|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:52
Lo uso da anni su 1d4/M6 old/Rp - x i generi su cui lo impiego l' Is non mi serve ( idem x l' ef 70/200 f 2.8) - la resa e ottima già a TA , ben bilanciato e ottimizzato sulle medie distanze, ( e' concepito x caccia fotografica vagante), motivo x cui la maf Min. e' a 3.5 mt - un problema con limicoli confidenti o passeriformi da capanno, a cui sopperisco con un tubo di prolunga - il valore di un vetro non lo stabilisci dall' età, ma dalla sua resa complessiva in abbinamento ai sensori su cui lo usi ... e questo e' uno dei pochi vetri "datati" che mantiene ottime prestazioni anche sui nuovi sensori - certo il 100/400 is2 e' altrettanto bilanciato ma ovviamente più flessibile - regge meglio il moltiplicatore a TA ed e' stabilizzato .... ma usato costa esattamente il doppio |
|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:57
“ con qualsiasi cosa verrebbero maluccio o impastati. „ Se ti va di perdere un po' di tempo al pc, scarichi Topaz Denoise in versione prova e fai un tentativo su qualche tuo scatto non perfettamente nitido, nonostante il nome ha anche una funzione di sharpen secondo me egregia per recuperare dei leggeri fuori fuoco. (scrivo Topaz Denoise perchè quello ho e quello conosco, il discorso è prova un sw con ia) |
|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:58
PS: preso usato come nuovo, anni fa a 730€ - ora, a 600€ ... lo prenderei - il sigma150/600 c sarebbe una buona alternativa ( pure lui, a differenza del S, ottimizzato x distanze medio lunghe), ma ho deciso, usando vari corpi, di rivolgermi solo ad ottiche native, x evitare rogne di Af o compatibilità |
|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:59
“ Potrei provare a fare una sessione foto bloccando a 400 per vedere come mi trovo „ Ottima idea |
|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 12:09
“ Se ti va di perdere un po' di tempo al pc, scarichi Topaz Denoise in versione prova e fai un tentativo su qualche tuo scatto non perfettamente nitido, nonostante il nome ha anche una funzione di sharpen secondo me egregia per recuperare dei leggeri fuori fuoco. (scrivo Topaz Denoise perchè quello ho e quello conosco, il discorso è prova un sw con ia) „ Sto già usando Topaz Denoise, infatti va benissimo e migliora di molto il risultato finale. |
|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 12:34
il 400 f/5.6 è un obiettivo eccezionale, con uno schema ottico semplicissimo composto da pochissime lenti, è per questo che ancora oggi produce sui sensori odierni immagini di alta qualità. Quindi la risposta alla tua domanda è si ha senso e come! l'importante è sapersi trovare bene con un fisso. |
|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 16:50
Si sostanzialmente la discriminante e' proprio l' essere una "focale fissa" - se usi un 35mm e sei troppo stretto, fai 2 passi indietro e scatti - con 400 mm se sei lungo, ( mi è successo con un falco pescatore), hai poco da fare, se sei corto devi croppare - x il resto un gran bel vetro ... che mi porterò dietro anche quando potrò permettermi una R5 |
|
|
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 17:07
Il tamron 150-600 G2, su EOS 80d mi dà una buona resa a breve distanza. Sul lungo non mi soddisfa, probabilmente per i motivi ampiamente discussi in altra discussione. In particolare mi risulta ingovernabile, per l'incostanza dei risultati, qualunque microregolazione in camera. Però 400 mm mi sarebbero scarsi. Fotografo a scopo ludico per cui lascio sugli scaffali le varie EOS mirrorless e relativi costosissimi RF, almeno per ora. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |