| inviato il 03 Aprile 2022 ore 11:33
Ps: riguardando con più attenzione il video, vedo che ammette un po' la problematica. Ovvero quando afferma che: "If we look at the trees this is where you can see the kind of worm effect of the smeary effect that you get with it well certainly you got with the 16 mpixel fuji sensor." Per cui, direi che la magagna l'ha trovata. Niente libro paga, allora, ritiro l'accusa! |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 11:36
Io al minuto 10.38 vedo solo un Pixel Peeper... per fare stampe 50-60cm o web, poi... bah! |
user231747 | inviato il 03 Aprile 2022 ore 11:57
Come direbbe la Mondaini:" che barba che noia che barba....ma che noia".Almeno cambiassero tipologia....io vedo solo mitocondri |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 12:12
Io comunque le stampe 60x40 le faccio, fineart, l'ultima con questa:
 Do 1/3 di stop in più di esposizione e guardacaso i vermi sulla carta non li trovo, mai. |
user231747 | inviato il 03 Aprile 2022 ore 12:25
Ho stampe in fine art (carta 100% cotone) 50*70, 30*40 e su finta tela 70*110 e 60*90...mitocondri assenti..ma tanto che ne sanno qui che è già tanto se stampano con una Canon Selphy. |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 12:25
Ottima Cesare complimenti, Gianluca da quel che leggo osserva che quest effetti è sicuramente rilevabile nel sensore da 16 , praticamente afferma anche quest autore le mie considerazioni. Be' allora buon per voi che non scattate con la "vecchietta" e peggio per me. |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 12:50
Mago a suo tempo io comprai Iridient X-Transformers e risolsi, trasformavo in DNG e facevo PP su LR. Ma dopo poco mi ruppi gli zebedei nel dover fotografare e fare le doppie conversioni, con le lenti premium i problemi per me non ci sono e sono disposto ad avere un po' di nitidezza in meno che tanto la gestione dei contrasti della lente fa il suo nel rendere 3D l'immagine. Questa elaborata solo con LR ormai 3 anni fa se non 4, in piena crisi vermi, era il mio primo 16-55 Ammetto che è un pochino moscia nella prima parte di frame anche perchè ho messo a fuoco direttamente sulle montagne, il cielo è un goccio granuloso... Ma ragazzi sta roba esiste solo a spulciare i pixel.
 E' il mio sfondo del telefono da anni e anche stampata rende in maniera ammirevole , naturalmente per mio gusto e capacità. Il problema nasce quando si leggono i topic o video su youtube purtroppo. |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 12:56
Più foto vedo fatte con il 16-55 e più mi convinco che perdere quei 25mm rispetto al 16-80 non è poi così male Il mio Bayer (X-T200) e le mie "meravigliose" lenti XC non danno problemi, magari con una bella X-H2 potrei provare il brivido |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 13:00
Walrus il 16-55 è simile al 14 come resa, gestione microcontrasto e macrocontrasto eccezionale. Molti guardano solo quante linee risolve una lente (comunque tante il 16-55...) ma poi non si rendono conto che ci sono cose che i laboratori non riescono a misurare. Tipo la gestione delle ombre e dei controluce, tutte cose che danno volume. Inoltre va ad incidere sui colori e alla fine c'è tutta la differenza del mondo in quanto ti trovi ad alcune immagini che sanno di "plastica" ed altre che emergono dalla carta. La differenza per me è abissale, ecco perché molte lenti semplicemente non ce le monto, meglio una, due... Ma con la resa che piace a me. |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 13:02
Sono d'accordo. Purtroppo essendo ancora agli inizi sono un po' titubante nello spendere molti soldi, ma fra un po' arriverà il momento |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 13:04
Sicuramente se il budget è poco, meglio tenersi un 18-55 e andare a sfruttarlo con qualche mini viaggio, piuttosto che spendere molti soldi su una lente su cui ancora non si apprezzano le particolarità e poi rimanere forzatamente intorno casa perché è finita la pecunia |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 13:17
e una xt3 col tamron 18-300? sto vedendo le foto e non mi dispiacciono |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 13:20
A volte mi chiedo che caxxo scrivo a fare |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 13:22
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| inviato il 03 Aprile 2022 ore 13:40
@Mirko saresti in una botte di ferro. Io ho il 18-135 e da F8 in su è una lama, pareggia i fissi senza problemi ed in più ha un super stabilizzatore e se vai di Xt3 potresti averne bisogno se scatti anche a mano libera (nei video è una figata mega). A quello ho aggiunto un 12 F2 che monta lo stesso filtro del 18-135 e me ne esco con un trittico super light ad altissima resa. Il 18-300 non lo conosco ma non facendo avifauna mi bastano ed avanzano i 135 (che poi sarebbero l'equivalente di un 210 su FF) però sicuramente ti garantirebbero un range infinito. Non dico una D850 ma arrivi tranquillamente ad un 90% della resa. E quel 10% di differenza o stampi veramente enorme o fai ingrandimenti 400% oppure non te ne renderai mai conto. Cioè, la differenza c'è non si può negare ma da quella che è la mia esperienza siamo al punto che serve più a far guadagnare le case piuttosto che a farci fare foto migliori perchè con le ML di nuova generazione (ma anche già con una Sony A3 ci fa il mondo). Io per esempio ho preso la Xt4 perchè faceva i video in 4K 60fps... morale della favola i Clienti mi chiedono, e non gli serve di più, "solo" il 1080 da dover poi ridurre ancora... La finalità delle foto richieste è, generalmente, finalizzata al Web oppure al massimo servono per fare dei manifesti pubblicitari di max 2-3 mt. Nelle foto alle persone: ritratti, wedding, famiglia, street con i 26 della xt3 sei super a posto e ti servirebbe solo un 35 1.4. Il tutto con una riduzione dei pesi e degli ingombri notevole mantenendo sempre e comunque una gradevole PDC anche quella un pelo sotto al FF. Io mi auguro davvero che Fuji prosegua su questa strada... già le nuove lenti più grandi e pesanti mi fanno storcere il naso... anche se sicuramente sono più prestanti. |
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