JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Io non mi stupisco più di tanto. Abbiamo a che fare con un prodotto costruito a mano e un'assistenza a vita. Di cosa vogliamo parlare? Di un corpo digitale che tra 10 anni non avrà più nemmeno i pezzi di ricambio? Vogliamo scherzare?
Diebu rispetto la tua opinione ed in parte la condivido, ma oggi il mercato del lusso vuole oggetti esclusivi a prescindere da una utilità di utilizzo, Hasselblad ha un potenziale in questo ambito e visto che parliamo di un mercato molto redditizio e tutto sommato nemmeno così piccolo, potrebbe essere una opportunità da valutare.
Comunque è sempre un'ottima notizia sapere che l'analogico sopravvive…
Il problema non è la sopravvivenza della pellicola... il dramma semmai è la sopravvivenza economica di chi si ostina ad adoperarla visti i prezzi da usura a cui viene venduta!
Al netto dell'inflazione e probabilmente di kodak io non vedo aumenti assurdi e fuori dal mondo sulle pellicole. Se parliamo di uso amatoriale e quindi boh un 20 rullino l'anno? Direi che é una spesa ampiamente alla portata di tutti. Se poi si devono fare 500 foto ad uscita ovviamente no.
Il problema è solo uno: il prezzo della pellicola!
Le macchine a pellicola vanno egregiamente praticamente tutte, ma quando devi comprare un c41 135 da 36 pose a 17/18€, ti fai due o tre domande prima di acquistare. Compro in negozi online (esteri ed uno italiano molto noto, non quello del lazio poiché ha prezzi elevati e poca fornitura), ho smesso di scattare positivo colore per i 25/30€ medi di costo rullo; ho quasi smesso il c41 perché i prezzi sono in tendenza DIA. Resta il bn che regala ancora molto piacere (non parlo della "ridicola" hp5 ovviamente)
I cinquemila euro della M6 sono pressoché adeguati per la camera in relazione al brand, il bagno di sangue è sulle pellicole!
“ Il problema è solo uno: il prezzo della pellicola! „
vero, in particolare il colore ha raggiunto prezzi molto alti, e la disponibilità poi non è neanche gran che ora in particolare sul 35mm
a differenza del BN non esiste disponibilità di emulsioni economiche, tipo le FOMA o le ROLLEI
poi comunque dipende sempre molto da quanta pellicola si usa, se sono pochi rullini all'anno sono ampiamente ammortizzabili da buona parte delle persone
Hanno fatto bene. Evidentemente la richiesta era alta ed avranno notato anche loro il fiorente mercato dell'usato della serie M. Hasselblad la cosa l'ha intuita anche lei, con una serie di prodotti che richiamano il periodo analogico o che sono compatibili con quel periodo (dorsi, anelli, corpi compatibili col sistema V). La differenza è che Leica vende di più e può permettersi il remake.
Una nota OT storica. A fine anni 90, al top della pellicola, nei negozi comparve una Nikon F nuova identica a quella degli anni 60. O insomma ricordo qualcosa del genere: la Nikon rimise in commercio una macchina completamente meccanica/manuale nel periodo degli AF. Ricordo che in Lire aveva un prezzo per me inaccessibile. Per dire, se le case costruttrici volessero potrebbero reintrodurre qualche modello.
E chiudo: speriamo rifacciano zeiss hasselblad planar 80 mm nuovov attacco V
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.