user236867
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:01
“ Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600. Se l'italiano non è chiaro posso scrivere in Inglese. È evidente che non si può montare un amplificatore ef su una mirrorless „ L'unica cosa evidente è che non hai ben presente come funzionano le cose Un adattatore in mezzo fra una lente e un tc è un'operazione priva di alcun senso logico e concreto.. La fotocamera non c'entra niente.. Devi guardare la lente... Lenti EF con tc EF.. Lenti RF con tc RF..... Nel caso EF, tutto va montato sull'adattatore, che va montato sulla fotocamera per primo... Detto questo.... Fai pure ciò che vuoi.... Contento tu... |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:11
Non ho ben capito... Si può mettere tranquillamente Corpo r + adattatore r->ef + 2x ef + tele ef Occorre fare qualche prova, io monto Corpo fe + tc fe + Metabones + tele ef (vignetta un poco) af funzionante oppure Corpo fe + tc fe + Metabones + tc ef + tele ef (es. di ieri: a7r5 + fe 1.4 + Metabones + ef 1.4 + 800is) (af funzionante, non vignetta) Chiaramente non volevo provare anche con l'ef 1.4, era già sull'obiettivo da prima e non me n'ero accorto |
user236867
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:16
“ Corpo fe + tc fe + Metabones + tc ef + tele ef „ La combinazione vincente del superenlalotto ?? Scherzi a parte..... Non riesco a capire il senso di mettere un adattatore fra una lente e un tc..... (ammesso che si possa fare meccanicamente) Invece di mettere due tc con innesti diversi di marche diverse separati addirittura da un adattatore, non sarebbe meglio mettere un 2x davanti alla lente e adattare tutto sul corpo ? (ok, nel tuo casi non ti eri accorto del tc già montanto) “ Si può mettere tranquillamente Corpo r + adattatore r->ef + 2x ef + tele ef „ È esattamente quello che dovrebbe fare con il sigma, e quello che gli ho detto io.. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:26
“ Evidentemente ho scritto male o si è letto male. Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600. Se l'italiano non è chiaro posso scrivere in Inglese. È evidente che non si può montare un amplificatore ef su una mirrorless. Ma io non ho scritto questo. „ Non si può fare, il tc RF non entra nell'adattatore RF>EF. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:35
Se l'attacco distale dell'amplificatore è rf perché l'adattatore rf ef non dovrebbe entrare nell'amplificatore che è destinato ad una lente rf? |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:38
Sicuramente l'idea dell'rf 100:500 con amplificatore è la migliore. Leggermente costosetta purtroppo. Ma probabilmente la cosa migliore |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:42
Il tc RF ha una parte cilindrica, lato ottica, che (come del resto anche gli EF) protrude e non entra nel buco dell'adattatore, che ha profilo quadrangolare troppo piccolo. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:45
Quindi mai detto amplificatore rf davanti ad adapter rf ef. Ovvio non possibile |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:47
Conunque credo che la cosa migliore sia affittare una barca per avvicinarsi |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:48
Facciamo così: in nessun modo riesci a moltiplicare un'ottica EF tramite un TC RF a meno di andare di lima. Quindi questo che hai scritto: “ Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600 „ nun se po' fa'. Parimenti, non riuscirai mai a moltiplicare un tele RF con un TC EF. Così è più chiaro? PS: anche se non è chiaro è così e basta. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:58
L'altra opzione era stata suggerita dal venditore. Gli sottoporro' il problema fattibilità. Intendo che dopo l'amplificatore non si può mettere adattatore. Ma credo che ideale è aspettare che facciano ottica nativa più performante o meno costosa |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 15:05
Quanto ai 600 mm per fotografare uccelli marini come I cormorani a 260 yarde vi assicura che sono poco più che puntini |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 15:05
E sono un metro di altezza circa |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 15:08
Esatto, bisogna modificare l'adattatore. Sul mio Metabones è stato fatto questo. I moltiplicatori per ml sono di ultimissima generazione, con prestazioni veramente ottime. 100-500 eccellente 100-400 un po' stiracchiato con prestazioni altalenanti, se moltiplicato, funzione delle condizioni di illuminazione e della tipologia di soggetti. Bene su mezzi meccanici metallici, colorati, contrastati etc., male su animali in molte situazioni. Pretenderne prestazioni da supertele, ancorchè molti ottimisti ci credano, è molto velleitario |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 19:07
“ Quanto ai 600 mm per fotografare uccelli marini come I cormorani a 260 yarde vi assicura che sono poco più che puntini „ A quella distanza lascia perdere, anche con moltiplicatori e 600 f/4 non otterresti niente di buono. O trovi modo di avvicinarti o tanto vale rinunciare secondo me |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |