|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 15:49
Premessa: le AC, se danno fastidio, le togli via software. Mio parere da nikonista di lunghissimo corso (dal 1976) passato a Sony due anni fa..... Scegli tra gli AI/AIS e gli AFS G, diffida degli AF e AFD. Tra gli AI ti posso consigliare - 24mm/2,8 - 35mm/2 - 50mm/1,4 - 55mm/2,8 o 3,5 micro - 85mm/1,8 - 105mm/2,5 - 135mm/3,5 - 180mm/2,8 ED - 80-200mm/4 Gli AFS G vanno benone tutti, io ricordo con molto piacere 35mm/1,8 50mm/1,8 85mm/1,8 24-120mm/4 ti ho messo anche 2 zoom nel caso... Se ti viene la fissa dei superluminosi passa direttamente ai Sigma ART, spendi meno che con i Nikkor e probabilmente hai di più |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 16:12
“ Purtroppo non ho tutti questi soldi. Dovrei cambiare la mia vecchietta d700 con un corpo nuovo (tipo lo z7II) che mi aiuterebbe con gli obiettivi manuali, ma sicuramente la mia vista, che non è al massimo (ho gli occhiali), si metterebbe in mezzo. „ Allora se hai intenzione di tenere per tanto la D700 la scelta sugli autofocus è giusta e come consigliato anche da Gian Carlo vai di Af-S e Sigma, ma se ti venisse voglia di vetri antichi non ti serve andare su Z7ll ma una Z6/Z6ll è la morte loro, Ho ancora una vecchia d3 e quindi so come risulti difficile mettere a fuoco con i manuali ma appena presa la Z6 tutto è cambiato, non ai-s molto larghi, parto da un 50 1.2 che apprezzo per i colori e lo uso da f2 in su, poi tutta roba medio lunga ( 105/2.5 - 105micro/4 - i due 135/2.8 e 3.5 - 180Ed - 300/4.5 Ed - 500 Ai-p ) e ti assicuro che se non in foto d'azione riesci a mettere a fuoco sempre. Sarà soggettivo ma io ho trovato nel Focus Peaking un grande supporto per la mia vista oramai da pensionato. |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 17:58
Mi sa che Gian Carlo la sa lunga “ le AC, se danno fastidio, le togli via software. „ ci ho provato, in photoshop si può fare selezionando il profilo della lente ma, a volte viene bene, altre male, dipende dalla lente, da dove arriva la luce ecc Per quello mi sono rivolto agli utenti di Juza “ Scegli tra gli AI/AIS e gli AFS G, diffida degli AF e AFD. Tra gli AI ti posso consigliare - 24mm/2,8 - 35mm/2 - 50mm/1,4 - 55mm/2,8 o 3,5 micro - 85mm/1,8 - 105mm/2,5 - 135mm/3,5 - 180mm/2,8 ED - 80-200mm/4 Gli AFS G vanno benone tutti, io ricordo con molto piacere 35mm/1,8 50mm/1,8 85mm/1,8 24-120mm/4 „ purtroppo i miei problemi di vista mi fanno spostare l'attenzione sugli autofocus, anche se il mio 50ino AI 1.8 è molto nitido e inciso quando riesco a mettere a fuoco Purtroppo la serie G ha da una parte l'aspetto plasticoso, la costruzione meno robusta e la mancanza della ghiera dei diaframmi, e dall'altra trattamenti migliori sui vetri. Non li ho mai presi in considerazione perché credo che su macchine con pixel sotto ai 16mpx siano sprecati e invece tutte le ottiche serie d vadano bene. “ passa direttamente ai Sigma ART „ dopo lunghe ricerche, anche se li ho snobbati, credo che i Sigma Art possono battere anche lenti più rinomate @SaroGrey “ ma se ti venisse voglia di vetri antichi non ti serve andare su Z7ll ma una Z6/Z6ll è la morte loro, „ ho due nikon, due takumar, due zenit, un yashinon. Credo che con l'adattatore, con il nikon potrebbe essere facile focheggiare, ma con gli altri che usano attacco M42 hai qualche esperienza? “ la mia vista oramai da pensionato „ anche la mia |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 18:44
“ Purtroppo la serie G ha da una parte l'aspetto plasticoso, la costruzione meno robusta e la mancanza della ghiera dei diaframmi, e dall'altra trattamenti migliori sui vetri. Non li ho mai presi in considerazione perché credo che su macchine con pixel sotto ai 16mpx siano sprecati e invece tutte le ottiche serie d vadano bene. „ vero, ma se superi la sensazione di avere dei Lego otticamente sono decisamente meglio dei precedenti AF AFD, sono progettati per il digitale, gli AF AFD hanno l'autofocus meno preciso (causa cacciavite..:) e poi, alcuni, hanno pure schemi ottici semplificati rispetto i precedenti AI. |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 19:38
La mia esperienza -molto positiva- coi fissi nikon AFS 35 f1.8 AFS 50 f1.8 AFD 60 f2.8 micro AFS 85 f1.8 AFD 105 f2.8 micro AFD 180 f2.8 AFS 300 f4 AFD 135 f2 dc una nota su questa lente: il 'dc' permette di sfocare ulteriormente i soggetti davanti o dietro il soggetto a fuoco, ma se non lo si applica, si tratta di un normalissimo 135 autofocus con un bellissimo sfocato. Lo stesso vale per il 105 dc, che è una gran bella lente. ci sarebbero poi gli storici AFD 24-28-35-50 ma quanto a prestazioni (nitidezza ecc...) sono un bel pezzo inferiori alle lenti qui sopra e soffrono di maggiori aberrazioni. |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:10
“ vero, ma se superi la sensazione di avere dei Lego otticamente sono decisamente meglio dei precedenti AF AFD, sono progettati per il digitale, gli AF AFD hanno l'autofocus meno preciso (causa cacciavite..:) e poi, alcuni, hanno pure schemi ottici semplificati rispetto i precedenti AI. „ prenderò un 50, oppure un 85 G per provare. Potrei farlo anche con il 105 macro, che me lo possono prestare, ma essendo un macro non so se sia più prestante rispetto agli altri AFS. “ con sensori sempre più densi più MP si riesce anche sempre meglio intervenire su elaborazioni. „ @PCprot dici che con più megapixel le aberazioni si notano meno? “ i sarebbero poi gli storici AFD 24-28-35-50 ma quanto a prestazioni (nitidezza ecc...) stanno sono un bel pezzo sotto le lenti qui sopra e soffrono di maggiori aberrazioni. „ in realtà le ho notate su un 85 afd, sul 35 non ci ho fatto caso (e non ho neanche poi controllato) |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:22
“ ho due nikon, due takumar, due zenit, un yashinon. Credo che con l'adattatore, con il nikon potrebbe essere facile focheggiare, ma con gli altri che usano attacco M42 hai qualche esperienza? „ Sulle nikon Z ovviamente usando il suo FTZ non puoi aggiungere ulteriori adattatori pena la perdita del fuoco lungo, infatti su quello ci metto solo i nikon e un paio di Leica R a cui ho cambiato la baionetta mantenendo lo stesso tiraggio, per i pentax takumar ho un 28, un 50, un 100 e un 300 però non avendo altro ho un adattatore F/K però perdo il fuoco lungo, quindi per quelli e quelli a vite ti servirebbe un adattatore diretto senza FTZ. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:29
Eh, lo so che ci vorrebbe un'adattatore specifico, ma poi non so se il gioco vale la candela. Ovvero, il costo della lente + adattatore diventa uguale, o quasi, a una lente autofocus nikon. Ci ho provato a giocare con i manuali ma, senza un focus peaking, per chi, come me, ha problemi di vista, diventa moooolto problematico |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |