|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 22:45
Si assolutamente il 24-70 f2.8 MK2 è il migliore tra quelli citati, però ecco, il 24-70 f4 sta proprio li ad una incollatura. In close-up non lo trovo morbido, anzi non vedo proprio che cambi il suo carattere. Lo utilizzo spesso anche a tutta apertura e ha una buona planarità di campo (per lo meno il mio esemplare). Per il focus shift sotto il metro sinceramente non me ne sono mai accorto, perché difficilmente mi capita di usarlo cosi. l'ho trovato da subito migliore del 24-105 mk 1 ad esempio, che poi infatti ho dato via. |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 12:08
@Marco, la prima serie lo avevo provato all'epoca sulla 5d2 ma la ghiera al contrario non mi piaceva, forse questione di abitudine Jonny il movimento a escursione invertita del barilotto non è un semplice vezzo, è una finezza strutturale e meccanica che serve ad assicurare un paraluce che sia efficiente e utile a tutte le focali, e non già solo alla minina come accade col 24-70 ll e con la totalità degli zoom, sia grandangolari che trans-normali, di tutti gli altri costruttori Una finezza non da poco, che oltretutto rende bene l'idea di quanto sia sofisticato, e perciò anche un pochino delicato, quest'obiettivo. |
|
|
inviato il 09 Febbraio 2023 ore 7:50
Ho avuto il Canon ef 24/70 f/4 e non posso che parlarne bene, anche se l'ho sempre usato con valori di diaframma compresi tra f/8 ed F/11 su fotocamera a pieno formato ma concordo sulla presenza di flare in controluce. Da un po' di tempo però l'ho permutato col 24/105 II perché, stante la qualità del precedente, mi fa comodo una maggiore escursione, cosa che spesso mi ha permesso di uscire con una sola ottica. Devo dire però che, anche qualitativamente, il 24/105 f/4 II mi sembra realizzato con più cura; ho potuto constatare una migliore gestione della ghiera che regola la focale in quanto, almeno per me, la trovo più piacevolmente dura e, se può essere un elemento importante, a parità di uso, il 24/70 si era impolverato internamente abbastanza velocemente, a differenza del 24/105 II. Aggiungo che avendo anche un Sigma 17/50 f/2.8 (anche se dedicato a fotocamere apsc) il 24/70 si è reso "sacrificabile". Spero di esserti stato di aiuto Un saluto Danilo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |