JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Teleobiettivi canon


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Teleobiettivi canon





user236867
avatar
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:01    

Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600. Se l'italiano non è chiaro posso scrivere in Inglese. È evidente che non si può montare un amplificatore ef su una mirrorless

L'unica cosa evidente è che non hai ben presente come funzionano le cose MrGreen
Un adattatore in mezzo fra una lente e un tc è un'operazione priva di alcun senso logico e concreto..
La fotocamera non c'entra niente..
Devi guardare la lente... Lenti EF con tc EF.. Lenti RF con tc RF.....
Nel caso EF, tutto va montato sull'adattatore, che va montato sulla fotocamera per primo...
Detto questo.... Fai pure ciò che vuoi.... Contento tu...

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:11    

Non ho ben capito...

Si può mettere tranquillamente
Corpo r + adattatore r->ef + 2x ef + tele ef

Occorre fare qualche prova, io monto

Corpo fe + tc fe + Metabones + tele ef (vignetta un poco) af funzionante

oppure

Corpo fe + tc fe + Metabones + tc ef + tele ef (es. di ieri: a7r5 + fe 1.4 + Metabones + ef 1.4 + 800is) (af funzionante, non vignetta)

Chiaramente non volevo provare anche con l'ef 1.4, era già sull'obiettivo da prima e non me n'ero accorto

user236867
avatar
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:16    

Corpo fe + tc fe + Metabones + tc ef + tele ef

La combinazione vincente del superenlalotto ?? MrGreen
Scherzi a parte.....
Non riesco a capire il senso di mettere un adattatore fra una lente e un tc..... (ammesso che si possa fare meccanicamente)

Invece di mettere due tc con innesti diversi di marche diverse separati addirittura da un adattatore, non sarebbe meglio mettere un 2x davanti alla lente e adattare tutto sul corpo ? (ok, nel tuo casi non ti eri accorto del tc già montanto)

Si può mettere tranquillamente
Corpo r + adattatore r->ef + 2x ef + tele ef

È esattamente quello che dovrebbe fare con il sigma, e quello che gli ho detto io..

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:26    

Evidentemente ho scritto male o si è letto male. Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600. Se l'italiano non è chiaro posso scrivere in Inglese. È evidente che non si può montare un amplificatore ef su una mirrorless. Ma io non ho scritto questo.


Non si può fare, il tc RF non entra nell'adattatore RF>EF.

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:35    

Se l'attacco distale dell'amplificatore è rf perché l'adattatore rf ef non dovrebbe entrare nell'amplificatore che è destinato ad una lente rf?

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:38    

Sicuramente l'idea dell'rf 100:500 con amplificatore è la migliore. Leggermente costosetta purtroppo. Ma probabilmente la cosa migliore

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:42    

Il tc RF ha una parte cilindrica, lato ottica, che (come del resto anche gli EF) protrude e non entra nel buco dell'adattatore, che ha profilo quadrangolare troppo piccolo.


avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:45    

Quindi mai detto amplificatore rf davanti ad adapter rf ef. Ovvio non possibile

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:47    

;-)Conunque credo che la cosa migliore sia affittare una barca per avvicinarsi ;-)

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:48    

Facciamo così: in nessun modo riesci a moltiplicare un'ottica EF tramite un TC RF a meno di andare di lima. MrGreen
Quindi questo che hai scritto:

Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600

nun se po' fa'.

Parimenti, non riuscirai mai a moltiplicare un tele RF con un TC EF.

Così è più chiaro?

PS: anche se non è chiaro è così e basta. Cool

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:58    

L'altra opzione era stata suggerita dal venditore. Gli sottoporro' il problema fattibilità. Intendo che dopo l'amplificatore non si può mettere adattatore. Ma credo che ideale è aspettare che facciano ottica nativa più performante o meno costosa

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 15:05    

Quanto ai 600 mm per fotografare uccelli marini come I cormorani a 260 yarde vi assicura che sono poco più che puntini

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 15:05    

E sono un metro di altezza circa

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 15:08    

Esatto, bisogna modificare l'adattatore. Sul mio Metabones è stato fatto questo.

I moltiplicatori per ml sono di ultimissima generazione, con prestazioni veramente ottime.

100-500 eccellente 100-400 un po' stiracchiato con prestazioni altalenanti, se moltiplicato, funzione delle condizioni di illuminazione e della tipologia di soggetti. Bene su mezzi meccanici metallici, colorati, contrastati etc., male su animali in molte situazioni.
Pretenderne prestazioni da supertele, ancorchè molti ottimisti ci credano, è molto velleitario ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 19:07    

Quanto ai 600 mm per fotografare uccelli marini come I cormorani a 260 yarde vi assicura che sono poco più che puntini


A quella distanza lascia perdere, anche con moltiplicatori e 600 f/4 non otterresti niente di buono.
O trovi modo di avvicinarti o tanto vale rinunciare secondo me

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me