|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 10:55
immagino che il prezzo in stile OM e con la scritta PRO sarà 1000/1200 o forse più usando un Laowa 2x su Fuji c'è un aspetto che secondo me va considerato in quest'ottica ovvero che più aumenta l'aspetto di ingrandimento, più è necessario chiudere e più c'è un decadimento di luminosità il che vuol dire che se scatti a f5.6 ad un soggetto con fuoco a 20cm, per lo stesso soggetto con pari illuminazione a 2x ti servono tempi molto più lunghi o ISO molto più alti. Senza contare la PDC che ti costringere a chiudere molto di più. sono ottiche da usare con un flash |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 11:30
Io non so nulla di macro, mi guarderò' qualche tutorial….ma si scatta sempre con flash o in determinate situazioni?in certi casi vedo un dettaglio tale che non capisco alla fine quanto sia ingrandita l'immagine ….molto affascinante come mondo |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 11:42
“ Io non so nulla di macro, mi guarderò' qualche tutorial….ma si scatta sempre con flash o in determinate situazioni?in certi casi vedo un dettaglio tale che non capisco alla fine quanto sia ingrandita l'immagine ….molto affascinante come mondo „ La macro è un mondo particolare e affascinante, con approcci e possibilità molto interessanti (soprattutto con le "recenti" novità rispetto ai tempi passati, come focus stacking di più immagini per avere una profondità di campo altrimenti non ottenibile). Come in tutti i generi fotografici trovi esperti, semplici appassionati, "talebani" ("in macro si DEVE fare così e cosà!!1!11!"), ecc. Se ti interessa, hai scelto un buon sistema: guarda qualche tutorial, se posso, leggiti anche qualche libro o perlomeno qualche articolo (credo ne abbia fatto anche uno Juza qui sul forum). Poi... prendi un'attrezzatura - anche "base", per iniziare - e prova! In base alla tua esperienza, troverai l'approccio più adatto ai tuoi gusti. Per dire: c'è chi dice che per fare macro DEVI avere il cavalletto, tempi di scatto lunghi, diaframmi chiusi a f/16, scatto remoto, luci supplementari, ecc. Ecco, io non ho MAI usato niente di tutto questo e mi trovo benissimo con la mia "macro itinerante" (scatto a mano libera, illuminazione naturale) La tua fantasia è l'unico limite! |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 12:00
Ti ringrazio per il tuo apporto....si si ho sia em1 Miii che fuji xt5....prima o poi un obiettivo macro volevo prenderlo...e ovviamente documentarmi bene |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 12:07
figurati, Kenta! Ti dico: io sono partito con Canon 30D con Canon 100mm f/2.8 macro ( NON "serie L", quello "normale"), passando poi a Canon 5D II (perso il crop factor della APS-C, ma migliorata enormemente la qualità), per poi passare al m4/3 (E-M1 III + 60mm f/2.8 macro). Quando uscirà questo nuovo obiettivo, vedremo un po' il da farsi... |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 12:49
“ Per dire: c'è chi dice che per fare macro DEVI avere il cavalletto, tempi di scatto lunghi, diaframmi chiusi a f/16, scatto remoto, luci supplementari, ecc. Ecco, io non ho MAI usato niente di tutto questo e mi trovo benissimo con la mia "macro itinerante" „ A mio parere, l'unica cosa che nella macro deve SEMPRE esserci e non può MAI mancare, è una gran bella pazienza “ La scimmia scalpita molesta! „ Mado, puoi dirlo forte!!!   Comunque sono molto curioso veramente di questa lente, speriamo si piazzerà ad un bel prezzo |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 13:04
@KentaForEver se hai anche tu la X-T5 ti consigli il Laowa 65mm ( è quello che ho io ) è 2X che costa attorno ai 450€ e si trova anche a meno usato, il sensore da 40mp per me ha una resa decisamente migliore il 60mm Olympus non mi ha mai entusiasmato, l'ho preso 2 volte pensando che la prima mi fosse capitata una copia non ottima ma forse complice il sensore M4/3 non ho mai ottenuto i risultati che speravo Per quanto riguarda l'uso del Flash non è obbligatorio e anche io spesso non l'ho usato ma se vai oltre 1:1 la vedo difficile senza flash perchè perdi molta luminosità |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 13:25
Mi scocciava discorso che e'manual focus, ok sul macro probabilmente non e'cosi importante è che non ha i contatti per discorso riconoscimento obiettivo, valutero' quando esce questo obiettivo m 4/3 e poi deciderò … un 65mm pero' e'un po' cortino…. Se devi avvicinarti a certi animaletti…non so…mi riguardo un po' la recensione |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 13:56
quando sei vicino a 1:1 e vai anche oltre in AF diventa veramente difficile, se invece vuoi fare farfalle o altro ti consiglio il Fuji 70-300 |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 14:05
Si esatto ...infatti sto addocchiando proprio questo obiettivo |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 14:16
2:1 è 2:1, è un rapporto di ingrandimento geometrico tra dimensione sul piano sensore e sul piano immagine. Il concetto di ingrandimento equivalente in ambito macro è assai scivoloso.... |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 14:22
“ ok sul macro probabilmente non e'cosi importante „ Mi riferivo proprio a questo: chi l'ha detto che non è importante? Ne puoi fare a meno se fotografi insetti narcotizzati, alle 5 del mattino, senza vento. Ma se vuoi scattare in altre condizioni, l'AF (e pure buono) serve eccome. E non solo per foto a farfalle o simili (che pure faccio, anche con 40-150mm f/2.8 pro o 300mm f/4 pro, alla bisogna), ho fatto molte foto 1:1 (che so, dettagli della testa di farfalle, cavallette o ragni), tutte con AF (e senza non avrei ottenuto lo stesso risultato) “ 2:1 è 2:1, è un rapporto di ingrandimento geometrico tra dimensione sul piano sensore e sul piano immagine. Il concetto di ingrandimento equivalente in ambito macro è assai scivoloso.... „ Sì sì, ma infatti questo obiettivo OTTICAMENTE è 2:1, col crop factor 2x del m4/3 "equivale" a un 4:1 (ma come correttamente dici, sempre 2:1 otticamente rimane) |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 16:43
Speriamo che anche gli altri si accodino e ricomincino a fare i macro lunghi (180-200mm). |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 17:23
 È sbucata fuori questa, penso sarà una delle prime immagini con questa lente? |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2023 ore 18:11
Alesrog perchè dici che il 60mm era corto ? Usavamo il Micro Nikkor 50mm, poi si è passati al 90 Tamron piuttosto che un 100 mm. Il 60 mm. per il micro equivale ad un 120 mm, oltretutto f. 2.8 E' vero che la costruzione è un po' "economica" comunque è talmente piccolo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |