|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:34
“ quello che ha meno senso è il 300mm... già quello lo copri comodamente e con autofocus con un banale 55-250 o un banale 70-300... che costano pure quasi lo stesso e sono zoom „ dipende dalle abitudini |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:35
Sono bui per astro: i rifrattori APO seri sono più luminosi di f/8 (parlando di una focale 600 adatta a corpi celesti che richiedono integrazioni lunghe ed occupano porzioni di cielo grandi, non pianeti). |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:36
bizzarro che l'abbiano fatti anche per l'attacco eos M e non RF |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:42
l'autofocus esiste dagli anni 90, sembra che prima non si facessero foto sportive! Non sono ottiche per ogni utilizzo ma i catadiottrici hanno sempre avuto la loro nicchia. |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:45
“ Sono bui per astro: i rifrattori APO seri sono più luminosi di f/8 (parlando di una focale 600 adatta a corpi celesti che richiedono integrazioni lunghe ed occupano porzioni di cielo grandi, non pianeti). „ Chiaro come il sole, però per quelli devi cacciare tanti soldini, ogni tanto mi guardo qualche pezzo su www.astroshop.it/telescopi/10/a,Teleskope.Empfohlen-Fuer=Osservatori/a ma poi chiudo per non fare qualche idiozia. Per chi vuole curiosare a poca spesa questi sono l'unica via. |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:48
“ ma poi chiudo per non fare qualche idiozia.MrGreen „ Siamo in due... Si, per astro seria fondamentalmente intendevo io, quindi diciamo che se me l'avessero fatto per Canon EF ci avrei seriamente pensato, al 600. |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:58
I prezzi di questi che hai postato sono alla portata di tutti, al limite poi uno si stufa e rimettendoci un po' li cede, anche perché osservare il cielo ogni tanto come faccio io va bene ma poi per fare cose serie bisogna essere ben erudito sul tema e li si entra in campo per me difficile. |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 11:13
se avessero prestazioni simili al Tamron 500 F8 sarebbero già accettabili anche se, eguagliare le prestazioni di un obiettivo degli anni '80, oggi, non denota chissà che "impegno" tecnologico |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 12:05
“ 'autofocus esiste dagli anni 90, sembra che prima non si facessero foto sportive! Non sono ottiche per ogni utilizzo ma i catadiottrici hanno sempre avuto la loro nicchia. „ Gli anni 90 sono passati da parecchio. E se 30 anni fa avevano comunque un utilizzo molto relativo ... oggi ne hanno probabilmente ancora meno. |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 15:31
Con queste lenti ci fai giusto la Luna e qualche pianeta, altrimenti ti ci vuole comunque un astroinseguitore. Insomma l'astrofotografia è tutt'altra cosa, purtroppo! |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 15:41
“ astroinseguitore „ Quello è conditio sine qua non per tutto ciò che non è luna (e comunque servirebbe pure per la luna, anche lì hai i migliori risultati integrando molto segnale). Credo la premessa del tutto fosse che ci vuole l'inseguitore, se non è lo scatto al volo alla luna e basta. |
user53794
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 17:24
Qualcuno può spiegarmi che impiego possono avere queste ottiche ? |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 17:35
In passato ho avuto un paio di catadiottrici. Dopo qualche foto, li ho sempre venduti. Non mi è chiaro a cosa possano servire. Foto astronomica ? No. Ci vuole un telescopio ben corretto ed una montatura motorizzata, nonché conoscenze tecniche e soprattutto astronomiche. Foto sportiva ? Hai voglia.... Caccia fotografica ? Senza AF e bui quanto basta sono praticamente zavorra. Riprendere la dirimpettaia mentre si spoglia ? Forse, ma lo dovrà fare in una stanza ben illuminata. Paesaggio con prospettiva molto compressa ? Si, se non si bada molto alla nitidezza. E comunque dopo qualche foto stile Fontana la cosa viene a noia. Però se la Tokina li mette in commercio avrà di sicuro le sue buone ragioni. |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 18:23
“ Qualcuno può spiegarmi che impiego possono avere queste ottiche ? „ di solito fare foto, ma con un pò di fantasia anche altro |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |