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Confrontando camere con tecnologia di sensore similare il guadagno grosso é salire di dimensione sensore non ci sono grosse alternative la fisica é quella. Da M4/3 a FF guadagni 2 stop che deriva dal fattore 4 di guadagno in area. Questo é grossomodo vero anche in pratica se giochi con i sample dai vari siti é abbastanza chiaro che a spanne un ISO6400 su FF, post riduzione rumore, é "usabile" quanto un ISO1600 di micro.
Poi c'è il caso in cui il sensore X ha una tecnologia un po' migliore del sensore Y a pari area e hai quel mezzo stop in più di usabilità, o usi un software di noise reduction particolarmente avanzato che ti salva quel mezzo stop magari non in tutte le condizioni di scatto ma almeno alcune....
Però queste sono briciole rispetto a quanto si guadagna salendo in dimensione di sensore. Certo qualcosa si ricava, tra la mia vecchia k200 e la nuova K3 c'è un bel salto ma di mezzo c'è stato il passaggio da CCD a CMOS... Adesso le differenze tra sensori sono minori. L'area domina.
stavo smanettando ieri coi raf della xt4, foto prese da internet a 6400 ISO strade in notturna, e aprendo le ombre non è che siano molto diversi da quelli del micro, anzi mi sembravano anche più piallati e meno definiti di quelli del micro, col denoise applicato poi peggio ancora. Però non essendo foto mie non posso valutare fino in fondo Col ff si mantiene molto di più il dettaglio ad alti iso , credo
É difficile valutare sulla singola foto perché le condizioni possono incidere. Io noto che la resa ad alti iso spesso é variabile cioè certe immagini ISO 6400 fanno paura altre fanno schifo, anche in condizioni di luce non troppo diverse (questo almeno accade con le macchine che uso io). Unica cosa che può dare un'idea consistente (ma anche artificiale....) é il confronto dei sample studio in condizioni controllate il più possibile. Oppure...guardarsi un grande volume di foto nelle condizioni più svariate così da farsi un'idea della resa "media".
Poi eh .... su un file Iso6400 aprire le ombre ti vuoi male
Per vedere quanto rumore esce da immagini quasi nere era inevitabile. Cmq anche vedendo le comparative di dpreview con la tabella di foto campione fra pana e Sony e fuji x mio gusto quelle micro sembrano più dettagliate, specie il fiore sulla stoffa rossa. Fuji applica un po' troppo denoise di suo credo. Però anche lì da prendere con le pinze
Eh ma le foto che ho trovato a 6400 quelle erano, potessi scattarle io ma chi mi presta una fuji xt4 o xh2?. Cmq il 10 forse vado ad una prova gratuita di materiale fuji top
Io le avevo trovate su vari siti cercando su Google. E anche in realtà su dpreview, però non nelle pagine dedicate alle fotocamere quanto nelle recensioni degli obiettivi. Sono gallerie abbastanza estese e usano corpi recenti sicuro una carrellata con x-t4 la trovi.
“ Gli ISO sono solo un numero... ... Poca luce allora tanto rumore, tanta luce allora poco rumore „
Questo È il principio fondamentale che spesso sembra essere ignorato/fuorviato in queste conversazioni in molti ragionamenti. Monitor81 bisognerebbe ribadirlo all'inizio di ogni thread di questo tipo, come fosse il sottotitolo. Il mantra del rumore. Grazie
"Io le avevo trovate su vari siti cercando su Google. E anche in realtà su dpreview, però non nelle pagine dedicate alle fotocamere quanto nelle recensioni degli obiettivi. Sono gallerie abbastanza estese e usano corpi recenti sicuro una carrellata con x-t4 la trovi"
Leonardo Mengoli prevedo un futuro senza impostazioni ISO. Solo tempi e diaframmi, si potrà poi sovra/sottoesporre di vari stop ma gli ISO saranno "invisibili"
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