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incredibili risultati con ia...


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avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 8:45

No vi prego non scivolatemi di nuovo su questa buccia di banana del "poveri noi come faremo senza stare ore al PC" o "come si fa se a uno gli basta la foto come la vede a mirino".
Si fa che uno fotografa in jpeg e non apre topic su quanto sia wow il denoise AI, ecco come si fa, in quei casi.
Non c'è niente di male in questo, ma smettiamola di lamentarci nel senso opposto col solito "si stava meglio quando si stava peggio", per favore.
L'ultima mandata di raw l'ho sviluppata in quattro e quattr'otto, ho un PC buono ma assolutamente nella media, non sono uno che ci passa le ore. E quindi?
Per cui suvvìa, finiamola con questo noiosissimo cliché!

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 9:18

C'è da chiedersi se servano ancora i sensori più grandi per avere meno rumore.. ;-)

Veramente il motivo principale per cui si compra una fotocamera con il sensore più grande non è per scattare a 100 milioni di pixel quanto per usare le ottiche lunghe per ottenere più tridimensionalità.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 9:27

c'è anche l'aspetto della gamma dinamica:


Qui invece secondo me casca l'asino…
È noto che con l'aumentare degli ISO la gamma dinamica del sensore si riduce. È un argomento fuori discussione, è dimostrato.

Tutta questa comprensibile euforia per la possibilità di usare tranquillamente altissimi ISO grazie ai vari denoise di nuova generazione si deve ragionevolmente confrontare con la riduzione notevole della GD che questo uso comporta.

Quindi ok, tutti contenti e felici, ma solo se le condizioni di ripresa lo permettono….

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 9:29

per usare le ottiche lunghe per ottenere più tridimensionalità
La tridimensionalità la fa la luce.
E puoi ottenerla anche con un 50mm.

Quindi ok, tutti contenti e felici, ma solo se le condizioni di ripresa lo permettono….
Esatto... ed è il motivo per cui ho scritto che potrebbero ancora servire sensori più prestanti, a qualcuno.
Chi si sogna di poter usare il denoise AI per tirar su 1 stop le ombre a 12800 ISO ha capito poco del digitale.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 10:15

Veramente il motivo principale per cui si compra una fotocamera con il sensore più grande

I motivi sono tanti e tutti molto personali, ma questa non l'avevo mai sentita.
Io son restato al FuFu perché i sistemi con sensori più piccoli che ho provato non mi hanno mai restituito foto praticamente pronte ed esteticamente piacevoli (a mio gusto, ovviamente) come invece fa il FuFu.

AleZ ho fatto una prova fotografando la prima fila in teatro a luci spente col 24-105L f4 RF.
La luce non c'era, ho scattato al massimo degli iso della R6 e poi processato col Denoise AI di Lr: non solo ha tolto buona parte del rumore ma mi ha restituito i colori. Le facce bianche e i colori sbiavdi dei vestiti sono tornati ad essere quelli "giusti" per quella situazione.
Non è come scattare a 100 iso con un cielo velato, ma sono rimasto a bocca aperta.

Poi sempre parlando di AI ci sarebbe tanto da dire anche sulle maschere
La AI mi ha velocizzato di brutto l'editing e ha reso possibile l'impossibile.
Ma non è detto che a tutti serva, e:
Si fa che uno fotografa in jpeg e non apre topic su quanto sia wow il denoise AI, ecco come si fa, in quei casi.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 10:18

La tridimensionalità la fa la luce.

Se l'ottica è corta, luce o non luce, la tridimensionalità è inesistente

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3622832&srt=data&show2=1&l=it

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 10:25

intendeva la luce opportunamente diretta non la luce in generale...

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 10:30

Phsystem, una foto del genere non è significativa.

Fatti un giro sulla galleria del 35RF (per dirne uno):
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_rf35_macro#fotoesempio
O del 24L II, in particolare quelle di Misfits o dei papaveri al tramonto:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_24_f1-4_v2#fotoesempio

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 10:33

Lo sfocato non è mai tridimensionalità. Lo è un ologramma ma non una fotografia

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 10:45

Correggo: la SENSAZIONE di tridimensionalità la fanno la luce unita al modo di inquadrare.
Molto più raramente la dà la focale utilizzata.
Grazie Checco e Dynola per le precisazioni.

Questa per me dà una buona impressione di tridimensionalità, coi diversi piani ben distinguibili e le zone di luce e di ombra distribuite sullo sfondo e nelle zone di fuoco:



Ma sono "solo" 50mm.
Poi il fatto che un telefono non la possa replicare è dovuto semplicemente al fatto che, per quanto tu ci possa montare un 50mm equivalente, un diaframma equivalente a quello che ho usato lì sopra su FF non potrai mai replicarlo.

Ma siamo OT di un chilometro e mezzo, scusate. MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 11:11

"C'è da chiedersi se servano ancora i sensori più grandi per avere meno rumore.. ;-)" --- in realtà, a questo punto, non viene messa in discussione solo l' attrezzatura, ma anche quelle componenti, pdr escluso, che valorizzavano le competenze del fotografo - in prospettiva non si parlerà più di buoni fotografi ma di bravi "manipolatori di immagini" - cosa peraltro già sdoganata con l'avvento del digitale --- il "trattamento" delle immagini avveniva anche con la pellicola ( un buon stampatore non doveva essere necessariamente un buon fotografo) - diciamo che se ieri, uno scatto approssimativo, trattato con mani esperte in P.S. ( che e' bene ricordarlo e' un programma di grafica con un comparto dedicato alla fotografia).... produceva immagini strabilianti, anche da scatti indecenti con sensori minuscoli .... oggi puoi fare lo stesso, sprecando meno tempo - in conclusione: una volta, lo scatto pesava all' 80% sul risultato finale - in digitale 50% lo scatto / 50% la PP ... domani 10% lo scatto / 90% A.I..... e io tornerò alle Diapo e Bn a pellicola MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 11:33

"Quale fine gli spetta al fotografo anche amatoriale che la foto buona la vede nel mirino ma che non vuole passare parte della vita a scegliere Pc e Sw di post produzione?" ------ appunto !!! - un buon "manipolatore di immagini" può ancora definirsi "fotografo"? - la maggior parte di Noi cerca di restare in equilibrio tra il produrre buoni scatti da ottimizzare in PP - alcuni sperano di produrre buoni scatti delegando il più lavoro possibile alla tecnologia o all'A.I. - del resto lo vediamo da anni sui corpi macchina e di riflesso sulle immagini - 10 anni fa era quasi un' impresa portare a casa un ritratto ravvicinato con reflex e un vetro luminoso - oggi a sbagliare, con una moderna ML ce ne vuole - domani, anche se sbagli, ( anche oggi in realtà con PS), con poco sforzo e AI sistemi tutto ( anzi fai meglio) - questo a cosa porterà: sicuramente ad un innalzamento qualitativo delle immagini , ma inevitabilmente all' aumento del numero di buoni manipolatori ... che si credono fotografi, mentre in realtà sono dei buoni grafici ( termine desueto oramai)

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 11:45

Poi se uno con le immagini ci lavora, sarebbe stupido a non sfruttare le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche - ma se uno lo fa a scopo ludico, direi che la massima soddisfazione dovresti trovarla nelle Tue capacità di sfruttare lo strumento fotografico, anche e soprattutto in condizioni difficili - nel momento in cui rinunci a fare pesare le tue competenze, delegando ad altri strumenti il risultato, ( questo stiamo pericolosamente estremizzando), qualche domanda e' lecito farsela

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 11:50

solo una precisazione: quando ho scritto che l'altro fattore su cui il denoise AI aiuta molto, è l'aumento della dinamica per la possibilità molto superiore a prima di schiarire le ombre, non mi riferivo a schiarire le ombre di un 12800 ISO (è noto che la GD scende al salire degli ISO) ma al fatto che in una situazione di forte contrasto (es. foto all'interno con finestre fortemente illuminate), per avere uno scatto di buona qualità senza IA devi fare più scatti in bracketing di esposizione, invece con l'IA puoi fare un singolo scatto a 100 ISO (quindi massima dinamica) con -3 EV (così da non sovraesporre le finestre) e tirare su le ombre con un buon risultato, cosa che con la riduzione del rumore fatta con i metodi tradizionali non AI (il "vecchio" denoise di LR o anche di Capture One) non è possibile.
ciao

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 12:00

... in realtà pui farlo anche senza troppi recuperi ... basta usare il flash MrGreen - ma devi saperlo usare ( e x farlo serve competenza, al netto di TTL evoluti ecc) ---- ai tempi, a chi sosteneva che non riusciva ad apprezzare la luce del flash, si rispondeva laconicamente .... " solo xchè non lo sai usare" - quindi x molti fotografi x cui e' più importante il risultato, piuttosto di come lo hai ottenuto .... In condizioni limite diventa automatico appoggiarsi ad ogni aiuto che semplifichi la vita ... e mostrare orgogliosi il risultato

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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