JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Dilemma : Fuji 50 mm f2 o Sigma 56 1.4 ?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Dilemma : Fuji 50 mm f2 o Sigma 56 1.4 ?





avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 14:55    

se vabbè sta a vedere che il fuji è un viltrox rimarchiato...MrGreen Dai su.
Viltrox è una onesta/buona lente economica. Sufficiente? certo. Ma il sigma ha qualcosa in più, il fuji nuovo ancora qualcosa in più e così via, come per tutte le cose. Poi non valuteremo in base alle ns esigenze se quei quid in più possiamo/vogliamo averli o meno.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 16:10    

@Davic Fuji e viltrox no, non sono uguali. Tokina e viltrox dicevo. Credo che anche a livello societario, ma non ho approfondito

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 16:55    

Comunque miglior compromesso rimane il Sigma … così fra corpo e 2 lenti o meno di 1 kg e rendono molto bene , chi dice che tanto con i muscoli posso gestire anche il 105 art 1.4 non ha mai scattato in verticale su cavalletto , possibilmente anche un autoscatto …

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 20:51    

Davic: il fuij 33 ha 15 lenti e 10 gruppi, il Viltox 10 lenti e 9 gruppi.

Non sono uguali.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 20:53    

Il sigma è il migliore nel rapporto q/p, senza se e senza ma

Viltrox/Tokina non hanno senso di essere comprati con Sigma che fa 16/30/56, a meno di non avere particolari turbe personali

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 21:27    

Su questo ci troviamo d'accordissimo

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 21:30    

Il sigma 56 1.4 l ho preso sia x eos M che m4/3 e a nitidezza non credo proprio sia inferiore al 50 f2 fuji. A 1.8 è già una lama, ha un motore stm mi pare e in afs è un cecchino, in afc ovvio che non è un missile ma in ritrattistica è il mio preferito, piccolo leggero e costa poco...e nitidissimo.

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:00    

;-)

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:00    

Io di Sigma ho la terna 16, 30 e 56 per apsc Sony.
Il 16 mn lo ho usato veramente poco, molto grande per mirrorrless.
Il 56 mm è molto compatto ho anche il Viltrox 56 mm per Fuji, decisamente più massiccio, preso usato per 200 euro, come resa non è male.

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:07    

Sicuramente meglio del viltrox che fredda e crea discromie sugli incarnati

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:28    

Non ho idea di come possa performare il Sigma su sensore Fuji avendolo usato solo su Sony.

Il Sigma è più attuale come tecnologia, il materiale usato è più leggero e Sigma ha fatto tesoro degli studi fatti per la serie Art, manca però la ghiera diaframmi presente sul Viltrox anche se totalmente priva di scatti.


user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:35    

Sinceramente mi interessa la resa , i sensori migliori rimangono Sigma e di conseguenza anche le lenti

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:55    

Bhe si io se posso fotografo con Sigma SDQ, meno performante della Merrill, ma più consistente come AF.

Il problema che certi lenti super sono macigni.

I tre f 1,4 per Aps-c vanno bene anche se trovo, mi ripeto, il 16 mm un po troppo ingombrante, su un grandangolo andava bene anche un f 2 o f 2,8 tanto io chiudo, sono antiquato e tradizionalista.

Adesso i prezzi sono saliti una volta per Eos-M si trovavano nuovi a 300 euro.

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 23:20    

100 euro in più li vale tranquillamente , il viltrox si vende a 300 ma non c'è paragone con il sigma

user213929
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 1:27    

Il 50 Fuji f 2 ha colori migliori e nitidezza superiore … sinceramente con luci controllate quanto può interessarmi del diaframma aperto ? … fondale , luci … preferisco la fedeltà cromatica con Bianchi e neri che hanno un sacco di sfumature tonali che un diaframma aperto … a sto punto mi prendo un trioplan per staccare .. sono foto scontate a TA , non basta sfocare per ottenere una splendida immagine , ci sono le distanze , la compo , le luci , le ombre , superfici che di rimbalzo cambiano la luce globale , luci di riempimento , teatralità del soggetto , posing ed in fine chiave di comunicazione … per tutto questo non farò una scelta standard

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me