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Avete ragione sul "assumi un professionista". Questa però è un'attività familiare e vorremmo riuscire ad arrivare a buoni risultati.
Ora inizio a cercare qualche luce e magari una reflex decente.
Pensate che potrò arrivare a risultati buoni solo con la pratica o mi conviene magari fare un corso di still life per almeno avere una buona base da cui migliorarmi?
Perché sì su YouTube ci sono vari video ma sono quasi troppo professionali. Ci sono persone che ti spiegano come Rolex fotografa i propri orologi per le pubblicità, sicuramente bello ma fuori dalla mia portata (e anche inutile direi).
Non so quanto vi convenga. Io, da professionista, preferisco istruire chi deve fare lavoretti semplici e ripetitivi e occasionali, conviene a loro/voi, conviene a me che mi dedico ad altro.
Piuttosto, assumi un professionista che ti istruisca, ti prepari il set, ti dia qualche dritta. E studia.
Tutto dipende da cosa si vuole ottenere. Io credo che almeno nella fotografia non esistano mezze misure, o si ottiene un buon risultato oppure no. Specialmente nello still life, che è un genere in cui oltre alle nozioni di base bisogna conoscere molto bene i flash, i loro posizionamenti ecc e aihmè anche un pò di postproduzione (enfatizzare le ombre, correggere le imperfezioni, maschere di luminanza ecc) Quindi morale della favola se hai tempo a disposizione allora procurati un cavalletto, usa la reflex che hai, la prassi vorrebbe che si usasse una lente macro però almeno all'inizio va bene qualsiasi cosa basta che sia dai 50mm i poi (no grandangoli) procurati qualche flash da comandare da remoto (anche a slitta) e studia. Vai di tutorial e fai tante prove, e prendi come oro colato il suggerimento di Salt, copia gli altri brand.
“ Io, da professionista, preferisco istruire chi deve fare lavoretti semplici e ripetitivi e occasionali, conviene a loro/voi, conviene a me che mi dedico ad altro. „
beh per come la vedo io preferirei fare solo servizi di still life che matrimoni
@Ilcentaurorosso...ho visto il sito da te segnalato, foto molto belle ma non ho visto le lancette alle 10.10 per avere il ''quadro'' completo dell'orologio, mi sembravano messe lì a casaccio
Ho controllato il sito Rolex le lancette rigorosamente alle ore 10.10
Andando più sul pratico penso che le cose migliori per me siano queste:
1: comprare luci e treppiede 2: provare qualche foto ambientata e/o con luce naturale e non solo nella softbox 3: trovare qualche libro/video/corso sullo still life 4: comprare reflex e obiettivo
Secondo voi quindi, sempre per parlare di cose pratiche, quali sarebbero le luci da comprare? Non ho nessuna esperienza in materia. E in secondo luogo, quale reflex? Io non ho nulla attualmente. Quale potrebbe essere una giusta combinazione macchina + obiettivo ad un prezzo umano?
Io prenderei un kit Godox con due mf12 e trigger che può crescere in caso di necessità con altri mini flash da mettere sull'anello o anche remoti per altre esigenze. Godox prevede per questi scopi anche il suo flash ad anello mf-r76 ma trovo quello suggerito più versatile. Come sistema, ma sono di parte, andrei su mirrorless m43. Qui si potrebbe beneficiare anche del focus stacking in camera e pensare di usare il loro twin flash stf-8. Ma costa il doppio e non è espandibile. Come macro m.zuiko 60mm che si prende usato con poco. Idem il corpo macchina. Già una Olympus E-M1 mark ii usata va benissimo.
Costi kit flash 210 euro (nuovo) E-m1 ii 500 euro M.zuiko 60mm 400 euro Totale 1100 euro
Io ho fatto qualcosa d'interessante con un box con luci led integrate regolabili e diversi sfondi colorati. Prova e riprova e alla fine ha funzionato in modo soddisfacente
Penso che un orologio sia uno dei soggetti di still life più complicati in assoluto.
Conta comunque che quelli che vedi su siti/cataloghi etc hanno anche quantità di post mostruosa. Una delle basi è quella di scattare, con l'inquadratura fissa, parecchie foto illuminando in modo perfetto ciascuna parte dell'orologio e poi fonderle assieme...
Anche io ti consiglio una Olympus Per me ottima la M5 mk II con il 30 o 60 macro La M5 ha focus stacking on camera e se serve anche HiRes. Si pilota abbastanza bene anche da cellulare con la sua app.
Sì, ok, sarebbe bello, ma serve impegno, molto. Eviterei ora, già è difficile fare foto su bianco.
“ Penso che un orologio sia uno dei soggetti di still life più complicati in assoluto. Conta comunque che quelli che vedi su siti/cataloghi etc hanno anche quantità di post mostruosa. Una delle basi è quella di scattare, con l'inquadratura fissa, parecchie foto illuminando in modo perfetto ciascuna parte dell'orologio e poi fonderle assieme... „
Vero, ma non è questa la necessità. Serve qualcosa ben fatto con meno post possibile, tipo pronte all'uso. Vendono 1 pezzo, non c'è tempo o margine per impegnarsi.
“ La Pansonic G9 come la vedete? „
una vale l'altra, più o meno. Per me ok.
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