| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 19:43
Perchè ogni cosa che scrive Stefanotealdi la leggo immaginando la sua voce? Un saluto da un tuo iscritto |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 19:49
@ Gobbo io pure ne ho di migliori, ma per iniziare a muoversi con quel budget disponibile ci sono poche alternative. Anzi, quale alternativa proporreste? All'inizio non è che devi pubblicare su Vogue, si fa esperienza con quel che si ha, certo con un solo speedligth non ci fai nulla di accettabile. |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 20:10
“ Perchè ogni cosa che scrive Stefanotealdi la leggo immaginando la sua voce? MrGreen Un saluto da un tuo iscritto „ è la prima volta che qualcuno mi scrive questa cosa!!! hahaha!! se immagini la mia voce vuol dire che ho fatto troppi video su youtube scherzi a parte, grazie ;) |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 20:50
Balda non è che hai anche tu un canale sul tubo? Mi interesserebbe, non si sa mai abbastanza su queste cose. |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 21:13
@ Lollus No, purtroppo non ho un canale youtube che tratta questo argomento, anche se ammetto che avendo il tempo a disposizione mi piacerebbe molto :) Ad ogni modo se posso contribuire a chiarire qualche dubbio per quella che è la mia limitata esperienza in questo settore sono disponibile, puoi tranquillamente contattarmi, eventualmente anche in MP |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 21:20
Un salutone a Stefano da un altro suo iscritto mi fa sempre strano vedere i suoi primi video dove era proprio un bocia e gli ultimi con già i capelli brizzolati |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 21:26
No niente, mi interessa questa roba del grosso softbox per fare tutto e una lucina piccola per sottolineare un dettaglio, sembra ignorante ma fa risparmiare tempo ed errori. Lo fate? |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 22:09
@ @ Lollus Ogni singolo set fotografico va costruito sulla base di un'idea, un progetto, un risultato da ottenere. Non si può dire a priori che l'utilizzo di un determinato schema di luci possa andare bene per tutto. Ci sono casi in cui va bene utilizzare una sola luce ed altri dove 4 o più punti luce sono maggiormente adeguati per raggiungere il risultato prefisso. Molto dipende da cosa si fotografa: Prodotto; Persone; Moda; Interni; Nudo etc. Ogni situazione richiede la sua illuminazione specifica. E' importante il rapporto di potenza tra le varie luci, per non appiattire tutto. Delle piccole aree di luce spesso sono comode per lavorare sui dettagli. Mi viene in mente per esempio una stretta fessura lineare su un sottile pannello attraverso la quale far passare la luce per poterla dirigere dove più serve, inclinando / bandierando il piano che contiene la fessura rispetto all'origine, di modo da modulare la quantità di luce destinata all'area di interesse, anche allontanarlo o avvicinarlo alla fonte di luce produce effetti differenti, tutti molto interessanti. Spesso non serve potenza assoluta, ma solo dirigere la giusta quantità di luce dove occorre evitando il puntamento diretto sul soggetto, far uscire fuori i volumi con l'insostituibile contributo della modulazione delle ombre. Sempre in funzione di cosa si sta fotografando naturalmente, ci sono casi in cui una luce secca e dura rende al meglio ciò che si vuol far vedere nella foto. |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 22:32
Sì sì chiaro, ho costruito delle luci strettissime con un tubo da grondaia, sono eccezionali se servono, cercavo pareri su questa cosa che sembra andare di moda oggi, cioè un sacco di luce diffusa non fortissima e una pennellata di luce dura per sottolineare i particolari. Sembra interessante perché si fa presto. |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 23:11
“ ... un sacco di luce diffusa non fortissima e una pennellata di luce dura per sottolineare i particolari. „ Se questo è funzionale al risultato desiderato, perché no? “ ho costruito delle luci strettissime con un tubo da grondaia, sono eccezionali „ E' quello che mi piace della fotografia, la parte sperimentale, quella in cui ci si ingegna per ottenere un risultato valido :) |
| inviato il 15 Dicembre 2022 ore 23:37
Grazie a tutti per le vostre risposte! Preciso che la fotografia beauty è una mia passione personale e non un lavoro. Ricopro da sola i ruoli di truccatrice, modella, fotografa e retoucher e sono autodidatta in ognuno di essi. Il mio studio è la mia camera da letto (da qui il desiderio di evitare attrezzatura ingombrante), non ho assistenti né maestri, e non ho mai chiesto un euro per i miei scatti. Forse questo metterà tutto in prospettiva :) “ Se poi richiedi che funzioni anche bene come luce continua beh, allora tanti saluti al tuo budget „ La luce continua non la utilizzerei per scattare, per cui non richiedo potenze esagerate né si tratta di una funzione imprescindibile. “ i softbox non possono essere definiti potenti in quanto sono modificatori „ Entrambe le softbox contengono lampade non abbastanza potenti. “ la texture della pelle, di solito va ricostruita in post produzione dopo una buona dose di separazione di frequenze e tantissimo dodge and burn „ Quando ottengo scatti soddisfacenti mi basta enfatizzare la texture già presente con queste tecniche. Il problema è che al momento li ottengo solo con luce naturale “ Guarda questi Video: „ Ti ringrazio, ma mi sembra di capire che al fotografo la grana della pelle non piaccia proprio Mi sono imbattuta in diversi creator che per risultati simili - e sottolineo simili - a quelli che ho postato utilizzano flash di fascia non proprio alta con diffusori e riflettenti, per esempio l'Honey Badger sui 250 euro, come vari Godox e Neewer sotto ai 200, essendo numerosi però mi chiedevo se poteste aiutarmi a restringere il campo. Piano piano mi scandaglio tutti i vostri consigli! |
| inviato il 16 Dicembre 2022 ore 5:16
"Lo troverete assurdo, ma se la Vichy/Garnier etc vogliono un prodotto così e sono disposte a pagare tutte queste ore di lavoro, vuol dire che alla fine non è così assurdo." Messa cosí sembra ancora piú assurdo..tipo effetto Droste :) |
| inviato il 16 Dicembre 2022 ore 6:13
E ci credo che non hai chiesto mai un euro, fai tutto da sola, che fai contratti con te stessa sul compenso? si scherza |
| inviato il 16 Dicembre 2022 ore 7:40
Rori se prendi due staffe L bowens da montare su stativi neewer, due speedlight neewer da 70€ e due softbox da 65cm per staffa bowens, più o meno rientri nel tuo budget. Ti serve anche un trigger per comandare i flash off camera. I flash ti aiutano a chiudere a F9/F11 la focale per ottenere il dettaglio e la texture che desideri. La loro posizione la puoi sperimentare per ottenere la tridimensionalità del viso e le ombre che preferisci. Su youtube troverai tutti i tutorial di skin retouch che ti servono. Poi se vorrai evolvere il genere potrai spendere soldi a bizzeffe |
| inviato il 16 Dicembre 2022 ore 8:06
Mi trovo molto bene con il godox v860II, naturalmente poi devi spendere anche per una coppia di trigger; per quanto riguarda i diffusori basta un beauty dish da 40cm o un octabox da 80... pannello silver in basso, se riesci a scattare con pannelli neri ai lati meglio ancora, il resto è tutta postproduzione. |
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