D + 100 per l'ottica + 220 Phtolab (ma se aspetti di solito fanno sconti o bundle) |
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