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domanda per palati fini: cos'è a fuoco qui?


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avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2022 ore 16:27

La seconda ha una situazione di luce indubbiamente più accattivante: la prima onestamente non la stamperei neppure io...

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2022 ore 16:28

Va bhe la seconda ha potenzialità notevoli

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2022 ore 16:40

A meno che non abbia qualche significato particolare per te, io non la stamperei. Così com'è, almeno.


si la prima mi interessava per lo più per mostrare la vegetazione rossa in cima alle ande, sopra gli 800m circa in autunno

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2022 ore 16:41

cmq non la stampo, non ne vale la pena
la metterò in piccolo nel libricino familiare argentina e patagonia

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2022 ore 17:06

Sulla prima sai che farei?
Taglio selvaggio 4:3 solo sulla cima, polarizzatore solo sul cielo (***) che mannaggia se è celeste MrGreen e vediamo come viene....

(***) color Efex della Nik ce l'ha, ma pure di DxO con smart lighting solo sul cielo il cielo o clear view dovresti farcela... O alle brutte strumento HSL solo sul ciano.

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2022 ore 17:16

Nella prima è tutto in iperfocale tranne l'albero a destra che credo sia a meno di 50 m.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 12:17

Concordo con Cesare e Paolo, a sinistra ma poi è tutto ragionevolmente a fuoco.
Forse è proprio l'albero in primo piano a destra a non essere completamente a fuoco ma sono inezie.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 18:57

Nella prima foto credo che la messa a fuoco sia buona. Quello che sembra meno nitido quando si guarda la foto in alta risoluzione (ma è tutto più che accettabile, secondo me) credo appaia così per due motivi:

1) aria in movimento: quando si fotografa lontano è inevitabile che disturbi almeno un po'
2) rumore nelle ombre inazzurrate, che oltretutto si combina col fatto che tra zone al sole e zone in ombra quasi sicuramente ci sarà stato movimento d'aria.


avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 21:48

domanda per palati fini: cos'è a fuoco qui?


Il titolo va bene però in parentesi ci aggiungerei :
( e all'occhio umano cosa gli sembra di vedere a fuoco? )Cool

Eh certo che se si usa un SW che ti dice cosa è a fuoco e cosa no, decade la domanda iniziale circa i "palati fini".


Che poi il sw usato mi pare sia tanto di manica larga e si fa ingannare facilmente
troppi soggetti potenzialmente soggetti a mosso per effetto dell'aria, per cui per tanta iperfocale ci sia distinguere la posizione del miglior piano di fuoco non è compito per l'occhio umano.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 22:30

Mosso classico a 1/400 la vedo dura, eventuali morbidezze son solo per foschia e turbolenze qui, a mio parere, se intendevi quello siamo d'accordo.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 22:41

Mosso dell'operatore no ma credo che 1/400 per fermare foglie che tremolano anche per una mite brezza sia ancora poco per averle perfette per prove di fuoco, poi turbolenze in aggiunta e a quelle non c'è verso, solo certi in orari sono molto basse.

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 6:37

giuro appena l'ho vista ho detto m43, notavo quella nitidezza e chiarezza esagerata che io proprio non sopporto




avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 7:20

"link con foto al 100%

www.juzaphoto.com/hr.php?t=4249643&r=68730&l=it"

Parlare di Messa a Fuoco senza definire il formato geometrico dell'immagine finita, e come la si guarda, fotograficamente non ha assolutamente alcun senso.

Una foto formato francobollo, 2 X 3 cm, può benissimo essere bella nitida osservata da 30 cm di distanza, ma se la ingrandisco a 2 m X 3 m, e la osservo magari da 2 m di distanza, nulla, assolutamente nulla, mi garantisce che sia ancora nitida, ed è dunque possibile che io la veda sfocata.

Che cosa cambia tra le due immagini citate sopra?

Cambia solo un'attribuzione che il fotografo fa, e che non è un parametro ottico misurabile: cambia solo il Circolo di Confusione attribuito dal fotografo a quella stampa.


E dunque: quanto è grande, in formato geometrico, e con dimensione precisa al decimo di millimetro, quella tua fotografia vista "al 100%"?

Se uno non sa fare quel calcolo lì, parlando di Messa a Fuoco, parla solo di aria fritta, parla del niente.


Ma non basta ancora: una volta definito il formato geometrico esatto, resta anche da definire da quale distanza la osservo, da vicino può essere sfocata, da lontano magari la vedo a fuoco.

Molte volte si fanno fotografie che sono stampabili decorosamente bene, ad esempio, in formato A3, 30 x 40 cm, ma che se cerco poi di stamparle in formato A2, 40 x 60 cm, il doppio del'A3, non sono stampabili proprio per problemi di fuoco nell'immagine, in A3 vista da 30 cm l'immagine è a fuoco, mentre in A2 vista da mezzo metro, l'immagine non è bene a fuoco, è "impiastricciata" e dunque non è stampabile.


A mio personalissimo avviso, a molti che scattano fotografie, un buon libro di tecnica fotografica (digitale o pellicola è del tutto uguale, i fondamenti sono gli stessi) sarebbe molto, molto utile, utilissimo, proprio per evitare di parlare di aria fritta.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 9:19

Quando si chiede una valutazione di una messa a fuoco su schermo ai forumisti, si chiede una valutazione al 100% sul proprio schermo.
Sarà quindi, si, dipendente dalla densità del proprio schermo, e dal CoC che ognuno ha in quella situazione, ma d'altra parte è l'unico modo che si ha per chiedere una verifica su una foto digitale agli altri iscritti al forum che lo navigano, dato che è impossibile sapere le dimensioni fisiche dello schermo di ognuno e la densità in pixel dello stesso.
Metodo empirico, ma l'unico possibile per CONDIVIDERE delle impressioni.

Sennò si può fare così, la prossima richiesta di parere sulla messa a fuoco le paghi tu le spese per 200mila stampe 45x30 con annessa spedizione a 200mila forumisti in tutto il mondo + letterina di avvertenze di guardare la foto da mezzo metro di distanza, per valutare la MAF di un singolo scatto.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 10:05

"Quando si chiede una valutazione di una messa a fuoco su schermo ai forumisti, si chiede una valutazione al 100% sul proprio schermo"

Uno che chiede se una foto è a fuoco, deve definire anche il formato geometrico dell'immagine finita, altrimenti parla di aria fritta, nulla più, chi ha posto la domanda l'ha posta in modo del tutto superficiale.

Ripeto la domanda: quanto è grande, geometricamente, quella immagine vista al 100%?

Se sai fare il conto, hai un termine geometrico di riferimento, almeno quello, mentre se non lo sai fare, parli di aria fritta.

Guardare le immagini a monitor, fotograficamente, è solo una triste barzelletta, e questa ne è una nuova, ulteriore conferma se mai ce ne fosse stato bisogno.

Perché se uno una fotografia la guarda sullo smartphone magari la vede a fuoco, mentre un altro se la guarda su di uno schermo da 32" magari la vede, perché così grande lo è, sfocata.

Ed ingrandendo al 100% non si risolve il problema perchè un ingrandimento al 100% su di un monitor o uno smartphone fornisce una immagine, come grandezza geometrica, anche estremamente diversa dall'ingrandimento sempre al 100%, su di un monitor diverso.

Parlare di MaF, micromosso, nitidezza, etc non ha alcun senso se non si definisce il formato geometrico, fisico, reale, vero, dell'immagine.

E non importa stampare, basta fare il calcolo di quanto è grande l'immagine in questione ed osservarla a monitor in quel formato.

Ed allora: come si fa a vedere a monitor una immagine il cui formato geometrico è definito?

Se voglio, ad esempio, vedere a monitor una foto in formato 48,65 cm X 72,97 cm, anche vista a pezzetti, ma che sia comunque grande geometricamente quel formato lì nella sua intierezza, come si fa?

Se uno non sa fare quei conticini lì, grandezza ad una certa percentuale d'ingrandimento, e come si fa a riprodurre sul proprio monitor una immagine con una ben precisa dimensione geometrica, e se si mette a parlare di Messa a Fuoco, micromosso, nitidezza, etc., parla solo di aria fritta, non sa di che cosa parla e dunque non sa che cosa dice.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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