| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 10:43
“ tanto qualche fesso che la compra senza sapere perchè, la usa senza sapere come, e la rivende parlandone male, ci sarà di sicuro. „ ottima analisi di quello che accade relativamente spesso |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 11:04
Canon 7d come detto da altri (su ebay trovi un offerta sui 200 euro ) e se non lo hai DXO PureRaw ( o Photolab ) e risolvi il problema del rumore. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 14:31
Ma che lente userai, a parte il Sigma macro? |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 15:19
Al momento non ho lenti specifiche per avifauna. Pensavo di prendere un 100-400, probabilmente sigma o tamron, per iniziare. La 7D è una macchina fantastica a leggere le recensioni, ma sono disposto a salire un po' con il budget per prendere qualcosa di un po' più “moderno”. Sulla questione del “macchina da battaglia” è ovvio che una reflex è un oggetto relativamente fragile, non ho intenzione di usarla come martello per mettere i chiodi nel muro. Intendo semplicemente dire che mi piacerebbe avere qualcosa con una buona qualità costruttiva, che si possa mettere nello zaino senza troppo fronzoli. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 15:27
7D II |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 15:35
“ che si possa mettere nello zaino senza troppo fronzoli. „ per quello basta allora anche una XXXD, o al limite una XXD...meglio che definisci almeno un paio di requisiti che realmente ti interessano e un budget realistico, altrimenti si può spaziare in quasi tutte le reflex attualmente disponibili nell'usato e persino qualche ML. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 15:37
I requisiti li ho indicati aprendo il thread. Ad ogni modo: tenuta “decente” iso, af non imbarazzante e corpo resistente. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 15:41
“ tenuta “decente” iso „ Questo limite diciamo che rischia di essere molto soggettivo e dipendente dalle proprie aspettative e da ciò che si deve fare con le foto all'atto pratico; ma in ogni caso, come ha scritto Michaeldesanctis, se poi ti doti anche di un SW adeguato allo scopo, puoi salire di ISO anche con una 70D o 7D. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 21:59
si, hai indicato le richieste, ma appunto sono irrealizzabili tutte assieme. Consigliavo di selezionarli, più che altro. Altrimenti attacca uno zero dietro o un 1 davanti al budget...non c'è tanta alternativa |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 22:23
L' aps-c e il fattore di crop.....incredibile, dopo decenni e milioni di messaggi. Se si toglie il teleobbiettivo dalla FF e lo si monta su un aps-c cambia l' inquadratura, cioè si restringe il campo inquadrato per via del sensore, ma l' ingrandimento resta lo stesso perché è dato dalla lunghezza focale. Un 500mm resta tale su qualsiasi sensore. Quindi usare una Aps per avere il fattore di crop è cosa priva di senso. Si potrebbe capire se si usassero le diapositive perché una volta scattate sono immodificabili nell' inquadratura, ma col sensore... Molti anni fa, ai tempi della pellicola, molti sprovveduti volevano la macchina fotografica con la funzione " panorama" che tradotta in lingua italiana suona " presa per i fondelli. Una volta inserita la funzione, due alette riducevano il campo inquadrato dandogli una forma più rettangolare. Le macchine più serie non offrivano questa funzione. Lo stesso risultato si poteva ottenere sforbiciando i margini della stampa. Anzi, migliore, perché il taglio poteva essere deciso dal fotografo. Perfino l' Hasselblad offrì, a carissimo prezzo, una macchina che impressionava su un rullo 35mm fotogrammi 24x52 circa, non ricordo bene. Quando un bambino gridò " ma si fa la stessa cosa, in modo più economico, montando lo stesso obbiettivo su una medio formato 6x7" ci fu persino qualcuno che disse che non era la stessa cosa.... Ora, se ho ben capito, ma non è detto, si sta ripetendo la stessa cosa. Sarà bene ricordare che un 50mm sul m.4/3 non diventa un 100mm. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 22:53
d'altro canto, però, se interessa avere un certo angolo inquadrato, diminuendo la dimensione del sensore posso ottenerlo con una focale inferiore...il sensore stesso costa di meno, a parità di altre caratteristiche, la macchina e la meccanica attorno ad esso sono più piccole e, ancora, costano di meno. Da questo punto di vista, risulta uno spreco di soldi, peso e dimensioni avere un sensore inutilmente grosso se poi, comunque, procedo a croppare tutte le foto. PS: il 50mm non diventa 100 su 4/3, ma l'angolo inquadrato da un 50mm su 4/3 è uguale a quello inquadrato dal 100mm su FF. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 23:06
Si dimentica il piccolissimo, microscopico dettaglio della risoluzione. Domandona (retorica, io la risposta la so): se il sensore m43 possiede identica risoluzione del sensore 24x36, quale sarà l'effetto finale agli occhi di chi osserva due scatti, fatti con medesima focale e pdr, su medesimo monitor o medesimo formato di stampa? Angor ha detto già tutto il resto. Ora, quindi, va riformulata meglio la frase in cui si afferma che usare apsc per avere il crop è privo di senso, perché affermare ciò è, in effetti, del tutto privo di senso, mancando appunto al tavolo degli invitati la risoluzione. |
| inviato il 22 Febbraio 2023 ore 23:13
Black + 1! Consiglio: 7 D, oppure 7 D Mk. II (se il budget consente). SECONDO ME: su APS-C NON salgo oltre i 1,600 ISO. Nel caso in cui debba, passo a FF (e lì, a seconda del modello, arrivo a 6,400 -12,800 nel caso "di vita o di morte"-). IMHO, appunto! GL |
| inviato il 23 Febbraio 2023 ore 0:22
Io con la 80D scattavo spesso a 2500 iso, a volte a 3200, raramente oltre. All'inizio non avevo ancora Topaz Denoise e mi arrangiavo col Denoise di Affinity Photo. Più laborioso ma si lavorava ugualmente. Col Topaz ora è una pacchia. La 80D ha qualche MP in più rispetto alle 7D. |
| inviato il 23 Febbraio 2023 ore 7:35
“ Consiglio: 7 D, oppure 7 D Mk. II (se il budget consente). „ A livello di prestazioni (e cioè af e tenuta ISO), meglio la 7DII o la 80D? |
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