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@Jonny70 a volte serve quello che serve... se potessi intanto andrei solo di ottiche fisse per quasi tutte le focali e anche doppioni con diverse rese perchè in fondo la fotografia è il risultato di capacità/ideaa quanto risultato ottenibile con il proprio corredo.
meglio un 24 70 2.8 rispetto ad un 24-100 o 120 f4? probabile sul range di focale comune a parità di diaframma ... ma in fondo per il mio viaggio di nozze mi sono portato un vecchio 28-70 3.5-4.5 sulla d700 che ho acquistato un mese prima e rivenduto dopo qualche mese ... la qualità non eccelsa era giusa allo scopo e pratica piuttosto che portarmi dietro 3 dei miei fissi come faccio di solito... insomma a volte la praticità serve anche...
@Drap, tutto dipende che cosa vuoi e cosa ci devi fare, certo sulle ottiche fisse con me vai pienamente d'accordo, poi se devi fare un viaggio allora solitamente si usa un tuttofare a discapito della qualità.Ora siamo abituati a vedere le immagini a monitor, una volta si andava in stampa e li dove si vedono i veri difetti delle ottiche. Pure in iPhon 13/14 scatta delle belle foto, bello relativo perché le visualizzi a monitor, magari per un principiante preferisce quella immagine rispetto a quella fatta da un corpo e ottica professionale, ma siamo sempre li andiamo a stamparla e poi vediamo cosa esce.!!
@Jonny70 la stampa è altra cosa rispetto al monitor e anche dove stampi e come... del resto tipo il tokina 35-70 f4 lo uso tanto in video a f4-5.6 e funziona adeguatamente allo scopo senza ×a e ne lode... sopratutto in termini di tenere a bada in certe situazioni il contrasto.... in stampa meglio anche il 45 1.8 samyang oil 28 f2 sony con le correzioni a TA (e il 28 ce ne vuole a definirlo buono a f2, particolare piuttosto)... ma mai come lo stesso tokina chiuso a f8-f11 dove ritrovi praticamente quel sapore quasi dimenticato delle ottiche di un tempo che andavano bene con meno difrazione a diaframma chiuso....
il 24-70 2.8 è l'ottica del matrimonialista... quindi una garanzia un pò per tutto sia in stampa che non di solito... il 24-100? beh è un discorso di focali e comunque un ritratto a f4 a 100 a figura sul canon esce anche più che discretamente per quello che ho visto... e 100m son diversi a 70mm, sia nel ritratto che paesaggio... ormai la vedo così... se i produttori producono una lente e perchè qualcuno la compra e la trova utile... altrimento oggi per qualità useremmo solo ottiche fisse e costose...
@Drap, costoso significa qualità, questo potrebbe essere anche un dato di fatto, poi subentra il fattore rapporto/qualità prezzo, un esempio banale, il 50 Canon STM f/1.8 per il prezzo di 140 euro restituisce immagini stupende, ma se dovessimo prendere sempre il 50mm Canon f/1.2 che costa oltre i 1000 euro a confronto all'STM dovrebbe essere su un'altro pianeta, la differenza la noti ma ne vale la pena?
@Jonny70 la differenza la noti se le tasche non piangono
quando ho cambiato l'85 1.8d nikon con la versione 1.4d banalmente mi è stato consigliato di non farlo per il semplice fatto che il primo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, si presta anche meglio ad usi diversi dal ritratto... la realtà che appena visti i file a pelle si notava subito qualcosa di diverso: tridimensionalità, sopratutto dettaglio e pulizia (coma a parte) nonostante un micro contrasto palesemente meno pronunciato a TA... alla fine ho aperto i raw nikon con raw digger e raw therapy... sull'85 1.4d nikon non vengono applicate correzioni importanti nella pre post produzione del raw, cosa ben diversa accade sulla versione 85 1.8D.
Siccome gran lavoro e correzione vengono applicati in software dai vari costruttori le lenti buone si distingono proprio nel fatto che non vengono applicate correzioni da profilo, non c'è bisogno ed è una cosa che si nota e si apprezza..... ovvio lo paghi questo e quindi oggi mi tengo il 50 1.4d a corredo consapevole dei suoi limiti ma anche qualità e particolarità in certe condizioni di luce... un otus zeiss non è minimamente considerato ad oggi... quando il nuovo noct su z per dire.. così leica o altro...
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