JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sony rx100vii nel 2023


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Sony rx100vii nel 2023




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2025 ore 18:44    

Siamo nel 2025 e alla fine ho preso anche io una RX100. Mi deve arrivare domani.
In occasione viaggio a Napoli e dintorni la prossima settimana, non per lavoro ma in libertà. Mi ero convinto a usare solo iPhone poi… ho ceduto.
Vabbè… da tempo la consideravo ma avevo sempre ritenuto di andare avanti con mirrorless+relative ottiche o smartphone.
Probabilmente è stata una scelta ridondante, avrei potuto farne a meno. Non era necessario. È quel “di più” per continuare a far foto con una fotocamera pur quando la mirrorless non vuoi/puoi prendertela dietro.
Mi sento di aver fatto un acquisto davvero voluttuario Sorry

Comunque ho constatato che la RX100 m7 è tutt'ora abbastanza ricercata. Ho sondato diversi venditori on-line e fisici e tutti più o meno mi han fatto capire che la richiesta supera di molto la offerta, Sony ne consegna col contagocce.

E anni fa pensavo che Sony nel 2025 avrebbe già messo in vendita la rx100 m8 già da un po', e invece… piuttosto che rinnovare il modello hanno fatto una variante (mettendo una lettera “A” in fondo al nome in codice del modello) per rispettare la normativa europea che impedisce di vendere dispositivi elettronici che non siano ricaricabili se non attraverso un connettore USB-C. Allora che hanno fatto in Sony per continuare a venderla senza dover riprogettare un nuovo modello e aggirando la normativa? Hanno inibito la ricarica tramite microUSB! Non si può più caricare la batteria in camera e hanno messo nella confezione un caricabatterie per caricare la batteria fuori dalla camera.

Ma io dico: hanno un modello di fotocamera che tira, conosciuto e che vende a dispetto degli smartphone, l'ultimo modello è del 2019…. Mettono invendita tanti modelli che non hanno poi lo stesso successo e languono, perché non investire un po' in un successore della mark7 ?
Evidentemente riescono ancora a vedere bene ed è meglio fare sempre il meno possibile Triste

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2025 ore 15:05    

Si pure a me pare assurdo che un modello così richiesto e ricercato come la RX100VII non sia stato rinnovato da cos' tanti anni

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2025 ore 18:54    

Sony sta dimostrando di essere “ferocemente” attaccata a un unico credo: il proprio fatturato(e ci sta, fanno e vendono tecnologia a scopo di lucro, ma c'è modo e modo), se qualcosa non smuove oltre certi numeri… può restare lì anni.
E bisogna comunque dire che Sony maneggia tecnologia di alto livello, di riferimento. Ma sperare in attenzioni e cura del cliente fotografo.. sia mai.
Io con la RX100 mark7 mi trovo molto bene per ciò che gli si può chiedere.

Però diverse volte riesco ancora a sorprendermi di Sony… ad esempio ciò è secondo me emblematico: da anni ormai ci si attendeva l'aggiornamento della RX1RII.
Infatti finalmente ecco che da poco è stata finalmente presentata la markIII: per me una grande delusione, hanno tolto lo schermo LCD mobile per metterlo fisso, hanno aumentato i megapixel senza implementare lo stabilizzatore (che ormai è comunemente diffuso anche su fotocamere di fascia medio bassa), hanno deciso un prezzo di listino assurdo (4900 euro!!!).
A mia opinione qualcosa non torna!
Ma poi si capisce che semplicemente è Sony, capace di dare tanto e al tempo stesso capace di scelte striminzite e incomprensibili (se non dal punto di vista dei loro bilanci)

…e però poi alla lunga bisogna fare attenzione: una parte dí possibili clienti li perdi anche.

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 18:00    

E nel 2026????

Alla fine l'ho fatto, ho smesso di aspettare una buona offerta (praticamente impossibile), ho venduto in poco più di 6 ore la TZ100 allo stesso prezzo a cui l'avevo acquistata (meno male che le "compatte" sono un retaggio del passato...) e ho ordinato una RX100 VII su Amazon alla bella cifra di 1179 €.
Dopo un mese di utilizzo, qualche centinaio di foto e un viaggio Napoli-Pompei-Procida in cui ho portato solo la RX100 e deliberatamente ho lasciato a casa la A6000 con i suoi obiettivi, posso dire che si, per le MIE esigenze ne è valsa assolutamente la pena. Il salto rispetto alla TZ100 è notevole, sia per la qualità dell'obiettivo Zeiss che per l'autofocus, impeccabile e rapidissimo, che per il sensore che accoppiato all'obiettivo dona una ottima tridimensionalità agli scatti. Io scatto al 90% in A o M e solo in RAW e sviluppo in Lightroom, ho portato a casa scatti a 3200 ISO senza problemi. Il dorso ribaltabile e il mirino bellissimo che uso senza problemi anche con gli occhiali (a differenza di quello delle Lumix TZ100 e TZ200) sono una manna dal cielo e la lunghezza focale ridotta di 50 mm rispetto alla TZ100 non è un problema (non la userei di certo per caccia fotografica) dato che la nitidezza a 250 della TZ non era certo spettacolare. La RX è usabilissima a qualsiasi lunghezza focale e per le esigenza per cui è stata disegnata e per le quali l'ho acquistata, a distanza di 7 anni dalla sua uscita rimane un piccolissimo gioiello con il quale divertirsi senza problemi di trasportabilità.
Gli unici difetti che ho riscontrato sono il touchscreen limitato e la mancanza di tropicalizzazione. Per quanto riguarda il software.... sono abituato a quello della A6000, questo è ancora più complicato viste le funzioni in più. Peccato per l'impossibilità di installare app aggiuntive; in particolare mi manca la simulazione del filtro ND anche se l'eliminazione delle persone con Lightroom è straordinariamente efficace nella maggior parte delle situazioni. La batteria non è straordinaria ma ne ho acquistate due aftermarket a un prezzo ridicolo. L'ergonomia può far storcere il naso ma con 15€ ho acquistato l'impugnatura originale Sony che non altera minimamente la linea della fotocamera e non ne modifica le dimensioni.

In conclusione, se si focalizzano bene le proprie necessità e aspettative, e se il costo elevato non crea problemi, la RX100 VII permette di ottenere scatti di qualità in ogni occasione

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2026 ore 20:59    

La macchinetta è un capolavoro assoluto.
Provala in situazioni dinamiche e vedrai che roba, aggancia e non molla mai. È una A9 in miniatura

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 21:35    

E in condizioni di luce scarsa come si comporta (la RX100 VII) ?

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 21:45    

Ne ho avute tre: 2xmod. 1 ed 1x mod.6 che ho ancora

Sono macchine valide...

A dire il vero preferisco la resa di una M4/3 oppure di una APS-C, migliori per gamma dinamica.

Ma, quando serve, la RX100 fa il suo dovere, ha un AF fantastico ma è sul lato colore che sarebbe bello facesse di più.

Ma non si può pretendere...

Piuttosto, è doveroso divulgare il più grosso -enorme- difetto di questa serie: non è tropicalizzata, nemmeno un pochino, e se prende molta polvere oppure umidità si blocca e rischia di guastarsi irrimediabilmente.

Per non parlare del frequente avviso 'spegnere e riaccendere' che spesso è causato da una leggera deformazione del gruppo lente-sensore che si può risolvere allentando un paio di viti sulla base.

Un mio amico ne ha già buttate due e la terza è andata due volte in assistenza.
È vero che le usa in ambienti molto difficili come deserti oppure Himalaya, ma la sua vetusta Nikon D3200 con oltre 100.000 scatti, ed usurata al punto che le serigrafie sono scomparse, pur se usata negli stessi ambienti funziona ancora, alla perfezione.

Che dire... direi che la RX100 è un concentrato di tecnologia, ma è un po' delicata e... cosa scandalosa; con quello che la fanno pagare non ha uno straccio di tropicalizzazione.

La mia raccomandazione è di mettergli addosso una delle custodie in finta pelle che si trovano su amazon, ed allora si avrà una ragionevole garanzia di una buona durata. Senza questo accorgimento... posso solo dire: 'mi dispiace'

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2026 ore 22:32    

Ma parli della VII ?

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 23:29    

Non cambia nulla dalla 1 alla 7, parlo della 1 della 6 e della 7 (quella andara 2 volte in riparazione)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 0:10    

E in condizioni di luce scarsa come si comporta (la RX100 VII) ?


Ciao, ci sono due mie gallerie con scatti in interni fatti a 1600-3200 ISO e parecchie altre foto nella recensione della fotocamera, ti puoi fare una idea precisa. Io uso la riduzione del rumore di Lightroom e tutto sommato direi che va abbastanza bene.

@Gsabbio
Concordo sulla mancanza di tropicalizzazione, ancora non ho visto il prompt “spegnere e riaccendere”. Per me nulla da eccepire sul colore, ma scatto in Raw e sviluppo in Lightroom

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me