| inviato il 18 Maggio 2013 ore 13:49
devi microtarare l'obiettivo dall'apposito menu |
| inviato il 18 Maggio 2013 ore 14:57
con la mia non ho questo problema.quoto pierpandi |
user14498 | inviato il 19 Maggio 2013 ore 10:21
Per il momento ho tarato AF Fine a + 5 con l'obiettivo 100 macro.Dal primo approccio sembrerebbe che il piano di messa a fuoco sia bilanciato,dovrò effettuare prove sul campo. NB. Per sicurezza sarebbe opportuno far fare un controllo a C.S. Vedremo. Ho da poco aggiornato il firmware 1.2.1 per utilizzare l'Extender EF 2x III con obiettivo 300 f.4. Provato sul balcone di casa sembrerebbe che la AF funzioni bene anche se utilizza solo il punto a croce centrale.Dell'aggiornamento non ho avuto modo di verificare altre funzioni. |
| inviato il 20 Maggio 2013 ore 22:20
zentropa, mi daresti il link delle due curve che hai citato? grazie! |
| inviato il 21 Maggio 2013 ore 14:52
grazie mille!! ti faccio una domanda che avevo già fatto alla quale praticamente nessuno ha risposto... sulla mia 5d3 se riprendo con la curva technicolor, senza post produzione, ho un sacco di grana e banding verticale nelle zone scure... è normale? la mk4 lo fa meno!! |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 13:24
Riappo il trench per ri prendere la discussionie. Zentropa diceva che i migliori (di quelli free) fossero il marvel 3.2 e il panalog 4.1. poiché il cinestyle tira fuori una gamma elevatissima, ma tira anche fuori parecchia sporcizia. soprattutto in fase di grading. Ad oggi la situazione è cambiata? Ho una 5dIII. Il panalo dove si può trovare? Il link non riesco ad aprirlo. Grazie |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 13:40
Il cinestyle è nato per riprendere in log, mantenendo la stessa informazione tanto nelle ombre quanto nelle luci, come nella pellicola. Questo per poter inserire video digitali e scansioni da pellicola nelle stesse riprese mantenendo lo stesso Workflow. C'è chi preferisce ottenere la ripresa giusta già in camera, perché usare un picture style con poco contrasto e aumentarlo dopo va a "segmentare" l'istogramma, creando possibili artefatti. Per questo il picture style Canon ha un contrasto ridotto, ma non troppo |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 14:46
I link citati sopra sono relativamente datati: lo stile immagine marvels è stato modificato e aggiornato, nel corso degli anni. L'ultima versione è la 3.4: marvelsfilm.wordpress.com/marvels-cine-canon/ Lo stile immagine cinestyle venne sviluppato per lavorare in accoppiata con la 5d mark II, anche se può essere utilizzato con altre reflex. www.technicolor.com/en/solutions-services/cinestyle Personalmente utilizzo quasi sempre il marvels, impostando il contrasto a -4, e la saturazione a 0 o -2 (la nitidezza normalmente è a zero, ma su alcune fotocamere, come la 1d mark IV, ho notato che partire da 1 o 2 rende il lavoro più agevole in post produzione). Se lo scenario è davvero estremo, in termini di contrasto, utilizzo il cinestyle abilitando la priorità tonalità chiare, cercando di non sovraesporre le cromie tendenti al bianco: la combinazione dei due elementi va gestita con cautela, dato che il rumore digitale nelle zone in ombra può apparire già sensibilità iso relativamente basse, a seconda di quanto sia limitata la gamma dinamica del sensore. Se, tuttavia, lo scenario non è così critico, preferisco il marvel, dato che richiede meno lavoro successivamente, per recuperare contrasto e saturazione, rispetto al cinestyle. Nessun picture style, comunque, può avvicinarsi alla resa del canon log, in termini di sfruttamento della gamma dinamica del sensore: in rete vi sono molti individui che vendono dei picture style modificati automamente, facendo le affermazioni più curiose, ma è bene non crearsi illusioni. Il vantaggio dei picture style sul canon log è che possono essere modificati, ma sotto l'aspetto della gamma dinamica il confronto è impari. Più nel dettaglio, il canon log è studiato tenendo conto di come sono implementati i livelli di quantizzazione, nella conversione a/d: chiaramente più scelte sono possibili, dato che vi è sempre un compromesso con il rumore visibile, e non a caso recentemente sono stati presentati i canon log 2 e 3, per gli ultimi prodotti eos cinema. Tuttavia, anche qui, sospetto che ciò sia stato possibile in quanto la gamma dinamica dei sensori è aumentata: se li avessero implementati su prodotti più datati, come la 1dc, probabilmente il livello di rumore visibile sarebbe stato inaccettabile per molti utilizzatori. Si veda il seguente articolo: learn.usa.canon.com/app/pdfs/white_papers/White_Paper_Clog_optoelectro |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 15:58
Leggo e seguo con piacere. Finalmente una discussione dedicata ai profili con reali esperti! Quindi per riprese in interni con luce artificiale consigli il Marvel su 5diii? Capisco che è cosa buona e giusta provare il log Canon anche se prima versione. Vorrei capire una cosa. Come programma conosco ed utilizzo senza problemi Final Cut Pro X . Dovrei aggiungere qualche plug al programma prima di procedere alla color correction di quanto ripreso in camera con lo style applicato? Dalla cartella Cinestyle noto che, all'interno vi è uno zip con le lut. In coda, varrebbe la pena cambiare per Davinci resolve? Dicono che nella ultima versione abbiano aggiunto ulteriori strumenti a raggiungere un programma completo di produzione. La versione lite è gratis. Edit ore 16:20: per non dire corbellerie, per log canon si intende il cd. Style sviluppato dalla Canon (ciò che terze parti definiscono style...)? |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 19:48
No, il canon log è disponibile SOLO sui prodotti eos cinema, e non è un picture style. Come scritto sopra, i picture style non consentono di ottenere il medesimo livello di sfruttamento della gamma dinamica del sensore. Tecnicamente potrebbero anche implementarlo sulle reflex eos (dovrebbero attuare una ottimizzazione ad hoc per ogni sensore, chiaramente), ma hanno deciso deliberatamente di non farlo, come indicato nell'intervista che segue: snapshot.canon-asia.com/article/en/interview-with-developers-eos-1d-x- " if I could ask for more, since the camera is already equipped with such a distinctive movie shooting feature, it would also be good to support shooting in Log, which is a recent trend in movie shooting. Masamura: The reason why we did not include Log recording is because the EOS-1D X Mark II is not the successor of the EOS-1D C, which is a Cinema EOS model. Instead, it is positioned as the successor of the EOS-1D X and therefore inherits the EOS Movies design concept, which enables shooting of movies in the same way still images are produced. For Log recording, which basically requires grading, we recommend the use of professional equipment such as Canon's Cinema EOS System. " In pratica, il canon log è riservato solo ai prodotti eos cinema, e per ragioni di marketing dubito seriamente che verrà implementato sulle reflex eos (fatta eccezione per quelle della serie eos cinema, se mai ve ne saranno altre, oltre alla 1dc). |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 19:54
Capito! |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 20:12
“ Riappo il trench „ Eh? Problemi col cappotto?!? |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 20:15
Eh eh.. il correttore |
| inviato il 05 Marzo 2017 ore 21:18
In pratica, non disponendo del canon log sviluppato per il modello specifico, si eseguirebbe la tipica curva a esse e di sfruttare il sensore non se ne parla proprio...Vabbé che non abbiamo le arri alexa o le blackmagic, ma le sony in questo lato sono molto più avanti... non mi sembra corretto per "Mila"euro di macchina.... |
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