RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde





avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:07

Condivido senz'altro tutto quanto si è detto fino ad ora su rce, ci mancherebbe! Tuttavia per quanto ne so di giurisprudenza stavolta è dalla parte della ragione, ti hanno venduto una lente funzionante e non è un loro problema se tu hai inteso aggiornare il fw. Il danno va ascritto a chi tale fw lo ha scritto e spacciato, ovvero a te che magari hai cannato la procedura. Mio modesto parere, ma credo che ogni avvocato di medio cabotaggio non ti dirà nulla di diverso...

user236867
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:20

io ho segnalato l'accaduto....
Può darsi che abbiano ragione loro ( anche se la procedura di aggiornamento è una cosa disponibile per ciascun utente, sono le stesse case che invitano a fare tale procedura.. Quindi secondo me deve rientrare in garanzia (sia la garanzia della casa, del negozio, o del proprietario del software per l'aggiornamento)..
La sensazione però è che Rce Lainate se ne sia lavato le mani fin dal primo giorno...
Sono passati esattamente 80 giorni da quando ho segnalato il problema....
Secondo me avevano poca voglia e convinzione di ripararmelo a prescindere..

Dopo 80 giorni sentirmi dire "la lente non si può riparare, te la mando indietro la prossima settimana" con il tono di chi quasi mi fa un favore a rimandarmela indietro, come se io dovessi essere quasi contento a riceverla indietro, mi lascia molto a desiderare....

user226917
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:20

Si, credo che dal punto di vista legale la parte di danneggiamento possa essere ascritta solo a te. Quello che a me non torna proprio è che non possa essere in alcun modo riparato. Dopotutto, se si brucia una ROM sostituisci la scheda madre e non dovrebbe essere un problema. Al massimo posso pensare che si siano per qualche motivo bruciati i motori AF, anche se non vedo come. Più probabilmente sono vere le voci che l'assistenza Panasonic è inesistente.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:21


Mi hanno detto che il nuovo firmware che ho installato (o tentato di installare) è andato a sovrapporsi /è entrato in conflitto con il vecchio firmware... E l'obiettivo non riconosce più nessuno dei due....

Questo secondo me è la cosa più grave, e la colpa è di Panasonic, non è possibile che non ci sia un modo semplice di resettare al firmware di fabbrica

user226917
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:25

Beh è sempre stato così, con le vecchie ROM, però essendo una scheda si può sostituire, se si vuole Cool

user236867
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:25

Questo secondo me è la cosa più grave, e la colpa è di Panasonic, non è possibile che non ci sia un modo semplice di resettare al firmware di fabbrica

Infatti a questo punto potrebbe anche non essere stata colpa mia.... A me sembrava di aver fatto correttamente la procedura... Potrebbe essere proprio un problema di quella lente...

Infatti mi hanno detto che è successo ancora proprio con un 200 2,8... E guarda caso ( magari non c'entra niente) panasonic ha da poco dismesso la produzione di questa lente)

user236867
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:35

Intanto vi ringrazio per le risposte...
Mi avete ridato un po' di "entusiasmo"...

Potrebbe anche essere che Rce Lainate e il centro riparatore a cui l'ha inviato non si siano voluti spremere o non abbiano le competenze e i mezzi per riparare la lente....

Proverò a sentire con rivenditori o altri riparatori, non si sa mai...

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:38

se panasonic ha fatto una cappellata simile è proprio da condannare. impossibile aver creato un'ottica che non si può riparare se il firmware si incarta.
senti panasonic

user236867
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:44

Infatti ci sono rimasto male.... Mi aspettavo di tutto tranne che sentirmi dire che non si può riparare...

Non mi aspettavo che lo facessero gratis e nemmeno in garanzia, avevo già messo in conto di dover pagare la riparazione....
Ma non poter far nulla mi sembra incredibile..
Anche perché non è una questione di mancanza di reperibilità dei pezzi.... Non è un'ottica vecchia che non si trovano più i ricambi...

RCE Lainate mi ha detto letteralmente che anche pagando qualsiasi cifra NON si può riparare

user236867
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:50

Inoltre io ho fatto l'aggiornamento il primo giorno che mi è arrivata, anche perché quando l'ho montata sulla OM1 non funziona bene, l'autofocus non andava.... la macchina si bloccava....
Quindi ho fatto l'aggiornamento pensando che fosse una questione di firmware ( panasonic ha infatti lanciato l'ultimo firmware proprio dopo l'uscita della OM1)..

Sono stato uno stupido... Forse mi avevano venduto addirittura una lente che non andava bene.....
avrei dovuto riportarla indietro subito e non avrei dovuto fare l'aggiornamento da solo....
Sbagliando si impara... Col senno di poi è facile...

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:55

Giusta la precauzione di far fare aggiornamento firmware a chi ti vende la lente, prima di ritirarla. Certo, potrebbero rifiutarsi... Certo, potrebbe succederti all'aggiornamento successivo...

avatarsupporter
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 21:57

Prova a sentire con Fowa o con Ltr di Torino. Ltr è 'azienda di proprietà della Fowa distributrice dei prodotti fotografici Panasonic per l'Italia. Proprio oggi ho registrato due prodotti Panasonic e contattata Fowa per telefono per un problema di durata della garanzia me lo hanno risolto immediatamente.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 22:01

Scusate, ma c'è scritto da qualche parte che se uno fa l' aggiornamento firmware decade la garanzia?
Ma quando mai, sai quante schede madri o reflex o altro ho aggiornato?
E se lo facevano loro che succedeva, ti attaccavi?
Fagli scrivere dall' avvocato, anche perché a questo punto, se era del tutto "sano" come mai la procedura non è andata a buon fine?
In bocca al lupo...Confuso

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 22:08


Dopo aver acquistato un Panasonic Leica 200mm f2,8 ad inizio novembre,usato garantito da RCE Lainate, al primo giorno di acquisto nel tentativo di aggiornare il firmware col programma olympus workspace, per renderlo compatibile con OM1, qualcosa è andato storto nella procedura... Forse errore mio forse errore del sistema, non so...
Fatto sta che la lente ho saputo oggi (dopo due mesi e mezzo) che non si ripara ( neppure prendendo ricambi nuovi che ha ltr, che costano 2000 euro, la lente non è riparabile ).
Rce Lainate non risponde con la garanzia ( se ne lava le mani)
In pratica ho comprato una lente per 1500 euro, mai usata....
Consigli ??
Colpa mia, mi metto il cuore in pace, butto via la lente ?
Vado per vie legali?
Li ammazzo?

Il fatto è accaduto il primo giorno in cui mi è arrivata la lente (usato in garanzia Rce Lainate ), con firmware 1.0 che ho tentato di aggiornare al 1.3, ed essendo andata a cattivo fine le procedura ho comunicato subito l'accaduto, riportando la lente in negozio

PS
essendo un regolare cliente RCE (tutta la catena) a cui ho lascio parecchie migliaia di euro ogni anno, mi sarei aspettato un trattamento un po' più "umano" o un venirmi incontro da parte del Negozio....
Evidentemente così non è e non è stato ...
io ho buttato via 1500 euro, loro hanno perso un cliente...... ( che forse avrebbero perso comunque, dato che ultimamente la serietà di gran parte dei negozi RCE mi sono accorto sta calando regolarmente....spesso e volentieri vendono usati descritti come nuovi, che in realtà nuovi non lo sono affatto, soprattutto esteticamente)

E' una situazione spiacevole, ma purtroppo andare a toccare il firmware di qualsiasi dispositivo è sempre rischioso.

Considera, comunque, che probabilmente Panasonic stessa non fornisce una garanzia, per eventuali danni causati da aggiornamenti di firmware. L'installazione è a discrezione dell'utente, a suo rischio e pericolo. Questo viene solitamente indicato nelle licenza con cui viene fornito il firmware.

Pertanto, se Panasonic se ne lava le mani, non si può nemmeno pretendere che Rce copra in garanzia un danno causato da un aggiornamento di firmware effettuato dal cliente. Discorso diverso se il problema fosse dovuto a un difetto preesistente dell'ottica...

Se l'assistenza ufficiale sostiene che l'ottica non sia riparabile, temo che vi sia poco da fare. E' singolare che il costruttore non abbia previsto una procedura di ripristino, in caso di aggiornamento del firmware non andato a buon fine, cosa che nei computer esiste da diversi anni.

user236867
avatar
inviato il 27 Gennaio 2023 ore 22:18

Se l'assistenza ufficiale sostiene che l'ottica non sia riparabile, temo che vi sia poco da fare. E' singolare che il costruttore non abbia previsto una procedura di ripristino, in caso di aggiornamento del firmware non andato a buon fine, cosa che nei computer esiste da diversi anni.

Che non ci sia nulla da fare me lo ha detto RCE, a cui è stato detto da un centro riparatore NON LTR (non mi hanno detto quale), mi hanno detto anche che in passato era successa la stessa cosa con un altro 200 2,8 e quella volta LTR stesso aveva detto che non c'era nulla da fare.....quindi questa volta RCE non l'ha mandato a LTR perché ha detto che sarebbe stato inutile


A questo punto devo indagare quanto ci sia si vero o meno.. Chiamerò Fowa e chiederò informazioni

Non vorrei che sia davvero una mancanza di servizio da parte di RCE che se ne lava le mani...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me