JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nuovi Tokina 300mm, 600mm e 900mm catadiottrici


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Nuovi Tokina 300mm, 600mm e 900mm catadi...





avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:34    

quello che ha meno senso è il 300mm...
già quello lo copri comodamente e con autofocus con un banale 55-250 o un banale 70-300... che costano pure quasi lo stesso e sono zoom


dipende dalle abitudini

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:35    

Sono bui per astro: i rifrattori APO seri sono più luminosi di f/8 (parlando di una focale 600 adatta a corpi celesti che richiedono integrazioni lunghe ed occupano porzioni di cielo grandi, non pianeti).

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:36    

bizzarro che l'abbiano fatti anche per l'attacco eos M e non RFMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:42    

l'autofocus esiste dagli anni 90, sembra che prima non si facessero foto sportive! Non sono ottiche per ogni utilizzo ma i catadiottrici hanno sempre avuto la loro nicchia.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:45    

Sono bui per astro: i rifrattori APO seri sono più luminosi di f/8 (parlando di una focale 600 adatta a corpi celesti che richiedono integrazioni lunghe ed occupano porzioni di cielo grandi, non pianeti).


Chiaro come il sole, però per quelli devi cacciare tanti soldini, ogni tanto mi guardo qualche pezzo su
www.astroshop.it/telescopi/10/a,Teleskope.Empfohlen-Fuer=Osservatori/a ma poi chiudo per non fare qualche idiozia.MrGreen

Per chi vuole curiosare a poca spesa questi sono l'unica via.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:48    

ma poi chiudo per non fare qualche idiozia.MrGreen
Siamo in due... MrGreen
Si, per astro seria fondamentalmente intendevo io, quindi diciamo che se me l'avessero fatto per Canon EF ci avrei seriamente pensato, al 600. ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:51    

Se uno si accontenta di qualche mm in meno sennò per EF ci sarebbero questi due signori:

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tokina_szx400_f8reflex

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tokina_szx500_f8reflex

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:58    

I prezzi di questi che hai postato sono alla portata di tutti, al limite poi uno si stufa e rimettendoci un po' li cede, anche perché osservare il cielo ogni tanto come faccio io va bene ma poi per fare cose serie bisogna essere ben erudito sul tema e li si entra in campo per me difficile.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 11:13    

se avessero prestazioni simili al Tamron 500 F8 sarebbero già accettabili

anche se, eguagliare le prestazioni di un obiettivo degli anni '80, oggi, non denota chissà che "impegno" tecnologico Cool

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 12:05    

'autofocus esiste dagli anni 90, sembra che prima non si facessero foto sportive! Non sono ottiche per ogni utilizzo ma i catadiottrici hanno sempre avuto la loro nicchia.

Gli anni 90 sono passati da parecchio.
E se 30 anni fa avevano comunque un utilizzo molto relativo ... oggi ne hanno probabilmente ancora meno.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 15:31    

Chiaro come il sole, però per quelli devi cacciare tanti soldini, ogni tanto mi guardo qualche pezzo su
www.astroshop.it/telescopi/10/a,Teleskope.Empfohlen-Fuer=Osservatori/a ma poi chiudo per non fare qualche idiozia.MrGreen

Per chi vuole curiosare a poca spesa questi sono l'unica via.


Con queste lenti ci fai giusto la Luna e qualche pianeta, altrimenti ti ci vuole comunque un astroinseguitore. Insomma l'astrofotografia è tutt'altra cosa, purtroppo!

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 15:41    

astroinseguitore
Quello è conditio sine qua non per tutto ciò che non è luna (e comunque servirebbe pure per la luna, anche lì hai i migliori risultati integrando molto segnale). Credo la premessa del tutto fosse che ci vuole l'inseguitore, se non è lo scatto al volo alla luna e basta.

user53794
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 17:24    

Qualcuno può spiegarmi che impiego possono avere queste ottiche ?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 17:35    

In passato ho avuto un paio di catadiottrici.
Dopo qualche foto, li ho sempre venduti.
Non mi è chiaro a cosa possano servire.
Foto astronomica ? No. Ci vuole un telescopio ben corretto ed una montatura motorizzata, nonché conoscenze tecniche e soprattutto astronomiche.
Foto sportiva ? Hai voglia....
Caccia fotografica ? Senza AF e bui quanto basta sono praticamente zavorra.
Riprendere la dirimpettaia mentre si spoglia ?
Forse, ma lo dovrà fare in una stanza ben illuminata.
Paesaggio con prospettiva molto compressa ? Si, se non si bada molto alla nitidezza. E comunque dopo qualche foto stile Fontana la cosa viene a noia.
Però se la Tokina li mette in commercio avrà di sicuro le sue buone ragioni.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 18:23    

Qualcuno può spiegarmi che impiego possono avere queste ottiche ?


di solito fare foto, ma con un pò di fantasia anche altro

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me