| inviato il 03 Marzo 2023 ore 11:35
Non ho mai detto che Sony sia meglio o peggio. Non iniziamo a fraintendere le cose. Se proprio vogliono ritengo che il sistema af di Canon, nonostante ci siano voluti anni di sviluppo, sia il più efficace |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 11:37
Su canale YouTube Fabrizio Giammatteo che si occupa di fotografia naturalistica ha trovato varie soluzioni a questa problematica, sia su Nikon che Sony. |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 11:44
“ Ora , sulla Sony in afs funziona solo il contrasto e per questo fa hunting quando ci sono scene critiche come questa. In afc va solo in fase…. „ Non è così. In Sony anche in AF-S funziona il fase solo che il contrasto (più preciso) rifinisce la maf alla fine. In Sony se vuoi disattivare l'af di fase c'è proprio una voce nel menù. Come ho sempre detto, mai fidarsi dei quadratini che tracciano il soggetto bello bello a monitor o a mirino. Qui la cosa che non si capisce è come abbia messo a fuoco in zona intermedia tra quello che avrebbe potuto mettere a fuoco e che è presente nel quadratino. Se avevi priorità di scatto (non so come si chiama su Nikon) è probabile che tu abbia premuto il pulsante di scatto nel passaggio del fuoco tra sfondo e soggetto. E' l'unica spiegazione. I |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 12:11
Bisogna tener presente che non è la foto del secolo, e senza ingrandire al 100% non si percepisce... Se é la foto del secolo quel leggero fuori fuoco non è così rilevante... |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 12:47
“ Non è così. In Sony anche in AF-S funziona il fase solo che il contrasto (più preciso) rifinisce la maf alla fine. In Sony se vuoi disattivare l'af di fase c'è proprio una voce nel menù. „ Si hai ragione. Hai fatto una giusta precisazione in quanto la fase fa avvicinare l'ad velocemente per poi fare rifinire al contrasto. I risultati sono si affidabili ma spesso portano a un paio di hunting che ne allungano i tempi. Trovo che sia abbastanza frustrante su sony. “ mai fidarsi dei quadratini che tracciano il soggetto bello bello a monitor o a mirino. „ “ per quanto se ne dice riguardo alla qualità degli af e a alla IA per ora non siamo ancora alla prefezione „ Attenzione però che non si parla di IA, riconoscimento soggetto, Eye-Focus ecc... qui si parla di af-s scatto singolo e pure se lo metti in priorità al fuoco può succedere perché la macchina HA il fuoco quindi per lei è giusto scattare... solo che il fuoco non cade dove indicato dal punto di maf. Nel caso specifico dell'esempio non è proprio un problema (è un esempio e la foto è una chiavica che ha poco da dire). Però ci sono situazioni, non moltissime, dove può dare fastidio. Tanti si sono lamentati di scatti persi per l'ingresso della sposa in chiesa. Ovviamente anche qui si può risolvere il problema con un po' di coscienza del sistema. Quello che però mi pare evidente, è che a volte l'automatismo si inceppa per un errata interpretazione. Credo che potrebbe essere affinato via software. E vi dirò di più... sono sicuro che se uscirà mai una correzione ci sarà anche chi vanterà la cosa. Peccato che sono due anni che si sentono lamentele di questo tipo. Ripeto: non si parla di tracking con raffica , inseguimenti e balle varie. C'è chi ha avuto il problema con i camosci sulla neve dove di contrasto ce n'era a sufficienza. |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 13:22
@Lespauly si certo, ho voluto sottolineare tutti gli aspetti per far presente che ad oggi rimangono le incertezze "classiche" anche a fronte di quel che si dice dei nuovi sistemi che non risolvono se non determinate situazini di specifica necessità, cosa che per diletto e curiosità interessa l'amatore e lo smanettone che a fronte di qualche scatto ritorna poi ad un uso classico del sistema. la classica situazione del soggetto controluce beh... diciamo che una buona mano la fa oggi anche la tenuta delle ottiche moderne... per dirne una abbiamo fatto un test mio cognato con il 35 art e io con il 50 1.4d in varie situazioni di luce con la stessa macchina, nikon d3s una ormai vetusta nikon che entrambi abbiamo scelto per i prezzi sull'usato; bene l'art agganciava anche a diversi env in meno quanto meglio anche nel controluce... semplicemente c'è poco da fare a parte la resa in se dell'ottica sullo sfocato e considerazioni varie è chiaro che non si può prescindere dall'ottica utilizzata... ovviamente non è il caso in oggetto che presenta una criticità classica tipica .... |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 13:38
“ Consolati pensando che una foto così anche a fuoco avrebbe detto ben poco „ Questo senza ombra di dubbi è che mi fa spesso questi giochini.. anche quando sono sulla corteccia di un albero, o quando con una ottica più lunga e una luce interessante provi a fare una foto insomma è un esempio fatto stamattina aprendo la porta di casa e scattando 5-6 foto di cui 4 sono così, tanto per dare una idea del problema che ho e non riesco a risolvere “ Riguardo a nikon beh lo stesso errore lo hai su reflex in situazioni del genere dove stai a contrasto „ Si ma a me quel che infastidisce è che con la reflex e la messa a fuoco tradizionale di questi problemi ne vedevo pochissimi |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 13:58
Secondo me lasciar fare alla macchina può andare bene ai fotografi neofiti ma tutti gli altri dovrebbero lasciare perdere questo tipo di automatismi e fare la selezione del punto autofocus manualmente. In sintesi secondo me il troppo stroppia. |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 14:03
@phsystem… ma hai letto quello che è stato scritto? Domanda due: lo hai anche capito? |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 14:09
Giusto per far vedere megli che è perfettamente a fuoco ritaglio un po' più in basso dove si vede la linea del mobiletto
 “ Secondo me lasciar fare alla macchina può andare bene ai fotografi neofiti ma tutti gli altri dovrebbero lasciare perdere questo tipo di automatismi „ Eccezionale! |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 14:20
@Stefano_C da a7III in poi le cose sono andate meglio (le prime ML sony erano veramente lente e peggiori delle reflex) ma ho avuto modo di vedere un servizio fatto con questa macchina diversi anni fa con diversi tentennamenti tipici se non peggio rispetto a quello che vedo oggi con la mia vecchia d3s in situazioni difficili (ma di cui ho consapevolezza visto che è il mio corpo macchina) e già da li mi ero reso conto che le fantasticherie che si dicevano riguardo all'AF sulle ML come a7 III e z6 tipo erano più forse dovuta all'incoscienza dei vari fanboy dei sistemi che guardavano ciecamente a situazioni dove effettivamente i miglioramenti ci sono stati ma per certi aspetti, ma che non tengono conto appunto di tutte le situazioni e sopratutto nell'uso misto e continuo con cambi di scena e soggetto. Riguardo alle tue impressioni non so che reflex hai avuto prima, magari vedi i parametri interni della z6 cosa ti permette di controllare e fai qualche prova... La vera rivoluzione che vedo sulle ML è che finalmente non ti danni con la taratura delle lenti sopratutto sugli zoom... vedi l'esperienza ultima con il 14-24 2.8 preso che per come è progettato non ha una parafocalità su tutto il range ma solo agli estremi... insomma una ML risolve un pò di questi gratta capi e hai uno zoom fantastico come questo che usi i fatti a tutte le focali... |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 14:21
Sei sicuro che in quel punto sia effettivamente a fuoco? Ed eventualmente sei sicuro di non essere semplicemente stato fortunato? Alla fine dei conti, se il 95% della scena ha il contrasto necessario e il 5% no, mi sembra normale che la macchina metta a fuoco dove il contrasto è migliore... Se invece il contrasto è uniforme (o non c'è) magari, forse, la macchina mette a fuoco bene. Ma forse sono abituato "male" (leggi : uso macchine meno sofisticate e ci devo "mettere del mio") |
| inviato il 03 Marzo 2023 ore 14:57
Si. Direi di si. No fortuna visto che su una decina di prove quello è il comportamento... 3 o 4 volte hunting e la posizione in cui si ferma è completamente sbagliata, ovviamente non conferma di aver trovato il fuoco, e il resto a fuoco preciso |
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