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Grazie a tutti. Comunque ripeto, quello che mi interessa è la logica che c'è dietro. altrimenti prendo un esempio in rete e lo riproduco uguale su un ritratto, ma non credo sia la scelta corretta...
Seeker hai detto di aver visto un'immagine che evidenzia le zone del viso da illuminare e quelle da scurire. Serve a dare più tridimensionalità al viso. Inizia da quelle, poi passa a fare la stessa cosa al corpo, scurisci le ombre e illumina le parti luminose, e infine stessa cosa allo sfondo. Il pennello con cui esegui queste operazioni deve avere opacità all'1%, altrimenti rischi di fare porcate. Volendo si possono rimuovere anche le imperfezioni con questa tecnica, ma ci vuole molto tempo e ci sono tecniche migliori per farlo.
“ Penso che dovrò parlare con il direttore della galleria degli Uffizi di Firenze e dirgli di togliere un po' di vecchiume perché la pittura dai vari Picasso non ha più senso esporla „
Se ci parlassi, ti spiegherebbe quanto i grandi dell'arte erano attenti alle nuove tecniche e a ciò che facevano i loro concorrenti per non restare indietro coi tempi, vedi Michelangelo e Leonardo... Credo anche che se cercherai attentamente un quadro di Picasso agli Uffizi, resterai molto deluso
Dodge and Burn si usa per qualsiasi cosa che non sia la foto di un muro bianco :)
Lui è un mostro:
Questa è una tecnica veloce e non distruttiva ma esistono ovviamente decine di modi diversi per fare qualsiasi cosa in photoshop. La base tecnica è valida anche per software di sviluppo tipo lightroom o capture one, adattando con gli strumenti a disposizione.
Questo è un esempio che ho trovato per la stessa tecnica applicata ad un paesaggio con capture one, il ragazzo è un fotografo italiano e invidio molto il suo perfetto inglese (bravissimo).
@Massimo Corda, ancora grazie. Ho studiato anche la separazione delle frequenze in passato, forse a quello ti riferivi. Comunque procederò per gradi come mi hai consigliato. @Homeworker, utilissimo grazie. Il primo lo conoscevo, il secondo autore no.
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