JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Sony 24mm f1 4 Peso 445 g Dimensioni 75 x 92 mm (di cui 1 cm è dovuto al tiraggio più corto di Sony)
Però sul Summilux mi viene il dubbio dello schema ottico, per me è retrofocus perchè a quelle focali simmetrici dovrebbero avere troppe aberrazioni ma non sono per niente un esperto.
Inoltre i raggi arriverebbero fortemente angolati sul sensore digitale, cosa che per la pellicola non era un problema ma per un sensore si.
Però sul Summilux mi viene il dubbio dello schema ottico, per me è retrofocus perchè a quelle focali simmetrici dovrebbero avere troppe aberrazioni ma non sono per niente un esperto. ************************************
No, è il contrario. Lo schema ottico simmetrico è più semplice quindi mostra meno aberrazioni. Inoltre lo schema del 21 Leitz è, guarda caso, un 10 lenti in 8 gruppi... ossia 5/4 davanti al diaframma e 5/4 a valle del diaframma! Il 25 Milvus invece ha un numero dispari sia di lenti che di gruppi: 15 e 13
Paolo non è così semplice, ad esempio la vignettatura è più presente sui simmetrici. Inoltre i raggi arriverebbero fortemente angolati sul sensore, con tutti i problemi del caso. Però magari hai ragione tu.
Jazz che i raggi arrivino perpendicolari sul sensore, come sarebbe auspicabile, o inclinati, cosa da evitare assolutamente, dipende dal fatto che lo schema ottico sia o meno telecentrico.
Paolo ti vedo assai poco preparato sugli schemi ottici Leica che sono quasi tutti retrofocus, gli schemi simmetrici nei grandangolari sono stato abbandonati da Leica da 40 anni e più perché interferivano con l'esposimetro della M6 ed ancor prima era inutilizzabili su M5 e CL che avevano braccetto oscillante… meglio che parli di Velvia e ottiche Canon che conosci meglio
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.