JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO in arrivo


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS...





avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 10:55    

immagino che il prezzo in stile OM e con la scritta PRO sarà 1000/1200 o forse più

usando un Laowa 2x su Fuji c'è un aspetto che secondo me va considerato in quest'ottica ovvero che più aumenta l'aspetto di ingrandimento, più è necessario chiudere e più c'è un decadimento di luminosità

il che vuol dire che se scatti a f5.6 ad un soggetto con fuoco a 20cm, per lo stesso soggetto con pari illuminazione a 2x ti servono tempi molto più lunghi o ISO molto più alti. Senza contare la PDC che ti costringere a chiudere molto di più.

sono ottiche da usare con un flash

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 11:30    

Io non so nulla di macro, mi guarderò' qualche tutorial….ma si scatta sempre con flash o in determinate situazioni?in certi casi vedo un dettaglio tale che non capisco alla fine quanto sia ingrandita l'immagine ….molto affascinante come mondo

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 11:42    

Io non so nulla di macro, mi guarderò' qualche tutorial….ma si scatta sempre con flash o in determinate situazioni?in certi casi vedo un dettaglio tale che non capisco alla fine quanto sia ingrandita l'immagine ….molto affascinante come mondo

La macro è un mondo particolare e affascinante, con approcci e possibilità molto interessanti (soprattutto con le "recenti" novità rispetto ai tempi passati, come focus stacking di più immagini per avere una profondità di campo altrimenti non ottenibile).
Come in tutti i generi fotografici trovi esperti, semplici appassionati, "talebani" ("in macro si DEVE fare così e cosà!!1!11!"), ecc. Se ti interessa, hai scelto un buon sistema: guarda qualche tutorial, se posso, leggiti anche qualche libro o perlomeno qualche articolo (credo ne abbia fatto anche uno Juza qui sul forum). Poi... prendi un'attrezzatura - anche "base", per iniziare - e prova! In base alla tua esperienza, troverai l'approccio più adatto ai tuoi gusti.
Per dire: c'è chi dice che per fare macro DEVI avere il cavalletto, tempi di scatto lunghi, diaframmi chiusi a f/16, scatto remoto, luci supplementari, ecc. Ecco, io non ho MAI usato niente di tutto questo e mi trovo benissimo con la mia "macro itinerante" (scatto a mano libera, illuminazione naturale) Sorriso
La tua fantasia è l'unico limite!

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 12:00    

Ti ringrazio per il tuo apporto....si si ho sia em1 Miii che fuji xt5....prima o poi un obiettivo macro volevo prenderlo...e ovviamente documentarmi bene

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 12:07    

figurati, Kenta! ;-) Ti dico: io sono partito con Canon 30D con Canon 100mm f/2.8 macro ( NON "serie L", quello "normale"), passando poi a Canon 5D II (perso il crop factor della APS-C, ma migliorata enormemente la qualità), per poi passare al m4/3 (E-M1 III + 60mm f/2.8 macro). Quando uscirà questo nuovo obiettivo, vedremo un po' il da farsi... MrGreen

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 12:49    

Per dire: c'è chi dice che per fare macro DEVI avere il cavalletto, tempi di scatto lunghi, diaframmi chiusi a f/16, scatto remoto, luci supplementari, ecc. Ecco, io non ho MAI usato niente di tutto questo e mi trovo benissimo con la mia "macro itinerante"

A mio parere, l'unica cosa che nella macro deve SEMPRE esserci e non può MAI mancare, è una gran bella pazienza MrGreen

La scimmia scalpita molesta!

Mado, puoi dirlo forte!!! MrGreenMrGreenMrGreen

Comunque sono molto curioso veramente di questa lente, speriamo si piazzerà ad un bel prezzo

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 13:04    

@KentaForEver se hai anche tu la X-T5 ti consigli il Laowa 65mm ( è quello che ho io ) è 2X che costa attorno ai 450€ e si trova anche a meno usato, il sensore da 40mp per me ha una resa decisamente migliore

il 60mm Olympus non mi ha mai entusiasmato, l'ho preso 2 volte pensando che la prima mi fosse capitata una copia non ottima ma forse complice il sensore M4/3 non ho mai ottenuto i risultati che speravo

Per quanto riguarda l'uso del Flash non è obbligatorio e anche io spesso non l'ho usato ma se vai oltre 1:1 la vedo difficile senza flash perchè perdi molta luminosità

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 13:25    

Mi scocciava discorso che e'manual focus, ok sul macro probabilmente non e'cosi importante è che non ha i contatti per discorso riconoscimento obiettivo, valutero' quando esce questo obiettivo m 4/3 e poi deciderò … un 65mm pero' e'un po' cortino…. Se devi avvicinarti a certi animaletti…non so…mi riguardo un po' la recensione

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 13:56    

quando sei vicino a 1:1 e vai anche oltre in AF diventa veramente difficile, se invece vuoi fare farfalle o altro ti consiglio il Fuji 70-300

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 14:05    

Si esatto ...infatti sto addocchiando proprio questo obiettivo

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 14:16    

2:1 è 2:1, è un rapporto di ingrandimento geometrico tra dimensione sul piano sensore e sul piano immagine. Il concetto di ingrandimento equivalente in ambito macro è assai scivoloso....

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 14:22    

ok sul macro probabilmente non e'cosi importante

Mi riferivo proprio a questo: chi l'ha detto che non è importante? Ne puoi fare a meno se fotografi insetti narcotizzati, alle 5 del mattino, senza vento. Ma se vuoi scattare in altre condizioni, l'AF (e pure buono) serve eccome. E non solo per foto a farfalle o simili (che pure faccio, anche con 40-150mm f/2.8 pro o 300mm f/4 pro, alla bisogna), ho fatto molte foto 1:1 (che so, dettagli della testa di farfalle, cavallette o ragni), tutte con AF (e senza non avrei ottenuto lo stesso risultato) ;-)

2:1 è 2:1, è un rapporto di ingrandimento geometrico tra dimensione sul piano sensore e sul piano immagine. Il concetto di ingrandimento equivalente in ambito macro è assai scivoloso....

Sì sì, ma infatti questo obiettivo OTTICAMENTE è 2:1, col crop factor 2x del m4/3 "equivale" a un 4:1 (ma come correttamente dici, sempre 2:1 otticamente rimane)

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 16:43    

Speriamo che anche gli altri si accodino e ricomincino a fare i macro lunghi (180-200mm).

avatarsupporter
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 17:23    





È sbucata fuori questa, penso sarà una delle prime immagini con questa lente?

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 18:11    

Alesrog perchè dici che il 60mm era corto ? Usavamo il Micro Nikkor 50mm, poi si è passati al 90 Tamron piuttosto che un 100 mm.
Il 60 mm. per il micro equivale ad un 120 mm, oltretutto f. 2.8
E' vero che la costruzione è un po' "economica" comunque è talmente piccolo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me