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Eeehh? Iso alti per un discorso di grana? Ma di cosa stiamo parlando?
Le pellicole vanno usate alla sensibilità nominale. Il Push (sottoesposizione) si usa in casi di "emergenza". Poi ci sono i "creativi" che sottoespongono per avere meno toni grigi e ottenere un contrasto più elevato... Che se poi fai una scansione è una corbelleria bella e buona dato che ottieni lo stesso risultato regolando curve e livelli.
Se uno vuole tanto contrasto deve usare una Pan F o roba simile....
Comunque mi rendo conto che sto parlando da "antico" che usa roba "antica"
Se scatti (anche) in raw (RAF) e la tua X100V gestisce XRAWStudio di Fuji puoi verificare variando i vari parametri in XRAWStudio quali sono le impostazioni che ti danno il risultato più congeniale per te.
La mia ricetta è questa: Scatto a colori in DNG e in lightroom converto in B&N. Abbasso tutte le alte luci al 100%; Apro tutte le ombre al 100%; Aumento i bianchi fino ad ottenere un bianco che mi piace; Aumento i neri fino ad ottenere un nero che mi piace; Ci aggiungo un po' di vignettatura che conferisce un senso old style. Basta non faccio altro. Se ti piace la grana gliela aggiungi qb.
Preferisco scattare a colori (in genere uso il profilo negative standard) e poi post produrre il raw secondo necessità (c'è bn è bn che si può ottenere) Anche se usi pellicola x la scansione: meglio un negativo a colori alla fine
@Dave dal punto di vista di chi ha scritto e provato quella simulazione (TRI-X Pusched) è chiaro il suo intento, lo scrive anche mi sembra, che la grana fa avvicinare quella sim all'analogico. Poi fai le tue prove e decidi. Io, per esempio uso quella sim da 6400 a 12800.
In quasi tutti i sw c'è anche la funzione "aggiungi grana" che a me non piace e non uso, ma c'è. Per cui spendiamo mila e mila euro per avere i sensori più grandi, lenti per tenere gli ISO più bassi, per poi aggiungere grana finta.
per chi,non il sottoscritto, ha le idee chiare su quello da rappresentare e sul come, la grana è comunque uno strumento a disposizione. anche per chi ha macchine da 5000 euro o Leica varie, che nella street fa pure figo,altro che Fuji......
Mah... La grana è tipica della pellicola... con i suoi pro e i suoi contro. L'assenza di grana è tipica del digitale... anche in questo caso con i suoi pro e i suoi contro Confondere poi la grana chimica col rumore digitale è un altro errore assai comune, visto che sono cose diverse e che tra l'altro, essendo ben specifiche, rappresentano anche la differenza sostanziale fra le due tecnologie e, pertanto, sono anche uno dei motivi per i quali decidere di operare con l'una o l'altra tecnologia. Ecco perché, in buona sostanza, io sono profondamente contrario alla innaturale commistione fra i due processi lavorativi... sempre esclusi i casi, in effetti è uno solo, in cui questa commistione è d'obbligo.
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