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“ .io uso la conversione in camera raw e poi sposto i rossi i verdi i blu...tentando di arrivare al risultato che mi piace, poi mi sposto su ps e con le curve aumento un po il contrato... „
allora, tanto per cominciare proverei a fare cosi...prendi la tua bella foto delle 500, aprila in camera raw e fai la PP standard che faresti per una foto a colori, spingendo un po' più del solito per ottenere una foto più accesa e contrastata...a questo punto non convertirla in B&N ma aprila a colori su PS.... una volta aperta in PS fai un bel duplicato del tuo livello di sfondo (giusto per ripartire da quello in caso di disastri) e poi fai LIVELLO->NUOVO LIVELLO->BIANCO E NERO ti si apre una Palette con la quale sarai in grado di giocare per bene con le tonalità presenti nella foto... (ti allego un esempio trovato sul web tanto per farti capire)
quando sei arrivata ad una situazione di B&N che ti convince puoi aggiungere un po' di contrasto con le curve; io personalmente preferisco evitare di applicare una curva unica per tutta la foto ed utilizzo le maschere di luminosità per aumentare il contrasto solo su alcune parti della foto...chiudo il tutto con una bella passata di "smart sharpen" per aggiungere dettaglio...e poi chiudo
Io gli consigliavo color perché il problema che aveva era sopratutto nella gestione del contrasto, che color riesce a gestire in maniera fantastica insieme al recupero dettagli dalle alteluci e ombre, a differenza di silver che lo vedo molto piu incentrato sulla conversione. Secondo me la cosa più efficace (se non si vuole perdere molto tempo in PP) è ottimizzare la foto con contrasti e recupero dettagli in Color e fare la conversione in Silver. Certo gestire le conversioni a mano rende un poco meglio, ma il tempo e la tecnica richiesta non sempre valgono la penna
Cosa? Scusami Marameo, non capisco il tuo suggerimento....
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