JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma a quale punto siamo arrivati?


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » Ma a quale punto siamo arrivati?





avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 18:22    

A fatti accaduti è sempre semplice montare con la retorica indignata del mondodemmerdaindifferente&insensibile, se succedesse in vostra presenza magari non interverreste lo stesso per paura di essere coinvolti.


Ma anche se trovandocisi intervenissero, cosa che non voglio mettere in dubbio, pretendere che chiunque sia disposto a fare l'eroe rischiando la propria incolumità in una colluttazione tra sconosciuti mi pare un po' troppo. Quello che ogni cittadino è tenuto a fare in una situazione del genere, ovviamente, è chiamare subito il 112 (cosa che spero abbia fatto, o si sia assicurato che altri avessero già fatto, chi poi si è messo a riprendere la scena in video, anche se su questo non sarei molto ottimista).

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 18:34    

Grandissima Julia, ben fatto. Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 19:10    

Non vi so dire se farei quello che interviene o no in una situazione del genere. Non lo potete sapere finché non vi capita. Ci sono state nella mia vita delle circostanze nelle quali mi sono comportato peggio di come avrei pensato e altre nelle quali invece mi sono comportato meglio di quanto mi aspettassi. Per capire come siamo fatti si può solo pensare a quel che ci è capitato e a come abbiamo reagito.
Tutti i discorsi del tipo "se capitasse a me farei così e cosà" sono solo fuffa.
Una cosa però credo di poterla dire: non so se sarei intervenuto o no, ma sicuramente non mi sarei messo a filmare.

Mi è invece capitato di fotografare strani movimenti notturni di persone nella strada sotto casa e sono cose che penso sia bene fare, se se ne ha la possibilità: potrebbero essere utili alle forze dell'ordine in caso succedesse qualcosa.
Ma è un'altra faccenda.


Chiamare le forze dell'ordine nella maggior parte dei casi non ha più senso.

In un caso come questo avrebbe sicuramente senso, ma non basta: arrivebbero comunque tardi.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 19:13    

Comportamento civilmente corretto: chiamare prontamente le forze dell'ordine, riprendere a debita distanza per fornire materiale agli inquirenti.
Intervenire non è contemplato nel nostro ordinamento. Se fai male all'aggressore sei penalmente perseguibile, se vieni ferito o ammazzato tu non vedi un soldo nè tu nè la tua famiglia. C'è chi è pagato per questo e se viene ferito o muore per cause di servizio per fortuna viene risarcito lui o la famiglia e il suo operato è legittimato dalla Legge.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 19:14    

a anche se trovandocisi intervenissero, cosa che non voglio mettere in dubbio, pretendere che chiunque sia disposto a fare l'eroe rischiando la propria incolumità in una colluttazione tra sconosciuti mi pare un po' troppo.


Certo, ma una volta, nei paesi dove tutti si conoscevano e c'era un forte senso della comunità in un caso del genere si sarebbero sicuramente mosse più persone. Ovvio che se vai a cercare di fermare uno che sta bastonando un'altro tizio rischi di prenderti qualche randellata con conseguenze gravi. Ma se sono presenti dieci persone e si muovono tutte e dieci le cose sono un po' differenti. E' questo tipo di reazione che non siamo più capaci di avere, e la cosa è abbastanza grave.
La domanda che mi pongo in questi casi non è "perchè con dieci persone presenti non uno si è mosso?" ma piuttosto "perché con dieci persone presenti non si sono mossi tutti e dieci e non l'hanno fatto nero, quello str.onzo?"
Non siamo più capaci di incaxxarci al momento giusto e per giusti motivi, questo è il problema.
Capitasse a me di essere aggredito a quello che chiama la polizia mentre mi stanno menando che faccio, quando esco dall'ospedale gli dico "Bravo, è così che si fa, grazie eh, non so che avrei fatto senza la sua tempestiva telefonata alle forze dell'ordine" ?

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 19:54    

Certo, ma una volta, nei paesi dove tutti si conoscevano e c'era un forte senso della comunità in un caso del genere si sarebbero sicuramente mosse più persone. Ovvio che se vai a cercare di fermare uno che sta bastonando un'altro tizio rischi di prenderti qualche randellata con conseguenze gravi. Ma se sono presenti dieci persone e si muovono tutte e dieci le cose sono un po' differenti. E' questo tipo di reazione che non siamo più capaci di avere, e la cosa è abbastanza grave.


Se c'è qualche esperto dell'argomento sarebbe interessante approfondire, ma al di fuori di una comunità abbastanza ristretta dove tutti si conoscono credo che intervengano dinamiche complesse per cui è praticamente impossibile che avvenga quel tipo di reazione.

user226515
avatar
inviato il 30 Luglio 2022 ore 20:02    

Ho appena visto il filmato dell'aggressione, non ci sono scusanti per chi non ha mosso un dito, sono bestie, assolutamente non migliori di chi ha ucciso.
Lo scrivo da figlia, sorella, nipote e pronipote di carabinieri.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 21:08    

Già " prima" pochi erano disposti ad intervenire, oggi, come si verifica spesso, nessuno. Siamo stati intimoriti e disarmati moralmente . Se si dovesse intervenire per fermare un aggressore, lo si dovrebbe fare in modo deciso, altrimenti si rischiano seri danni personali se non la vita. L'aggressore è furioso, carico di adrenalina, e facilmente sfogherà la sua aggressività su chi interverrà per fermarlo. Quindi, intervento deciso, che in realtà significa procurare un danno grave all' aggressore rendendolo incapace di reagire.
Rischio a parte, perché potremmo avere la peggio, poi chi ci difenderà dal giudice, chi ci rifonderà le spese giudiziarie e l' eventuale risarcimento all' aggressore o, nel caso peggiore alla sua famiglia? Non leggete mai le cronache ?
Consiglio la lettura della poesia di Trilussa " Il leone e il coniglio socialista" e ne cito solo un verso " e come voi che s'è improvvisi un popolo d' eroi dove hanno predicato li conigli?"
La raccomandazione di chiamare la polizia è valida, ma non serve certo a salvare l' aggredito. Altrimenti, nel caso di incendio, a cosa mai potrebbe servire l' estintore visto che ci sono i pompieri ?

user226515
avatar
inviato il 30 Luglio 2022 ore 21:32    

Non raccontiamoci ×te, se al posto del povero disgraziato di colore ci fosse stato un cane, od un gatto, pensate che sarebbero rimasti a guardare? Non c'era bisogno di usare violenza contro l'aggressore, sarebbe bastato toccarlo, gridargli "che kazzo stai facendo?" invece no, "non sono kazzi miei, mi diverto a riprendervi, ammazzatevi pure", poi parteciperanno alla fiaccolata in memoria della vittima!

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 21:48    

vorrei ricordare a tutti il caso CIATTI, lì i "guardoni" erano tanti......non mi risulta che si siano aperte discussioni; quanto al discorso che l'avvocato di un omicida si candidi o appoggi uno schieramento politico cosa cavolo vuol dire ? Abbiamo magistrati che si sono candidati...non è forse molto ma molto più grave ? Chi guarda e non interviene e colpevole ma anche chi scrive queste cavolate non è da meno.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 22:41    

Io alla questione poi finisci nei casini pure tu ci credo davvero poco.
Penso sia più una questione di "limite", ovvero intervengo quando si oltrepassa un certo limite che per me non può essere superato.

Purtroppo vedere due uomini picchiarsi non sconvolge più di tanto, se ci mettiamo che uno era pure di colore probabilmente ci lascia ancor più indifferenti (odio dirlo, ma probabilmente è vero).
Ma se in questa identica situazione ci fosse stata una donna? Saremo intervenuti?
Non basta?
E se ci fosse stato un tenero animale indifeso?
Non basta?
E se ci fosse stato un neonato?
Insomma qual'è il limite per cui ad un certo punto scattiamo poiché quello che vediamo non è più tollerabile?

Forse non è manco più una questione di coraggio, è una questione di dignità.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 22:48    

L'aggressione è stata filmata da alcuni passanti, i quali si sono messi a filmare, senza intervenire.

Così se qualcuno interveniva magari i morti erano due! È facile parlare ma quanti sarebbero stati in grado di fermarlo? O era più probabile che finissero pure loro in ospedale?
Anni fa, da poco congedato dell'arma dei Carabinieri intervenni in un'aggressione (a scopo di rapina) nei confronti di un ragazzo da parte di un gruppetto di delinquenti. Nella mischia rimrdiai un pugno e finii all'ospedale con 5 punti di sutura su un libro, è mi andò pure bene! Però, pensai, almeno ero riuscito a bloccare la macchina degli aggressori con la mia; intervenì polizia ecc. ecc., io dichiarai che ero in grado di riconoscere qualcuno degli aggressori (e così fece l'aggredito), dalla visura sulla targa risalirono al proprietario (che doveva essere agli arresti domiciliari) e poi sentirono i soliti amici, che si contraddirono l'un l'altro sullo svolgimento della serata. Nonostante ciò il caso fu subito archiviato, nemmeno ascoltarono me o l'aggredito né tanto meno ci fecero vedere le foto o ci chiesero una descrizione! È facile parlare da dietro a una tastiera! Inoltre se fossi riuscito a bloccare uno, magari facendogli male, avrei pure dovuto pagargli i danni, invece loro sono sempre nullatenenti. Pensate che oggi con il senno dato dall'età e dall'esperienza interverrei ancora?

user226515
avatar
inviato il 30 Luglio 2022 ore 23:15    

Diebu, ma tu il filmato dell'aggressione l'hai guardato? L'agressore non era Conan il barbaro armato d'excalibur, sarebbe bastato spingerlo, o gridargli contro, la verità è che non fregava niente a nessuno, che s'ammazzino pure, l'importante è filmare e poi "condividere".

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 23:33    

Io in stazione centrale a Milano ho visto delle scene di pestaggio fatte da extracomunitari da gelare ,di fronte agli occhi di tutti .. il bello è che dopo aver lasciato “L avversario “ a terra con la faccia aperta in due è andato via tranquillamente.. ormai la gente è andata fuori di testa..
Ho sentito anche di un Nigeriano che avrebbe ucciso a martellate un cinese proprietario di un negozio.. ormai è guerra
Più di una volta penso a mia figlia .. in che c…. Di mondo L ho fatta nascere

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2022 ore 23:35    

No, non ho visto il filmato, che comunque è un bene che sia stato fatto, sia come prova sia come strumento di sensibilizzazione. Comunque Juliae purtroppo non tutti sono come noi, io più di qualche s×ttata l'ho fatta e anche se ora evito, in caso di necessità almeno un minimo mi so difendere o so affrontare un aggressore, ma dobbiamo renderci conto che la maggior parte della gente non saprebbe proprio da dove cominciare per fermare un aggressore, non è questione di stazza, non soltanto almeno,


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me