| inviato il 31 Agosto 2023 ore 7:52
Con l'avvento delle mirroless sono arrivate anche tutte le schifezze annesse dovuti ai prodotti elettronici. Quasi ogni anno ci sara' un prodotto nuovo, molto simile al precedente modello, ma che richiamera' i fanatici a comprare il modello nuovo. Basti vedere cosa accade ogni anno con i prodotti Apple. Concordo appieno con Paolo. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 8:27
No alt... perchè la disinformazione dilaga vedo, come sempre quando si parla di Canon pare il lupo cattivo. Sicuramente non è una onlus. Io ho una società certamente non perchè amo fare beneficenza. La R6 è stata presentata nel 2020. A chi l'ha presa nel 2020 Canon garantisce assistenza fino al 2030. Sono 10 anni. A chi la trova oggi uscita di produzione 7. Ora attendo nomi di chi, fuori dall'ambito foto per questa categoria di prodotti assiste per oltre 10 anni. A mio parere è sempre la solita solfa: gente che compra un prodotto ogni 40 anni e si lamenta se dopo 25 non trova i ricambi. L'altro giorno mi chiama un 'cliente' (lo metto tra virgolette perchè per me uno che mi spende 700 euro in 15 anni non è un gran cliente) il quale lamentava il fatto che il prodotto che gli abbiamo venduto dopo 15 anni, aveva smesso di funzionare ed i centri assistenza gli hanno riferito che non hanno più ricambistica. "Ah, farò recensione negativa, cambierò marca" "Guardi, mi spiace perchè il prodotto è andato come un treno per 15 anni, nel caso trova concorrente che un prodotto simile glielo supporta più di 10, sono il primo ad invitarla a cambiare". Su, secondo me ci vuole anche un attimo di oggettività. Lamentarsi che, nel 2030, nel caso avesse problemi (ripeto, nel caso avesse problemi) la macchina non è più riparabile mi pare un assurdo. Tantopiù che ci sono in giro macchine che hanno tranquillamente 15 anni e vanno ancora. Con questo non voglio dire che se mettessero supporto a vita non sarei contento, ma che so valutare quello che mi viene comunicato. A chi aizza la folla dicendo di non comprare, con scioperi della fame fuori dalle fabbriche: certo potete anche farlo non ci si lamenti poi se il supporto diventerà inesistente perchè supportare prodotti oltre tot anni è semplicemente insostenibile. Come se la componentistica la producesse Canon per intero. Ah si, secondo voi dovrebbero riempirsi il magazzino di ricambi di R6 razzolando tutto quello che c'è dai fornitori, per supportare la vostra spesa di 2k per almeno 20 anni... si si... Ma lavorate e vivete nel mondo reale o scrivete sulla tastiera cose tanto per? |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 8:35
@Gianpietro Uggeri Ma il periodo garantito di disponibilita di assistenza di un prodotto non parte dalla data di cessazione del prodotto? Per Sigma so per certo che è così perché l'ho esplicitamente chiesto a AD Service ed è 8 anni dalla cessazione. Non è per tutti così? |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 8:37
Se oggi la R6 esce di produzione e l'assistenza cessa nel 2030 (come viene ipotizzato perchè non è ancora ufficiale) , per Canon sono 7 anni. Compri la R6 oggi e per 7 anni hai assistenza. Periodo che stanno adottando praticamente tutti. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 8:40
@Gianpietro Uggeri Ok grazie. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 8:42
Se dovesse calare significativamente il prezzo nel mercato dell'usato potrei farci un pensierino. Per noi è un pro: con la R6 a listino la R6II non può svalutarsi, con l'uscita della I dal mercato la II inizierà, lentamente, a scendere di prezzo. È un pro anche per Canon, poiché con la R6 a listino, per questione di prezzo, molti preferiscono la I alla II. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 8:45
Io comunque vorrei sapere chi, con una R6 che nel 2030 forse avrà un valore di 200 o 300 euro, per un problema grave, sia poi disposto a spenderci più o meno la stessa cifra per farla riparare anzichè passare, magari ad una R6III che nel frattempo usata potrebbe trovare a 1000/1200 euro... O ad una R6 funzionante (ci saranno sicuramente come ora si trovano macchine completamente digitali di oltre 15 anni). Tanto lo sappiamo che come minimo in assistenza tra tempo di manodopera etc nel caso di assistenze fuori garanzia non si pagano "20 euro e via". Me lo spiegate? |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 8:59
Tanto tra vent'anni ci saremo talmente rotti il razzo di tutto ciò che torneremo tutti a fotografare a pellicola |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 9:03
Però Salomon capisci che tutto questo "allarmismo"... e poi ragiono e personalmente dico "si ok, nel 2030 la mia R6 forse varrà 200 euro...." Varrebbe la pena farla sistemare? Forse no. Faccio prima se proprio sono innamorato di quel modello a cercare una usata funzionante. O pensare ad un upgrade? Cioè, intanto sono qui adesso che penso che si romperà, avrò un problema e non potrò ripararla che già per me è assurdo come portarsi sfortuna da soli. E poi non considero l'irrisorio valore che avrà quella macchina nel 2030... |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 9:07
Gianpietro, io mi riferisco chiaramente ad una cosa sola: con i prodotti elettronici ci saranno nuovi modelli sempre piu' frequentemente con aggiornamenti minimi o poco significativi. Prendiamo i telefoni Apple: conosco persone che prendono sempre il modello nuovo, ma che ammettono tranquillamente di non vedere differenze significate con i modelli precedenti. Per non parlare dei tv, ogni anno un modello nuovo e alla fine la qualita' di immagine cambia poco o nulla. La fotografia e' arrivata per ultimo nel mondo digitale e adesso gli utenti devono accettare i pro e i contro di tutto cio'. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 9:15
“ Prendiamo i telefoni Apple: conosco persone che prendono sempre il modello nuovo, ma che ammettono tranquillamente di non vedere differenze significate con i modelli precedenti. Per non parlare dei tv, ogni anno un modello nuovo e alla fine la qualita' di immagine cambia poco o nulla. La fotografia e' arrivata per ultimo nel mondo digitale e adesso gli utenti devono accettare i pro e i contro di tutto cio'. „ Si ma questo ha poco senso con il supporto. Esce modello nuovo ogni anno di iPhone ma Apple li rende obsoleti dopo 7. Quindi mi frega zero se fanno un modello ogni sei mesi (se questo non intacca assistenza o supporto). Se il presentare modello ogni anno automaticamente abbassasse i tempi di supporto allora incomincerei a pormi problemi. Quello che io non comprendo è chi lamenta e inneggia 'scioperi' dell'acquisto a prescindere, evidentemente senza nemmeno sapere come funzionano certe dinamiche. Che si riempia casa sua di ricambi che mai userà pagati oggi a prezzo pieno e vediamo nel 2030 se li ha ancora nell'armadio cosa ne pensa. Gente che non ha la minima idea di come funzioni la gestione della ricambistica che da contro a Canon... ma hanno mai lavorato, mi chiedo? |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 9:25
“ Ora attendo nomi di chi, fuori dall'ambito foto per questa categoria di prodotti assiste per oltre 10 anni. A mio parere è sempre la solita solfa: gente che compra un prodotto ogni 40 anni e si lamenta se dopo 25 non trova i ricambi. „ giusto. infatti lamentarsi o meravigliarsi non ha senso. le cose funzionano così da sempre e quando compri un corpo macchina lo sai e ti adeguio fai altro. come hai detto le case costruttrici non sono onlus fotografiche e gestire i modelli vecchi è molto oneroso, per cui ad un certo punto smettono. in più la maggior parte degli altri prodotti hanno un ciclo di vita utile ancora minore che in fotografia. piuttosto penso anche a chi come me ha la partita iva che quando compra qualcosa non ha il diritto di recesso (ti tieni l'oggetto anche se non va bene) e la garanzia sempre e cmq ridotta ad 1 anno anche quando ci sono le promozioni per allungarla. l'altro giorno ho scritto a M-trading per l'estensione di garanzia dei sigma. niente .. non vale per le partite iva. neanche quella... il problema di fondo è che abbiamo creato un economia che si basa sulla "distruzione", sul ricambio continuo di tutto, in cui la vita utile dei prodotti deve essere sempre più breve, per poterli sostituire prima possibile. ci riempiamo la bocca con i cambiamenti climatici e lo sfruttamento delle risorse quando l'unica cosa da fare sarebbe avere prodotti che durano molti anni e che si possano riparare. invece no.. la risposta è produrre nuovi prodotti, ancora nuovi prodotti , con la narrazione che ci salveranno ... i nuovi prodotti! siamo come un treno che accelera sempre più perchè se non lo fa collassa, ma infondo c'è un bel muro sodo che si avvicina mentre acceleriamo... “ i prodotti elettronici ci saranno nuovi modelli sempre piu' frequentemente con aggiornamenti minimi o poco significativi. „ esatto... e purtroppo non è solo dei prodotti elettronici. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 9:33
“ come hai detto le case costruttrici non sono onlus fotografiche e gestire i modelli vecchi è molto oneroso, per cui ad un certo punto smettono. „ Ma non solo: dovresti programmare oggi a costi pieni l'acquisto della ricambistica necessaria, perchè magari il fornitore (di Canon, si, forse non si considera che anche Canon per darti quei ricambi si rifornisce da qualcuno) comunica che fra 5 anni quel pezzo non lo avrà più o non lo produrrà più. Oppure devi programmare bene cosa comprare perchè l'anno prossimo faranno il classico aumento del 5 e se compri troppo rischi di tenerteli a magazzino e doverli dichiarare rottami, mentre se ne compri pochi rischi di spendere di più etc etc. Insomma, qui entra gente che per come si esprime e per come ragiona il massimo che fa è gestire l'acquisto del pane la mattina per arrivare a quella dopo e pare avere ogni volta consigli su come e cosa si deve fare, al primo posto c'è ovviamente boicottare il marchio. Possiamo tutti smettere di comprare domani... Certamente. Ma siamo sicuri che nella società di oggi smettendo di comprare, nel 2030 quella macchina ce la ripareranno e, senza allungarci troppo, ce la riparano fra sei mesi la nostra macchinetta? No, perchè è facile parlare, vivranno tutti di rendita? Perchè di logica aziendale ne vedo davvero poca nelle uscite di qualche sapientone da tastiera. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 10:15
Ma poi è un finto problema! Qui è pieno di gente che al day one si compra la fotocamera nuova o il nuovo obiettivo. |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 10:24
Si Salomon, ma vuoi mettere poter dar contro a tutto quello che viene fatto e deciso da Canon? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |