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Ricetta B&W..quale la "migliore"?


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avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 16:46

Eeehh? Iso alti per un discorso di grana?
Ma di cosa stiamo parlando?

Le pellicole vanno usate alla sensibilità nominale.
Il Push (sottoesposizione) si usa in casi di "emergenza".
Poi ci sono i "creativi" che sottoespongono per avere meno toni grigi e ottenere un contrasto più elevato... Che se poi fai una scansione è una corbelleria bella e buona dato che ottieni lo stesso risultato regolando curve e livelli.

Se uno vuole tanto contrasto deve usare una Pan F o roba simile....

Comunque mi rendo conto che sto parlando da "antico" che usa roba "antica"


avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 16:56

Se scatti (anche) in raw (RAF) e la tua X100V gestisce XRAWStudio di Fuji puoi verificare variando i vari parametri in XRAWStudio quali sono le impostazioni che ti danno il risultato più congeniale per te.

avatarsupporter
inviato il 24 Aprile 2023 ore 17:00

La mia ricetta è questa:
Scatto a colori in DNG e in lightroom converto in B&N.
Abbasso tutte le alte luci al 100%;
Apro tutte le ombre al 100%;
Aumento i bianchi fino ad ottenere un bianco che mi piace;
Aumento i neri fino ad ottenere un nero che mi piace;
Ci aggiungo un po' di vignettatura che conferisce un senso old style.
Basta non faccio altro. Se ti piace la grana gliela aggiungi qb.MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 17:09

Preferisco scattare a colori (in genere uso il profilo negative standard) e poi post produrre il raw secondo necessità (c'è bn è bn che si può ottenere)
Anche se usi pellicola x la scansione: meglio un negativo a colori alla fine

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 17:33

Se uno vuole tanto contrasto deve usare una Pan F o roba simile....










Una bella Rollei Ortho 25...

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 18:49

@Dave dal punto di vista di chi ha scritto e provato quella simulazione (TRI-X Pusched) è chiaro il suo intento, lo scrive anche mi sembra, che la grana fa avvicinare quella sim all'analogico. Poi fai le tue prove e decidi. Io, per esempio uso quella sim da 6400 a 12800.

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 20:19

In quasi tutti i sw c'è anche la funzione "aggiungi grana" che a me non piace e non uso, ma c'è.
Per cui spendiamo mila e mila euro per avere i sensori più grandi, lenti per tenere gli ISO più bassi, per poi aggiungere grana finta.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 20:22

La grana se è funzionale alla fotografia e a quello che si vuol rappresentare non vedo perché non debba essere usata.

Ah,io non sono uno che spende mille mila euro in attrezzature,forse è quello il mio problema.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 22:32

Alla ricerca della grana perduta Eeeek!!!
Ma non si farebbe prima a caricare in macchina proprio un bel rullino di Tri-X 400?

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 22:34

per chi,non il sottoscritto, ha le idee chiare su quello da rappresentare e sul come, la grana è comunque uno strumento a disposizione.
anche per chi ha macchine da 5000 euro o Leica varie, che nella street fa pure figo,altro che Fuji......

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2023 ore 14:03

Mah...
La grana è tipica della pellicola... con i suoi pro e i suoi contro.
L'assenza di grana è tipica del digitale... anche in questo caso con i suoi pro e i suoi contro
Confondere poi la grana chimica col rumore digitale è un altro errore assai comune, visto che sono cose diverse e che tra l'altro, essendo ben specifiche, rappresentano anche la differenza sostanziale fra le due tecnologie e, pertanto, sono anche uno dei motivi per i quali decidere di operare con l'una o l'altra tecnologia.
Ecco perché, in buona sostanza, io sono profondamente contrario alla innaturale commistione fra i due processi lavorativi... sempre esclusi i casi, in effetti è uno solo, in cui questa commistione è d'obbligo. Triste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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