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uso canon mirror. ora devo cambiare in m...


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avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 9:50

Alex, se non usi i picture style quello che cerchi non è possibile, a prescindere dal marchio.
Nessun Jpeg esce perfetto se non lo adatti alle tue esigenze.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 9:52

risposta per Luca1970.

Grazie ma la domanda era un altra.

avatarsupporter
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 9:52

Qui alcuni scatti senza alcuna PP che feci poco tempo dopo aver preso la R5...
www.juzaphoto.com/me.php?p=&pg=303189&l=it

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 9:54

risposta per Anam72

speravo che quelli recenti trovano un equilibrio col software incorporato proprio come alcuni cellulari Top di gamma.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 9:56

per Otto72
ne avresti delle foto jpg senza pp con Sony top di gamma?

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 9:58

Forse non ti stai spiegando molto bene, senza impostare un picture style non si genera nessun jpeg.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:11

per Luca1970.

Nono... il tuo commento era azzeccatissimo ma davo per scontato di usare picture style neutro o simile.

infatti mi spiego meglio con le foto .. per questo faccio il fotografo. Scrivere non è il mio mestiere.
Grazie per la pazienza.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:19

La cosa migliore secondo me sarebbe crearti dei picture style ad hoc secondo i tuoi gusti. Apri un raw con DPP e applichi vari picture style (in rete ne trovi tantissimi), quando trovi un profilo che si avvicina ai tuoi gusti lo affini con picture style editor e poi lo importi sulla macchina fotografica

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:30

io vorrei semplicemente capire cosa si intende per jpeg perfetto o quali siano i problemi, lavoro in jpeg da decenni con ogni tipo di sistema e non ho mai avuto problemi di jpeg "strani" o non adatti, ed i jpeg escono in vendita senza pp.
Eventualmente taro i parametri del jpeg per adeguare l'output e rendere uguale la resa tra sistemi diversi, ma non ci sta nulla da fare che non vada, la pp su raw serve eventualmente per gestire situazioni con contrasti estremi o se non hai avuto tempo/voglia di tarare il bianco, la pp su jpeg la vedo estrema...con 8 bit si rischia di far più danni che altro.

Trovo tutto piuttosto assurdo.


avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:41

Eeeek!!!
Questa ancora non l'avevo sentita.....

Se scatti con parametri jpeg regolati bene, le condizioni luce lo permettono( o le aggiungi l) fai un po' di PP prescatto, avrai jpeg pronto uso, altrimenti nisba...
Un'altro problema è che se le guarderai solo dall'Lcd della macchina prima di inviarle e da valutare una prova su monitor.

avatarsupporter
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:46

Posto che oramai tutti i jpeg OOC delle fotocamere attuali sono spendibilissimi, trovo che le differenze tra un modello, o un marchio e l'altro, si concentrino più che altro nella gestione del WB auto.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:49

per Mactwin

fotografo eventi che si svolgono al aperto ed al chiuso. Situazioni con contrasti estremi e movimenti veloci.
Esempio:
Sotto portici centro città (buio/ombra estrema), con vista di un pezzo di cielo...ovviamente non si vede una striscia di color blu per via della sovrapposizione. Quindi il cielo resta bianco senza una pp adeguata.
I cellulari top di gamma hanno un softwari incorporato intelligente e va a bilanciare questo contrasto.

NO! Assolutamente non è possibile fare preimpostazioni sulla mia Reflex che produce jpg equilibrati senza lavorare (PP) su raw originale trasformando in jpg poi. Parlo sempre di situazioni estremi.

no ne parliamo di pp su jpg. Non è il mio caso.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:58

Come non puoi regolare i parametri jpeg.... Eeeek!!!
Che macchina hai?
A volte basta un panello luce sulla slitta per bilanciare

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:00

Alex allora semplicemente stai parlando di problemi di gamma dinamica in situazioni di alto contrasto.
Il problema della tua reflex canon è che probabilmente non è una delle ultimissime (i sensori sono migliorati dalla 5d4 in poi, e comunque non al livello degli ultimi sensori) e non dispone di una latitudine di posa elevata.
Il problema di situazioni in alto contrasto si risolve con l'impostazione adatta (su canon ALO, Auto Lighting Optimizer), tale opzione fa sì che la macchina utilizzi un esposizione starata rispetto a quella prevista, sottoesponendo e poi recuperando automaticamente le ombre.
Come è facile capire se si dispone di molta gamma dinamica tale operazione risulta più efficiente perché non produce artefatti.

Detto ciò è indubbio che i sensori sony (non tutti) siano tra i più dotati in termini di gamma dinamica in basse luci, ma gli ultimi sensori Canon (r6, r5) sono assolutamente adeguati e molto più efficienti dei vecchi canon, compreso il sensore della R (che è lo stesso della 5d4), quindi puoi star certo che non si noterebbero evidenti differenze tra sistemi.

In ogni caso devi tenere presente che qualsiasi sistema di ottimizzazione della dinamica non può far miracoli e sono tarati per non esasperare i recuperi, ciò perché esagerando nell'appiattimento delle curve si produrrebbe un immagine piatta o molto "fasulla", come avviene per alcuni hdr che sembrano degli acquerelli.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:47

per Speedking

certamente si fanno delle impostazioni sulla mia reflex. Anche troppi.
Le circostanze estreme non mi permettono (non ce tempo a disposizione) per cambiare impostazioni. Ripeto non si tratta di una situazione statica e ne meno dei ambienti e luci costanti. Per dire: Non sto fotografando in uno stadio ben illuminato seduto sulla panchina.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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