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auto ibride..


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avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 14:06

L'ibrida è tecnicamente una stupidaggine:
- doppia tecnologia
- conseguenti pesi aumentati
- conseguenti costi di produzione elevati
- consumi nel misto non migliori rispetto a un buon diesel
- consumi su lunghi tragitti (soprattutto autostradali) inconfrontabili con diesel (e anche benzina)
- costi ecologi maggiori sia per la produzione che per lo smaltimento

Le plug-in fanno poca differenza.


ne sei proprio cosi sicuro, hai mai utilizzato auto ibride? ,
negli ultimi mesi uso abitualmente auto ibride il mio percorso è di 30% citta, 40% extraurbano e 30% autostrade
senza fare una guida da pensionato, con Renault Arkana la media è 5.3L/100km con Austral 5,8L/100km e con captur Plug-in 2,8 L/100km.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 15:08

Sei un fenomeno

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 15:38

Mah…amici hanno
Kia Sportage full hybrid…18km/l di media
Ford Mondeo mild….18km/l
Io serie 3 touring 2000 diesel…17km/l dopo 235.000km
Onestamente, 35/40mila euro per una machina che mi fa “risparmiare” un litro al km e che potenzialmente mi può dare problemi sia dal punto di vista elettrico che meccanico….anche no.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 15:46

Ma scusami Luca, di che problemi elettrici e meccanici parli?
Normalmente io sono un tipo abbastanza sfigato per tutti gli acquisti che faccio, ma nonostante questo
di problemi elettrici e meccanici con la mia Toyota non ne ho ancora a avuti (sgrat sgrat). È il problema di oggi: si danno consigli sul sentito dire e non sull'esperienza.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 15:47

Volevo fare un commento ma ho letto Old-Pentax (perchè lo leggo come uno intelligente) ed ha detto tutto quello che volevo scrivere io.

Ho 16 pannelli sul tetto e la colonnina per la ricarica ancora vergine, ma reputo i tempi ancora non maturi nemmeno per il full elettrico

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 16:06

Bhe Paolo come Old Pentax e altri che non hanno mai provato seriamente un full hybrid fatto bene se la vostra convinzione è questa, pazienza.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 16:19

Sei un fenomeno


no

ci sono tanti miei clienti che fanno di meglio

ti posso anche dire che in autostrada su Austral a 140km/h ogni qual volta che le batterie sono cariche entra il puro elettrico per 1/2km


avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 16:25

Mansueto

Fai delle considerazioni e arrivi a delle conclusioni tutte tue su altre persone che non conosci.


avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 16:29

Pace Old
Sono solo discussioni in poltrona con il clima acceso:-P

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 16:35

Mansueto, parlo di potenziali problemi, possono essercene come no…
In ogni caso, per me non vale la pena spendere tanto per una via di mezzo…
O endotermico, o elettrico. Fine della storia.
Dato che una famigliare elettrica al momento è roba fuori portata resterò, ahimè, su un endotermico…perché per come la vedo io mild/full/plugin sono “una cagata pazzesca” cit. MrGreen

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 16:43

Ok:-P

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 16:57

Cmq ibrida costa meno dell'elettrico e del ricaricabile.
Per me, fra queste nuove tecnologie, l'ibrido potrebbe essere quella di maggio successo, sempre con i limiti sopra descritti (molto traffico e strade pianeggianti).

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 17:03

Io ho visto questo video recente:



...un po' fa riflettere su alcuni punti.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 17:47


salve.ho sempre avuto auto Ford..mi è balenata l'idea di sostituire la mia ford ecosport con una kuga ibrida nuova..vorrei pareri consigli.pro e contro.grazie a voi.

Dipende molto dalle tue esigenze, nonché aspettative. Quale versione di Ford ecosport hai?

Nel caso della kuga, le opzioni ibride sono due: una versione hybrid-plugin e una full-hybrid. In entrambi i casi il motore a combustione interna è un 2,5 litri 4 cilindri (4 valvole per cilindro) aspirato a ciclo Atkinson. La potenza combinata arriva a 190cv per la full-hybrid e 225cv per la ibrida plug-in. Su entrambe vi è un cambio cvt.

Le soluzioni ibride (plug-in o full) hanno dei validi fondamenti tecnici, e possono effettivamente consentire di avere dei bassi consumi, a patto che si faccia un certo tipo di utilizzo dell'auto. Non sono una soluzione ideale per tutti, insomma. L'ambito in cui consentono di ottenere i migliori risultati sono l'utilizzo urbano o eventualmente su strade statali, posto che i percorsi non siano eccessivamente lunghi. Dove il sistema ibrido non fornisce vantaggi è nell'uso autostradale, soprattutto per lunghe tratte: infatti, l'autonomia garantita dalla batteria è limitata, per cui lavorerebbe quasi sempre il motore termico, per la trazione, annullando i vantaggi dell'ibrido.

La differenza sostanziale tra l'ibrida plug-in e la full-hybrid è la seguente: la ibrida plugin ha una batteria con una capacità notevolmente superiore alla full-hybrid, ma per sfruttare a fondo i vantaggi della trazione elettrica si deve ricaricarla, altrimenti si torna alla trazione con motore termico, e i consumi non sono per nulla bassi. Ford dichiara un'autonomia fino a 65km, per la ibrida plug-in in modalità totalmente elettrica, che non sono molti (ovviamente sono dati misurati secondo i cicli di omologazione, per cui l'autonomia reale può variare). La full-hybrid, invece, se da un lato ha una batteria con capacità inferiore - cosa che influenza negativamente i consumi, rispetto alla plug-in - ha il vantaggio di non richiedere alcuna ricarica, in quanto la ricarica della batteria viene gestita automaticamente.

Con entrambe le soluzioni, il motore elettrico può attivarsi a supporto di quello termico, per la trazione, incrementando la coppia disponibile e riducendo i consumi di carburante durante le accelerazioni da fermo. Pertanto, anche la modalità combinata torna utile per contenere i consumi.

Insomma, sono due soluzioni che possono avere la loro ragion d'essere, ma solo se si fa un certo tipo di utilizzo dell'auto. Nel caso della ibrida plug-in, inoltre, è fondamentale poter ricaricare la batteria, a fine giornata (o anche in occasione di soste sufficientemente lunghe): pertanto, se non si ha la possibilità di farlo, non si sfrutterebbero i vantaggi di tale soluzione.

Al contempo, se si utilizza l'auto principalmente in autostrada, e per lunghi percorsi, la versione diesel della kuga consente di avere consumi più bassi, rispetto a queste ibride.

In termini manutenzione, la parte bev (propulsione elettrica, batteria, sistema di ricarica ecc.) richiede dei controlli periodici, che hanno dei costi in termini di manodopera. Vi sono poi i costi di manutenzione del motore a combustione interna, più tutti quelli legati alle rimanenti componenti dell'auto: sospensioni, freni, pneumatici, climatizzazione, avantreno e retrotreno, sistema di sterzo e annessi sono comunque presenti, come in un'auto tradizionale, e possono richiedere degli interventi di manutenzione (anche solo dei controlli, che comunque costano in termini di manodopera). Questo discorso si applica anche alle auto elettriche, mutatis mutandis: l'assenza del motore termico non implica che non sia necessario fare manutenzione.

Suggerisco vivamente di provare le auto, dato che a meno di tali considerazioni, un altro aspetto fondamentale riguarda la guidabilità del mezzo, e quanto sia gradevole la transizione tra un tipo di propulsione e l'altro, oltre che l'erogazione dei motori. Infatti, soprattutto se si è abituati a un motore turbodiesel, passare a un benzina aspirato, pur se vi è l'ausilio della trazione elettrica, è ben diverso. Inoltre, il cambio cvt non piace a tutti.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 18:33

Comunque parlando di affidabilità (che per me viene prima di tutto) su qualsiasi problema meccanico, elettrico, assemblaggio, ecc. di qualsiasi marca di automobile , basta leggere le decine di report di riviste specializzate e vedere chi c'è ai primi posti, per guasti e soddisfazione del cliente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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