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RF da reportage - indecisione


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avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2023 ore 20:43

Ho avuto e apprezzato il Sigma 35 f/1.4 ART che ho venduto al passaggio a ML (mai fui più pentito).
Lo usavo in abbinamento all'EF 16-35 f/4 per quando mi serviva un campo di ripresa più ampio.
Coppia notevole.
Passato ad ML, ho avuto l'occasione di acquistare un EF Canon 35 f/1.4L II, ottimo, ma non mi ha regalato le stesse sensazioni che mi regalava il 35 ART.
Ho venduto il 35 per finanziare infine l'RF 15-35 f/2.8. Ottimo per il reportage ma comunque attendo sempre un 35L nativo o Sigma nativo su RF.
L'RF 35 f/1.8 non mi è piaciuto e preferisco attendere qualcosa di più, sperando non costi 2 reni e pesi 2Kg.

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2023 ore 22:27

"Devo documentare un viaggio on the road. Mi serve una lente da utilizzare senza flash, anche al buio"

Allora, concordando con chi mi ha preceduto, a maggior ragione consiglierei la coppia (,anche uno solo dei due) composta dal canon rf 15-35 2.8 con, sempre se ti ci trovi con la focale, uno splendido 50mm 1.2 rf o ef di casa canon..

Oppure restano solo i 35 1.4 già citati ed il tamron 35mm sp 1.4 che dovrebbe essere una via di mezzo tra il sigma art ed ed il canon l. Io di tamron sp 35mm 1.4 ne ho trovato uno usato come nuovo, vedremo, ad un ottimo prezzo che dovrebbe arrivarmi set prox.. poi probabilmente mi sarà poi quasi impossibile da rivendere in futuro ma se mantenesse quello che promette non servirà disfarsene tanto presto.

Altra possibilità per viaggiare leggeri potrebbero essere anche il canon 35mm is 2.0.. l'ho avuto.. piccolo, efficente,fa egregiamente il suo lavoro, non ti lascia mai in panne.. ma è stato uno dei primi ef a corredo di cui mi sono disfatto nel passaggio a rf... Non ne sento la mancanza. Ed in alternativa il tamron 45mm 1.8 vc che ho ancora e che è attualmente sul mercatino già da un po'.. e che risulta a mio avviso non emozionale ma pur sempre efficacissimo pur non essendo
mai scattato un vero feeling..

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2023 ore 0:02

Io ho il Canon RF 15-35 f2.8 IS ma per il reportage l'apertura di f1.4 (o f1.2 e') e', per me, fondamentale.

“Storicamente” avevo come 35mm il Sigma 35 Art (attacco EF) che ho venduto quando sono passato al Mount RF.

A breve partirò per la terza volta per l'India e il 35mm f1.4 mi mancava tantissimo.
Ho così avuto la fortuna di avere un Amico incredibile che mi ha prestato il suo Canon EF 35 f1.4 I (che io preferisco nettamente al II) per partire.
Non vedo l'ora di montarlo sulla mia R3.

Carattere unico e ottica meravigliosa.

Considerala nella tua scelta.

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2023 ore 9:51

Io ti consiglierei lo RF 35/1,8 o anche 24/1,8. Il 15-35/2,8 L è magnifico, ma per il reportage veloce diciamo che "si fa notare" molto più dei due più economici fratellini. Certo che lo zoom è un componente direi essenziale in qualsiasi corredo RF di alta qualità. Possiedo tutti e tre, se le dimensioni e l'intrusività non sono un problema (dipende dalle persone che avrai attorno, dalla loro cultura eccetera) lo zoom sarebbe il meglio, ma devo dire che i due fissi, luminosi e leggeri, consentono tempi di posa impensabili con la loro stabilizzazione unita a quella della r5. Ho scattato a mano libera con il 35 riuscendo ad ottenere immagini perfette anche con 1" di posa (ovviamente una su 4-5 tentativi, ma è già un miracolo). Lo zoom è otticamente molto corretto "di suo" mentre i due fissi sono stati progettati già in funzione delle correzioni fw/sw successive allo scatto. Però io giochino funziona molto bene e alla fin della fiera ciò che conta è il risultato che si ottiene.

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 10:53

Perché hai escluso il 35mm 1.4 EF L II (da adattare)? È una lente sublime e puoi farci qualsiasi cosa. Io la sto vendendo (con adattatore o non), ma solo per cambio sistema totale. Nel caso volessi parlarne, fammi sapere Sorriso

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 11:41

Ho così avuto la fortuna di avere un Amico incredibile che mi ha prestato il suo Canon EF 35 f1.4 I (che io preferisco nettamente al II) per partire.


Come mai preferisci il mark I al II?

Perché hai escluso il 35mm 1.4 EF L II (da adattare)?


Per pura dimenticanza, onestamente MrGreen in effetti sulla carta è una lente mostruosa, ma non ne ho sentito parlare sempre bene...


RF 35/1,8 o anche 24/1,8


Ho avuto l'RF 35 1.8 per un po' e devo dirti che non me ne sono innamorato. Sento parlare un gran bene anche del 24. Il problema è che queste due lenti non sono tropicalizzate, e io sto cercando qualcosa di robusto e resistente alle intemperie...

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2023 ore 12:02

Come mai preferisci il mark I al II?

Il 35 L II e' stata la prima lente del nuovo corso Canon: ipercorretta e iper nitida e otticamente molto più prestante (a livello di grafici) della precedente versione.

Ma ci sono delle lenti che, come il 35 L I (o il 24 L II, il 50 L, o l'85 L o il 135 L) che hanno si una resa “sporca” ma immensamente più particolare e, ai miei occhi, sono lenti magnetiche.

O le ami o le odi.
Io le amo.

PS
Queste lenti soffrono, a TA, i sensori più densi.
Ma fino alla risoluzione della 5d4 vai tranquillo.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 12:03

Senza andare su lenti specifiche per me la lente perfetta è uno zoom wide (16-35), ma pure uno zoom standard (24-70) luminoso è valido, dipende molto dalla tua distanza di comfort...
Per i fissi boh, devi trovartici tu, dipende se vuoi/puoi accettare il compromesso di un angolo di campo immutevole.

Per me il linguaggio fotografico del reportage è dai 20 ai 40mm, ma è estremamente soggettivo!
Dovendo scegliere un fisso sceglierei un 28mm f2, lo zoom andrei senza dubbio sul 15-35 2.8 (adattando gli EF ho paura che uscirebbe una roba davvero sbilanciata in avanti).

P.s. reportage si fa da dio anche a f8, non mi lascerei sedurre da aperture assurde che isolerebbero il soggetto invece di contestualizzarlo.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 13:11

P.s. reportage si fa da dio anche a f8, non mi lascerei sedurre da aperture assurde che isolerebbero il soggetto invece di contestualizzarlo.

Confermo. Resta il fatto che ognuno il reportage (personale o su commissione) lo fa come vuole, è in questo rientrano delle scelte estetiche ben precise. Molti arricchiscono il proprio racconto per immagini con ritratti posati, e una lente 1.4 ti permette di rendere più etereo, sognante il ritratto (tipo quelli fatti col medio o grande formato). Altri magari usano il flash, o altri strumenti. Insomma, l'attrezzatura è al servizio del linguaggio, a mio avviso.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 14:24

Hai già il 24-105 che ti dà un'ottima base universale di partenza. Puoi quindi permetterti una lente più specialistica.

Condivido l'idea di un grandangolo molto luminoso, non perché si lavori sempre a TA (anzi…), ma perché quando il soggetto non è statico serve luminosità mentre la stabilizzazione è di fatto inutile.

Quale focale? Questo dipende da te, dalle tue preferenze. Adattando un EF, starei sul 24 o sul 35 entrambi f/1,4.

Io ho il 35 prima serie del quale sono iper soddisfatto. Concordo con Axl, non è il miglior 35 del mondo ma a TA ha un “carattere” che lo distingue dalla massa e per questo lo terrò per sempre.
Se ho le idee chiare su cosa voglio fare, di sera esco con quello e basta.
Lo dovresti pagare una cifra giusta. Poi quando uscirà la versione RF, farai le tue valutazioni.

La cosa che adoro dei grandangoli molto luminosi è che mettono insieme lo stacco dei piani con il rapporto figura/sfondo tipico delle focali corte.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 20:17

Ho il 15-35 RF e lo trovo meraviglioso, potresti abbinarci il 50ino per spendere poco ed avere un fisso un po' più luminoso

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 21:04

io opterei il 16-35 f2.8 III ottimo zoom qualità /prezzo ....decisamente più abbordabile ....specialmente nell'usato.

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_16-35_f2-8iii


avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 21:21

Dipende da come vuoi fotografare il reportage e li la cosa è molto personale.
Io partirei con l'RF 24-240 un po' buio ma avresti una grandissima escursione focale e in poco spazio (è piccolo) e con un ottima nitidezza.
Poi un 35 1.4 o anche f2 o 1.8 (quello che costa meno usato), se non ho capito male hai r6…gli iso non sono un problema
Poi in tasca l'RF 16 2.8
Scatta poco che poi le devi selezionare :)

avatarsupporter
inviato il 29 Marzo 2023 ore 13:13

Ho avuto l'RF 35 1.8 per un po' e devo dirti che non me ne sono innamorato. Sento parlare un gran bene anche del 24. Il problema è che queste due lenti non sono tropicalizzate, e io sto cercando qualcosa di robusto e resistente alle intemperie...


Ok allora come detto, se l'ingombro non è un problema, il 15-35/2,8 L IS risolve la questione reportage e tropicalizzazione. E molte altre… :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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