|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 9:29
Sergio: più interessante è esportare le immagini dal Lightroom al Photoshop, fonderle, creare un TIF da un miliardo di miliardi di Giga e poi riportarlo in Lightroom. La foto ora ottenuta è un gigantesco RAW con una montagna di informazioni in più, pronte per essere estratte usando i vari filtri e pennelli. Sinceramente non ci ho capito molto, quasi nulla, potresti spigarti meglio? Grazie, ciao |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 10:22
Ti hanno già spiegato la differenza. Il breketing lo devi fare comunque, e poi scegliere se fare HDR o livelli. Io ad esempio monto diversi livelli in quei casi in cui voglio esporre correttamente sia il cielo, molto sovraesposto, che la terra, sottoesposta, lasciando comunque una certa naturalità alla foto. In questi casi anche due foto bastano. Uso invece l'hdr quando voglio aumentare in un'unica foto la possibilità di avere correttamente esposte alte luci e ombre... Ma senza esagerare! L'effetto finto non mi piace tanto... |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 10:35
Argomento molto interessante, per cui, dato che non sono ancora riuscito a capire come unire, tramite photoshop CC, due o più foto uguali eseguite con differenti esposizioni, chiedo se qualcuno, gentilmente, mi potesse indicare un link con la procedura oppure la successione di comandi da impostare...grazie |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 10:41
@petr2 Apri la prima foto in ps (ad esempio quella dove esponi correttamente il cielo) Poi, col comando "inserisci", carichi la seconda foto (dove esponi correttamente la terra). Troverai due livelli, se spegni il secondo vedi il primo. Ora devi semplicemente cancellare il cielo dalla seconda foto, in modo che apparirà quello esposto correttamente della prima foto che sta sotto. Puoi farlo: con la gomma, con una selezione (che puoi migliorare anche con tasto destro, migliora bordo) o come ti pare.. Ci sono 1000 modi . Infine fai "unisci livelli" cliccando col tasto destro su uno dei livelli, ed il gioco è fatto! |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 10:59
Ciao, come già riportato da altri, apri i raw scattati con esposizioni diverse in Photoshop, vai su file automate merge hdr. Ti chiede la profondità colore: se l immagine ti serve per un hdr dome da usare in software 3d come emettitore di luce esporta a 32 bit e salva poi in exr, altrimenti per foto esporta a 16 bit, più gestibile in Photoshop perché questo con i 32 bit non se la cava benissimo. Seleziona remove ghost, aggiusta i parametri o semplicemente imposta la curva di gamma. L hdr è molto utile in scene di interno, così da prendere esposizioni ad hoc per finestre, luci accese/spente etc..Ciao! |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 11:24
Hdr è un tipo di foto con ampia gamma dinamica ottenuta da almeno 3 foto con diversa esposizione. Il breaketing invece è un termine ben più datato che consiste nell'ottenere più foto consecutive tra cui scegliere. Non per forza deve essere relativa all'esposizione. Il mio corpo fa breaketing di espisizione, di ISO, di simulazione film, di tonalità, viaggio ... Insomma qualsiasi cosa e poi uno sceglie quello che più piace. Certo scattando in raw questo non ha senso.... |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 13:07
Inoltre un'ulteriore tecnica per quel che riguarda l'HDR è realizzarlo da un unico scatto in Raw ed elaborarlo creandoti da questo, altre 2/3 foto sovraesposte e sottoesposte. Poichè il Raw ha in se un'ampia gamma dinamica molto superiore ad un JPG, puoi realizzare ottimi HDR in casi specifici come ad esempio un paesaggio ventilato o comunque dove ci sono elementi in movimento che necessiterebbero di maschere in PP in un HDR a tre o più scatti. Poi ci sono invece altri casi dove è maggiormente consigliato l'uso di più scatti. Questa immagine in allegato è un Raw dal quale è stata realizzata l'immagine che trovi in galleria. Considera che il recupero non è stato semplice poichè l'immagine di base realmente è molto scura. Ho scelto quindi l'esposizione a sinistra, riuscendo ad avere un discreto disco solare unita alla reale illuminazione del panorama.
 Immagine in galleria. img1.juzaphoto.com/shared_files/uploads/986600.jpg |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 19:33
“ Ragazzi, scusate la domanda, ... non ho ben capito la differenza Tra bracketing ed HDR, e quale sia la situzione ideale per una e per l'altra... Grazie „ Scusa Magma forse è bene prima capire cos'è il bracketing e poi magari cos'é l'HDR (come ti è stato già spiegato anche con esempi). Il Bracketing, BKT, in italiano è: esposizione multipla (minimo 3 scatti) con variazione a forcella (variazione in + o - rispetto ad un valore centrale di riferimento); vale a dire tre scatti separati fatti in sequenza con variazioni in +/- di un valore predefinito di esposizione. La tecnica era molto usata ai tempi della pellicola per garantirsi (in situazioni critiche) uno scatto buono dal punto di vista esposimetrico. Oggi con le macchine digitali sono possibili diverse forme di bracketing: esposimetrico, WB (bilanciamento del bianco), FL (variazioni luce flash), ISO. I valori di sovra/sottoesposizione sono generalmente di 0.3, 0.7, 1.0 EV (ma possono variare secondo marca e modello di fotocamera). Pertanto, il bracketing è, come già detto da altri amici, propedeutico alle seguenti possibilità: 1) scegliere tra gli scatti quello che si ritiene il migliore; 2) procedere alla fusione di più scatti (HDR). Nota personale (assolutamente discutibile ): l'HDR (High Dynamic Range), che credo nasca per ampliare la gamma dinamica, quando è usato in maniera appena eccessiva (e lo si vede piuttosto spesso ) sconfina facilmente nel "caccadierre" Nessuno si offenda per carità, perché questa ripeto è una "nota assolutamente discutibile" |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 19:47
grazie mille Daniele :-) tempestivo nella risposta sebbene abbia chiesto forse un po' troppo,ma su internet non ero riuscito a trovar niente, quantomeno come spiegazione dettagliata. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |