|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 14:55
se vabbè sta a vedere che il fuji è un viltrox rimarchiato... Dai su. Viltrox è una onesta/buona lente economica. Sufficiente? certo. Ma il sigma ha qualcosa in più, il fuji nuovo ancora qualcosa in più e così via, come per tutte le cose. Poi non valuteremo in base alle ns esigenze se quei quid in più possiamo/vogliamo averli o meno. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 16:10
@Davic Fuji e viltrox no, non sono uguali. Tokina e viltrox dicevo. Credo che anche a livello societario, ma non ho approfondito |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 16:55
Comunque miglior compromesso rimane il Sigma … così fra corpo e 2 lenti o meno di 1 kg e rendono molto bene , chi dice che tanto con i muscoli posso gestire anche il 105 art 1.4 non ha mai scattato in verticale su cavalletto , possibilmente anche un autoscatto … |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 20:51
Davic: il fuij 33 ha 15 lenti e 10 gruppi, il Viltox 10 lenti e 9 gruppi. Non sono uguali. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 20:53
Il sigma è il migliore nel rapporto q/p, senza se e senza ma Viltrox/Tokina non hanno senso di essere comprati con Sigma che fa 16/30/56, a meno di non avere particolari turbe personali |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 21:27
Su questo ci troviamo d'accordissimo |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 21:30
Il sigma 56 1.4 l ho preso sia x eos M che m4/3 e a nitidezza non credo proprio sia inferiore al 50 f2 fuji. A 1.8 è già una lama, ha un motore stm mi pare e in afs è un cecchino, in afc ovvio che non è un missile ma in ritrattistica è il mio preferito, piccolo leggero e costa poco...e nitidissimo. |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:00
|
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:00
Io di Sigma ho la terna 16, 30 e 56 per apsc Sony. Il 16 mn lo ho usato veramente poco, molto grande per mirrorrless. Il 56 mm è molto compatto ho anche il Viltrox 56 mm per Fuji, decisamente più massiccio, preso usato per 200 euro, come resa non è male. |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:07
Sicuramente meglio del viltrox che fredda e crea discromie sugli incarnati |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:28
Non ho idea di come possa performare il Sigma su sensore Fuji avendolo usato solo su Sony. Il Sigma è più attuale come tecnologia, il materiale usato è più leggero e Sigma ha fatto tesoro degli studi fatti per la serie Art, manca però la ghiera diaframmi presente sul Viltrox anche se totalmente priva di scatti. |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:35
Sinceramente mi interessa la resa , i sensori migliori rimangono Sigma e di conseguenza anche le lenti |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 22:55
Bhe si io se posso fotografo con Sigma SDQ, meno performante della Merrill, ma più consistente come AF. Il problema che certi lenti super sono macigni. I tre f 1,4 per Aps-c vanno bene anche se trovo, mi ripeto, il 16 mm un po troppo ingombrante, su un grandangolo andava bene anche un f 2 o f 2,8 tanto io chiudo, sono antiquato e tradizionalista. Adesso i prezzi sono saliti una volta per Eos-M si trovavano nuovi a 300 euro. |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 23:20
100 euro in più li vale tranquillamente , il viltrox si vende a 300 ma non c'è paragone con il sigma |
user213929
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 1:27
Il 50 Fuji f 2 ha colori migliori e nitidezza superiore … sinceramente con luci controllate quanto può interessarmi del diaframma aperto ? … fondale , luci … preferisco la fedeltà cromatica con Bianchi e neri che hanno un sacco di sfumature tonali che un diaframma aperto … a sto punto mi prendo un trioplan per staccare .. sono foto scontate a TA , non basta sfocare per ottenere una splendida immagine , ci sono le distanze , la compo , le luci , le ombre , superfici che di rimbalzo cambiano la luce globale , luci di riempimento , teatralità del soggetto , posing ed in fine chiave di comunicazione … per tutto questo non farò una scelta standard |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |