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Otturatore elettronico e recupero ombre


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avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 15:00

Pertanto, almeno su Fuji direi che se si vuole avere la massima qualità il meccanico ti fornisce la massima garanzia. Con l'ES la perdita di qualità può anche essere considerata soggettiva, a qualcuno può dar fastidio altri manco la vedranno mai.


Certo che si, fino ad ora su questo problema quasi tutti hanno messo la testa sotto alla sabbia per far vedere chi lo aveva più lungo. Alcune fotocamere in elettronico o per raggiungere alcune prestazioni registrano il raw a 12 bit. La differenza tra un 12 e un 14, che tutti diranno che è ridicola, è enorme, le informazioni che registra un raw a 14 sono decisamente di più di un 12. La differenza si nota proprio quando sul file ci devi lavorare, come l'autore del 3D.


Per la mia esperienza con macchine Canon, le differenze tra meccanico ed elettronico si vedono ad ISO base e a ISO bassi (questo ultimo valore dipende dalla macchina, sulla R6m2 con prove empiriche direi dagli 800 ISO in su).
Mano a mano che si sale con gli ISO, le differenze in GIDDI tra le due modalità di scatto tendono a scomparire.

Questo chiaramente se si lavora in post sul file, soprattutto nel recupero delle ombre anche in foto esposte correttamente.
Con due jpeg, OOC, scattati in meccanico ed in elettronico nella stessa identica situazione, le differenze si potrebbero vedere sono andando ad esaminare pixel per pixel.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 15:05

Quindi col tramonto siamo a posto?

Per me basta così. Se poi, per caso, ti ci trovi davanti ad un bel tramonto e non hai niente da fareMrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 15:08

Esatto Catand, dopo due anni a scattare avifauna in tutte le condizioni di luce e meteo alla ricerca di una possibile differenza tra i file/raw scattati con le tre modalità otturatore, alla fine ci ho rinunciato perché non ho trovato reali e significative differenze durante la post produzione (forse qualcosa si avidenzia nei test da laboratorio a bassi iso e in alcune condizioni di recuperi importanti). Pertanto, avendo la fortuna di scattare con canon R6II (prima avevo R6 e prima ancora reflex sempre canon), in avifauna preferisco scattare sempre con l'otturatore elettronico (12bit) @40fps che mi da enormi vantaggi pratici sul campo, non solo, uso il C-RAW invece del RAW (con il meccanico e 1^tendina elettronica i raw sono a 14bit@12fps) che, per chi lo desidera o lo preferisce, sono comunque a disposizione. Ciò detto, scatto senza badare minimamente agli alti iso e alle condizioni di luce e, in post, non ho nessun problema nei recuperi ne con le alti luci né con le ombre, ovviamente, curo già in macchina la corretta esposizione. Con le altre marche non so se le differenze sono minime e difficilmente visibili ma con R6II (e le ultime ml canon) vai tranquillo con tutte e tre le modalità senza pensieri, fai la scelta solo in base alle tue preferenze e reali necessità fotografiche ;-)

Uniche note da tenere in considerazione: con l'otturatore elettronico e sensori cmos standard (R5, R6, R6II, R8 etc), cioè non staked (con sensore staked per ora in canon c'è solo la R3 che in elettronico scatta a 14bit full raw) in talune circostanze, potrebbe verificarsi il rolling shutter, oppure banding con le luci a LED, inoltre, non è possibile utilizzare i flash. In quest'ultimi casi, per il banding basta utilizzare l'apposita funzione per sincronizzare i tempi della macchina con la frequenza delle luci, è automatico e funziona molto bene. Per il rolling shutter o per utilizzare il flash, passare alla 1^tendina elettronica oppure al meccanico, il problema non si pone lo stesso. Ci sarebbero anche lievi differenze nello sfocato, da tenere in considerazione se interessano questi aspetti. Ciao

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 15:17

seguo

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 15:18

Per la mia esperienza con macchine Canon, le differenze tra meccanico ed elettronico si vedono ad ISO base e a ISO bassi

Sul comparatore di dpreview i test di exposure latitude sono solo a iso base:
www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr144_0=canon_e
Come dicevo all'inizio, purtroppo ci sono solo quelli relativi a Canon, con lo scatto elettronico. Sarebbe interessante vedere anche altre macchine, visto che, come messo in evidenza dall'esempio di Istoria, possono esserne affette e, sempre guardando le foto postate da Istoria, in misura differente da quanto visto su dpreview.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 16:05

@Jjj '86 hai scritto che fotografi lucciole (immagino in volo, quindi maschi) con 30s e ISO 6400.

Sono tre anni che ci provo. Il problema maggiore è che sulle rive del Lambro a Monza le lucciole ci sono per ~ una settimana tra fine maggio e inizio giugno. Si perdono altre nottate utili se poi piove (come quest'anno).

Ho posto la domanda a Claudio Cortesi che usa una Sony A1 per BIF sensazionali. Con FIF (Fireflies In Flight) non c'ha mai provato.

Con la mia Sony A7R fotografare una lucciola singola in volo a fuoco è essenzialmente una questione di fortuna.
La situazione migliora con le femmine che si posano sia nell'erba che sui rametti. Raramente spiccano salti e pulsano più lentamente dei maschi.

Alla fine sono ricorso a ISO 25,600, f/1.1 di un 7Artisans 50/1.1 per Leitz e qualcosa sotto il secondo (0.6 s è comodo, si può fare anche 1/15s probabilmente). Quando cominciavo a prenderci la mano, sono spariteTriste

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 16:48

Ti rispondo in mo che siam ot!

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 18:28

Non tutte le fotocamere utilizzano 12 bit per i RAW scattati con l'elettronico. La eos R ad esempio non presenta differenze di qualità tra le due modalità di scatto. La modalita a 12 bit non è un limite tecnico ma credo sia introdotta per aumentare la frequenza di ripresa.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 18:43

esatto, anche per velocizzare il read out

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 18:52

Appunto, attenzione a fare passare il concetto che avere l'otturatore meccanico è un vantaggio.
Dipende, dipende
Todo depende...MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 20:38

E no è Paolo non vorrete anche toglierci la gratificazione dell'esperienza del clonk dell'otturatore. É parte integrante del godimento fotografico. Tra l'altro vedendo dei video mi è tornato alla mente anche l'altro gesto con relativo sound del caricamento della pellicola. Più passa il tempo è più divento nostalgico. Mi sa che finirò la carriera rispolverando l'analogico con tutto il suo piacere. Altro che read out ahah. Comunque si, hai ragione, presente e futuro sono già lì... piano piano l'otturatore sarà un ricordo.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 21:07

Non è l'otturatore elettronico in se che peggiora la GD, ma i 12bit.
Le Sony generalmente rimangono a 14 bit in ES, quindi niente peggioramento di GD, ma pagano con un read-out più alto rispetto a Canon.

Ad alti ISO la GD tra 12 e 14 bit è uguale.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 21:45

Sono sincero, non so nemmeno per quali motivazioni, però già lo sfocato tra elettronico e meccanico perde in maniera visibile


Fesseria. Come il titolo di quel video.
Ad inficiare la qualità dello sfocato, con tempi veloci, è la prima tendina elettronica non lo scatto totalmente elettronico.

Riguardo la QI, alcune macchine hanno perdite marcate che salendo con gli ISO scompaiono. Le Canon RX gia dai 400 ISO mostrano pochissima differenze se non ricordo male.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 21:48

Esatto Web, più si sale e più si assottiglia fino a scomparire qualunque differenza

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2023 ore 21:50

Vito a bassi ISO la differenza su Canon R5, R6 è palese. Non te ne accorgi perché fai BIF ad ISO medio alti.
Ma dovessi fare paesaggio a bassi ISO la scelta migliore è il meccanico o 1 tendina elettronica.

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