JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon ef 50 1.4 + tubo prolunga


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon ef 50 1.4 + tubo prolunga





avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 9:42    

Sto usando i tubi sul m43
Di solito scatto con 20mm e oly 45 1.8. Al centro ottimo ma ai bordi perde. In macro non si vede ma nelle scansioni si.

Mi Ero scordato che ho anche L adattatore per i vecchi fd. Se riesco oggi riprovo con 50 1.8 fd adattto a m43 e tubi prolunga. Chiuso e al centro e un ottima lente. Ma in macro cambia tutto

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 10:53    

"Molto probabilmente un vecchio macro, che alla fine potrebbe costare solo poco si più dei tubi, ti darebbe risultati migliori." ---------- concordo - valuta il vecchio ef 50 macro - non raggiunge il RR 1:1 ma ha ottima resa

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 11:06    

Sto usando i tubi sul m43


Allora ti basta arrivare al rapporto 1:2 ed il problema degli angoli sarà molto minore.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 12:20    

“valuta il vecchio ef 50 macro - non raggiunge il RR 1:1 ma ha ottima resa”

Il 50 fd standard c'è L ho già
Inizio con quello

Il Canon fd 50 macro lo vedo sulla baia con i tubi tra 50 e 100 euro circa a seconda della condizione

Ma non vorrei spendere

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 12:21    

“Allora ti basta arrivare al rapporto 1:2 ed il problema degli angoli sarà molto minore. “

Si più o meno
Vorrei avere un po' di risoluzione diciamo circa 10mpx dopo crop mi bastano se sono ben nitidi e dettagliati
Di più non mi serve. Però con angoli belli

Il problema di ora e che la parte centrale non è male ma sto cercando di migliorare un po'

Vi metto qualche esempio

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 14:39    

Andrebbe benissimo anche un obiettivo da ingranditore ma poi c'è il problema di trovare l'adattatore.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:04    

oggi mi sono messo a fare un pò di prove
ho messo il canon fd 50 1.8 con tubo prolunga su sensore m43 16mpx
e devo dire che chiuso a f5.6 o f8 rende decisamente bene

segnalo che con 16mm di tubo di prolunga si inquadra quasi interamente un negativo 24x36mm
pertando avendo il m43 17x13 ad occhio e croce direi che il rr di ingrandimento raggiungo è qualcosa tra 1:2 e 1:3 CIRCA... (c'è pochissimo bordo)

dalle mie prove è meglio il canon 50 fd rispetto al originale olympus 45 1.8 che ho usato fino a poco fa per questo tipo di lavoro di digitalizzazione di negativi

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 11:58    

dalle mie prove è meglio il canon 50 fd rispetto al originale olympus 45 1.8 che ho usato fino a poco fa per questo tipo di lavoro di digitalizzazione

ciao, ma intendi come qualità della scansione finale a parità di RR, o come semplicità di uso con i tubi....o altro ancora?

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 12:29    

Penso sia un mix di tutte e due le cose Fabio, al netto di altri possibili vantaggi.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 12:47    

So bene che è ingombrante e molto meno pratico ma in quanto a resa su tutto il negativo/o dia da riprendere la soluzione migliore resta soffietto con in cima un buon obiettivo da ingranditore,
tipo un Rodentock Rodagon 50mm f/2.8 o simile.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 12:50    

Compra un obbiettivo macro è la cosa migliore anche perché il Canon 60 1,4 è un pessimo obbiettivo

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 13:04    

anche perché il Canon 50 1,4 è un pessimo obbiettivo
Assolutamente no.
Dipende dall'uso e dal contesto, "può non avere una resa eccelsa" è una frase corretta, mentre "è un pessimo obiettivo" è disinformazione.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 14:11    

“ ciao, ma intendi come qualità della scansione finale a parità di RR, o come semplicità di uso con i tubi....o altro ancora?”

Intendo come qualità di scansione finale
Che ovviamente non ha nulla a che vedere con L utilizzo normale per cui sono pensate queste due lenti…

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 14:15    

“So bene che è ingombrante e molto meno pratico ma in quanto a resa su tutto il negativo/o dia da riprendere la soluzione migliore resta soffietto con in cima un buon obiettivo da ingranditore,
tipo un Rodentock Rodagon 50mm f/2.8 o simile.”


La cosa migliore sarebbe una vera lente macro.
Questa soluzione del soffietto mi sembra costosa e complessa al punto che a quel punto comprerei un macro vero…
Inoltre poi con il macro ci fai anche altro…

Io per ora ho percorso la strada economica
60 euro tubo reggi pellicole con scorrimento e anelli adatttori che serve in qualunque caso, e 20 euro tubo macro. Aggiungiamo 10 euro adatttatore fd->m43 ma questo lo uso anche per altre foto non solo le scansioni

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 17:19    

La cosa migliore sarebbe una vera lente macro.
Questa soluzione del soffietto mi sembra costosa e complessa al punto che a quel punto comprerei un macro vero…
Inoltre poi con il macro ci fai anche altro…


Chiaro, avevo ben messo in anticipo che quella soluzione è la maggiormente scomoda, di suo ha solo quel tipo di ottiche utilizzate per stampa hanno una resa ottima su tutto il campo inquadrato,

in pratica sull'ingranditore hanno la stessa configurazione solo con che al posto di riprendere proiettano.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me