| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 12:01
Se è in studio con flash, cambia poco il tempo , se 1/125 o 1/200, il movimento è congelato dal lampo |
| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 12:24
Non è sempre così. Il movimento è illuminato, non congelato. Altrimenti potrei scattare anche a 1/100. Con i flash a slitta lo vedi subito, la velocità di sincronizzazione tra 1/125 e 1/200 cambia molto su soggetti che non puoi dirigere per tenerli fermi. |
| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 12:47
“ Se è in studio con flash, cambia poco il tempo , se 1/125 o 1/200, il movimento è congelato dal lampo „ corretto “ Altrimenti potrei scattare anche a 1/100 „ anche a 1/60 se vuoi, il limite è solo il syncro, se non vuoi andare in high speed, ma quest'ultimo si usa solo per condizioni particolarissime |
| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 13:09
In studio si scatta tra 1/125 e 1/200 perchè di norma è la sincronizzazione applicata, non 1/60. Devi calcolare anche la potenza della lampada. |
| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 18:55
se la luce è solo del flash scatti anche a 1/30. la durata del lampo è molto più breve di qualsiasi tempo della macchina. (di solito. a piena potenza può cambiare la situazione) recentemente per errore ho settato a 1/30, mi muovevo, e la foto è perfetta |
| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 20:35
devi calcolare la potenza della luce, il tempo e il movimento del soggetto, forse non ci siamo capiti, ma si vede che in tutti i studi fotografici sono dei poveri ixioti |
| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 20:49
Grazie a tutti per le info. Come dicevo, io ho ottimizzato tutto per caccia fotografica e nelle macchine adesso c'è veramente tanto da settare. Lorenzo1910: non lo sapevo che la D750 avesse questa funzione. |
| inviato il 02 Gennaio 2023 ore 21:29
“ ma si vede che in tutti i studi fotografici sono dei poveri ixioti „ Detta così è un affermazione opinabile, perchè ricade più nelle opinioni personali ma diciamo che la fisica non è un opinione. Contestualizzata invece può avere un senso cioè se sei in un ambiente a forte presenza di luce continua (plafoniere, lampadari e altre luci varie) allora portare i tempi a 1/200 per escludere tutte le luci ambiente, che so per annerire lo sfondo ad esempio, ha un senso. Differentemente se sei in un ambiente a luci controllate con le soli luce pilota di pochi watt di potenza allora vale quanto detto il movimento del soggetto e il resto non contano assolutamente nulla per il semplice fatto che la velocità del flash sarà sicuramente superiore a qualsiasi movimento effettuato dal soggetto Di norma la prima situazione è più in location diverse da studio, in studio la luce è per lo più controllata. Comunque detto ciò penso che siamo andati OT @Sergio's chiedeva impostazioni macchina e non i settaggi, il consiglio che posso dare io è tutto in manuale e AFS poi durante il workshop se è serio cerca di apprendere i meccanismi e non replicare puramente i settaggi per fare la foto senza capire come arrivarci |
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