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[QUOTEChe peccato il profilo jpeg speciale va solo sulla versione HD del 35mm Ltd e non sull'smc e adesso come faccio senza ? „ Miiiii, perchè un profilo colore in jpg si attiva solo se c'è una lente particolare montata?
“ E poi in effetti apsc monocromo non ve ne sono. Altri la avrebbero gradita anche sulle GRIII.. insomma ognuno secondo quelle che preferisce. „
Come tipologia di macchina non la vedo tanto una K3III, e neanche un' aps-c, FF per il bianco e nero è "amabile", il 24x36 è "diverso", con un 28/35/50 f2.0 incollato sarebbe la morte sua per i miei gusti
Esatto è un profilo attivabile solo con alcune lenti. Una cosa strana, una cosa da Pentax
Anche io trovo strano scegliere la K-3iii come piattaforma per la monochrome, però non saprei magari è più fattibile per reperibilità di componentistica o linee di produzione più recenti mentre la K-1 chissà se ancora la producono o aspettano le fine delle scorte... In teoria il sensore dovrebbe essere lo stesso privato del filtro Bayer, però probabilmente va rivista qualche parte dell'elettronica e della parte di software/firmware di basso livello che processa l'immagine. È possibile che trovino più agevole farlo con la macchina appena uscita e fresca di progetto che con la K-1. A livello commerciale mi sembra strano anche perché la vocazione "velocistica" della K-3 c'entra poco col bianco e nero.... Ma sono solo speculazioni....
“ In teoria il sensore dovrebbe essere lo stesso privato del filtro Bayer, però probabilmente va rivista qualche parte dell'elettronica e della parte di software/firmware di basso livello che processa l'immagine. È possibile che trovino più agevole farlo con la macchina appena uscita e fresca di progetto che con la K-1. A livello commerciale mi sembra strano anche perché la vocazione "velocistica" della K-3 c'entra poco col bianco e nero.... Ma sono solo speculazioni.... „
si, non credo sia necessario solo togliere il filtro bayer per il b&n, probabilmente devono essere "rivisti/eliminati" tutti gli algoritmi SW che "ricavano" il colore....
“ Anche io trovo strano scegliere la K-3iii come piattaforma per la monochrome, però non saprei magari è più fattibile per reperibilità di componentistica o linee di produzione più recenti mentre la K-1 chissà se ancora la producono o aspettano le fine delle scorte... In teoria il sensore dovrebbe essere lo stesso privato del filtro Bayer, però probabilmente va rivista qualche parte dell'elettronica e della parte di software/firmware di basso livello che processa l'immagine. È possibile che trovino più agevole farlo con la macchina appena uscita e fresca di progetto che con la K-1. A livello commerciale mi sembra strano anche perché la vocazione "velocistica" della K-3 c'entra poco col bianco e nero.... Ma sono solo speculazioni.... „
Mah.. pensandoci bene credo che al momento attuale potrebbe essere la soluzione più versatile ed appetibile per tanti motivi. Oltre a quello che scrivi che condivido nell'attuale mondo pentax una k3III è sicuramente più versatile per peso e dimensioni, ha a disposizione un parco lenti più vasto potendo contare sia sui DA e se qualcuno vuole farne usi particolari sugli DFA. Ci sarebbe domanda per abbinarci alcuni limited per portabilità e dimensioni, ci sarebbero preferenze per gli zoom star (immagino un nuovo bradipo plm, ma anche il nuovo 16-50 o 11-18), ma anche un 31, un 77.. insomma l'intercambio apsc FF è più favorevole verso il primo. Nel secondo caso sarebbe un filo più monco. Ed infine anche se è vocata per la velocità, lato qualità di immagine se la cava decisamente bene. Aggiungendo che ha un mirino pari a FF direi che la scelta è tutt'altro che peregrina per questo mercato di nicchia. Se facessero uno display articolato (cosa che dubito) potrebbero fare bingo. Una k1 con un 70-200 od anche con un DFA 50 o 85, o qualunque altra cosa, avrebbe sicuramente meno appetibilità e meno numeri.
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