JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ Sulle prestazioni af non dico nulla perché non ho mai provato il sigma su sony, ma usare un f4 garantisce risultati ben diversi da un f6.3.... „
ho usato di tutto, i supertele di canon li conosco pressochè tutti, non è lo stop di differenza che fa la foto , bastasse quello sarebbero tutti fenomeni
Un piccolo aneddodo del comportamento tele sigma con m11. L'estate scorsa ero nella casa in montagna di mia madre. Sera, appena dopo il tramonto. Ero partito lasciando la 5d4 in assistenza per una sostituzione della guarnizione della baionetta. Di tele avevo solo il 150-600s da mettere con mc11 sulla a7r4.
Volpe che si avvicina a casa, tranquillissima, forse interessata a mia figlia di un'anno. Metto mia figlia in soggiorno con mia moglie e monto il 150-600s. Risultato, tra onde di calore del prato caldo, luce non di pieno giorno.... nessuna foto a fuoco. Nota che la volpe si era seduta a meno di 10 metri... ferma. La conferma nel mirino la dava, ma guardando le foto... nessuna a fuoco. Alla fine per tirarci fuori qualcosa ho dovuto mettere a fuoco a mano. In quelle condizioni la 5d4 con il 150-600s ne avrebbe fatte almeno il 95% perfettamente a fuoco. Se ho tempo ve ne metto qualcuna questa sera.
Ps: ho appena preso il 200-600. Non ne ho abbastanza esperienza per dire qualcosa. Ma almeno su soggetti grandi statici vedo che va benissimo. Non so come si comporti con le onde di calore.
Onestamente se non lo hai già, 4000 euro per usarlo adattato, con tutti i possibili problemi di AF-C e tracking che potresti avere, non penso valgano la spesa onestamente.
Gli unici 500 F4 “cheap” che puoi trovare se proprio vuoi toglierti lo sfizio, sono il Canon 500 F4 L IS prima versione ed i Nikon AF-S 500 F4 D I/II (o con un po' di fortuna il VR), però i Nikon si adattano anche peggio dei Canon quindi onestamente non li consiglierei. Il Canon l'ho avuto su Sony, funziona abbastanza bene, ma è piuttosto grosso e pesante, oltre ad avere l'incognita della vecchiaia/non riparabilità se si rompe qualcosa. A parte il miglior sfuocato ovviamente, non mi dava praticamente nulla in più del 200-600 e quindi alla fine l'ho venduto.
Quindi se vuoi toglierti lo sfizio del 500 F4, piuttosto prendi una delle succitate lenti ed un corpo usato decente da metterci dietro tipo 1Dx, D4s o D810, con un po' di pazienza e fortuna nella ricerca, con 2500 euro potresti cavartela (basta poi non aspettarsi di poter rivendere il tutto allo stesso prezzo ove non ti piacesse la resa, anche se sono entrambe ancora delle ottime lenti).
@stefano.s infatti volevo fare un fisso appunto per questo motivo, ho degli amici che hanno tutti e due un fisso f4 e devo dire che fa la differenza, mentre io certe volte fatico a 6.3, però ecco ci sono alcune piccole cose di questa accoppiata che mi fanno pensare, per questo avevo bisogno di un consiglio . cmq ringrazio tutti per le risposte Ci penserò un po su
Gli obiettivi si adattano se già li abbiamo in casa o, al limite, ma proprio al limite, se l'operazione, tra lente e adattatore, costa pochi spicci e ci serve per un uso sporadico.
Io ho provato a1 su 500 is2 canon e non ne sbaglia una !
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.