| inviato il 27 Giugno 2022 ore 16:48
cmq visto che avevo fatto la sbatta per fare queste prove.... omd1 mk 2 recupero 4 STOP a 100 iso scena originale
 recupero 4 STOP
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| inviato il 27 Giugno 2022 ore 16:51
iso 1600 pana 100-300 senza riduzione rumore vecchio 16mpx
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| inviato il 27 Giugno 2022 ore 16:53
malleabilità colori il vecchio 16mpx della prima versione
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| inviato il 27 Giugno 2022 ore 16:56
profondità di campo vedere foto ingrandita scattata con 14-140 pana foto scattata a oltre 1 km di distanza. le montagne sullo sfondo credo siano oltre i 15km di distanza
 NB qui non ho applicato riduzione rumore... e neanche extra sharpening ma si potrebbe migliorare ancora parecchio dovrei stamparla a3 e sarebbe uno spettacolo |
| inviato il 27 Giugno 2022 ore 16:57
Guarda, il reale limite del micro 4/3 ad oggi ( escludendo solo la OM1 ) è il sistema AF ( e solo in relazione a fotografica sportiva-naturalistica ). Quindi, se non hai esigenze di scattare costantemente in condizioni di luce particolarmente difficili... vai sereno con il Olympus/Panasonic. La qualità finale della foto è pressochè indistinguibile ad occhio nudo in moltissime situazioni anche rispetto al FF. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4245978&l=it |
| inviato il 27 Giugno 2022 ore 17:05
“ La qualità finale della foto è pressochè indistinguibile ad occhio nudo in moltissie situazioni rispetto al FF. „ io questo non lo sosterrei in questi termini... e sono una fanatico di m43 direi piuttosto che tra costi e pesi, nessun ff può competere con il m43 poi effettivamente secondo me, dai numeri che sento in giro, parlando SOLO di sensore credo che ci siano queste differenze: 1) 1 o 2stop di gamma dinamica a bassi iso (paragonando il 20mpx m43 alle ultimissime ff tipo a7iv etc) 2) 2 o 3 stop di differenza ad alti iso. quindi se con m43 ti fermi a 3.200 iso con il ff vai a 12.800... e hai più o meno lo stesso livello di rumore 3) nel mondo m43 non esistono le big megapixel (purtroppo), ma sono parzialmente sostituite dal multiscatto pixel shift (che produce file sopra 40mpx, in caso di necessità). ma ci sono limitazioni nel senso che si usa per lo più per scene ferme... non so se sto dimenticando altro... cmq per alcuni questi 3 punti sono tanta roba per altri ste cose non significano nulla... infine se come me sei uno stampatore, diciamo che tutto quanto sopra si riduce parecchio... se invece sei un estimatore delle rese delle lenti ff... bhè allora difficilmente nel m43 trovarai sostituzioni. se ti piacciono gli 85m 1.2 su ff... c'è poco da fare |
| inviato il 27 Giugno 2022 ore 17:10
“ 1) 1/2stop di gamma dinamica a bassi iso (paragonando il 20mpx m43 alle ultimissime ff tipo a7iv etc) 2) 2/3 stop di differenza ad alti iso 3) nel mondo m43 non esistono le big megapixel (purtroppo), ma sono parzialmente sostituite dal multiscatto pixel shift (che produce file sopra 40mpx, in caso di necessità). ma ci sono limitazioni... „ Tutto verissimo. Ma com'è altresì vero che queste sono pippementali da blog/forum, nel 90% dei casi. Alla fine, vai a vedere la foto e te ne sbatti. Qualsiasi sensore al giorno d'oggi, indipendentemente dalle dimensioni, è sovradimensionato per l'utilizzo medio. A mio parere, perlomeno |
| inviato il 27 Giugno 2022 ore 17:19
“ Tutto verissimo. Ma com'è altresì vero che queste sono pippementali da blog/forum, nel 90% dei casi. Alla fine, vai a vedere la foto e te ne sbatti. Qualsiasi sensore al giorno d'oggi, indipendentemente dalle dimensioni, è sovradimensionato per l'utilizzo medio. A mio parere, perlomeno „ sono d'accordo. anche per me nell'aspetto pratico molte differenze alla fine si riducono a poco cmq non si può dire che non ci sia differenza. dare a cesare ciò che è di cesare... diciamo che l'equazione da risolvere per decidere vede contrapposti peso+costo+qualità immagine --- vs --- leggerezza+economicità+portabilità se non si hanno problemi di budget una z7 da 60mpx con il 24-70f4 collassabile o una r5 con 85 1.8 offrono qualità pazzesche in un pacchetto tuttosommato leggero... si ma che costi e cmq non sono piccoline... con una bella omd10 mk 4 e un 12-40 2.8 hai già tanta leggerezza e prezzo ragionevole... e un oly 45 1.8 è FANTASTICO. una delle più belle lenti che abbia mai avuto (e che mi tengo stretto) le soluzioni sono tante... ma se si punta al leggero ed economico... difficile battere il m43 giusto per chiudere e poi mi eclisso, aggiungo che oggi ci sono software fantastici che permettono di recuperare tantissimo rumore... io adoro dxo lab5 con il suo deepPRIME sistema basato su AI. a mio modestissimo parere in alcuni casi recupera anche 1 o 2 stop |
| inviato il 27 Giugno 2022 ore 19:10
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ottica, nel senso che ora hai 10-20, 17-55, più un fisso luminoso, e cambi tutto questo con un 12-40, ok, ma di mm lato grandangolo ne perdi parecchi e non hai più un fisso luminoso che su apsc ti da una soluzione in più per quando cala la luce e per avere una pdc minore. Se questi aspetti (grandangolo e f1.8) su apsc sono trascurabili allora fai pure il cambio. Ma allora potresti anche dare via i tre obbiettivi che hai e prendere il nikkor 16-80. |
| inviato il 28 Giugno 2022 ore 8:47
Ho avuto il tuo dubbio, solo su FF. Ho fatto una scelta e sono contento, molto, sebbene non abbia del tutto accantonato l'm43. Ora con due lenti in montagna sono a posto (per le foto che faccio): 14-24 e 24-200. Il portafoglio molto meno… |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 12:53
chissà dov'è finito l'autore della discussione |
user126294 | inviato il 29 Giugno 2022 ore 15:24
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| inviato il 29 Giugno 2022 ore 16:21
Ma come, parlate di m43 e vi dimenticate la caratteristica che nessun'altro formato eguaglia? Dai che fate ancora in tempo a menzionarla. |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 17:35
illuminaci! almeno facciamo prendere a questo post una piega divertente, così l'autore quanto torna si farà due risate bisogna ridere! tanto fa caldo! |
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