JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO, tutti i dettagli


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS...





avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 21:03    

136mm! Un cannoncino!

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 21:23    

Invece risulta che i moltiplicatori dovrebbero essere compatibili e sarebbe una gran cosa... ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 21:25    

"Ma perchè mai dovrebbe essere duplicabile ?"
Perché anche in macro le distanze di ripresa fanno parte del gioco (tra risultato e RR)! ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 21:29    

E per rendere concreta la possibilità di collimare con la lente dei miei desideri, pare che anche il collare per treppiede sia previsto... Sorriso

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 21:52    

Ecco: il collare sarebbe davvero un must:-P

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 0:35    

in realtà non c'è scritto proprio tutto ;)

avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 8:11    

Però Ugo, interventi come questo sono esasperanti. O parli o taciMrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 8:28    

Ugo il sadico! MrGreen
Sarebbe davvero un aggiunta interessante se fosse moltiplicabile, visto che stanno facendo la promo.. Se puntassero a fare più lenti moltiplicabili poi uno avrebbe diverse opzioni nello zaino (ovviamente parlo di lenti più luminose di questa).
Toglietemi una curiosità da ignorante: da un punto di vista tecnico sarebbe fattibile un teleconverter che riduce la focale tipo un 0.6-0.7x su lenti native? Tipo 90 che diventa un 60 f2.5 o il 40-150 un 28-105 f2 MrGreen MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 9:57    

@Danielf
Il problema dei moltiplicatori e dei riduttori di focale è che per ottenere il massimo DEVONO essere progettati e ottimizzati per un'ottica anche se poi potranno essere usati su un gruppo di ottiche "compatibili" più o meno diverse e che più ci si allontana da quella di riferimento e più le prestazioni decadono.
Certo che se in fase di progettazione di una serie di ottiche si prevede l'inserimento di moltiplicatori/riduttori le differenze di prestazione si possono ridurre sensibilmente...
insomma se il costruttore pensa che ne vale la pena tutto diventa possibile!;-)


avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 11:21    

2x su m43 è veramente un gran RR!








Che però sarebbe lo stesso 2X pure su una lastra 8x10" ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 11:24    

Infatti il rapporto d'ingrandimento è 2X. Punto.
Le equivalenze contano il giusto







Cioè niente, giusto per la precisione!

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 11:38    

Certo che con 13 gruppi potrebbe avere qualche problemino in controluce, ma un 90 mm, oltretutto dalla luminosità si tanto limitata, che nel contempo però dispone pure della correzione APO assicurata da ben due lenti Super ED e da quattro lenti ED beh... credo proprio che mostrerà una nitidezza semplicemente assoluta Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 11:47    

Si Paolo è ovvio, ma la densità dei Sensori m43 ti dà un vantaggio, hanno comunque 20mpx ormai. ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 11:59    

Si, Black, indubbiamente, ma alla fine un sensore formato Leica ha tranquillamente 45/50 mega per cui siamo sempre li.
A onore del vero andrebbe verificato se un soggetto che a 2X è lungo, per esempio, due centimetri, quanti pixel effettivi occupa su due sensori di dimensioni diverse, ma se le densità sono simili, pure a fronte di dimensioni diverse, quel soggetto, in quei due centimetri, dovrebbe racchiudere +/- la stessa quantità di informazioni.

avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 12:15    

Chissà se l'11 a Parma ce la mostreranno ... sarebbe bellissimo


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me