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“ Qui dentro è pieno di fotoamatori che continuano a spendere in attrezzatura invece che in formazione (libri, workshop, corsi, mostre) e le loro foto restano banali come quelle che facevano quando hanno iniziato. „
visto che le foto di chi non investe in ......... restano banali, magari potrebbe postare Lei qualche bella immagine per convalidare la veracità della sua idea !
Fermo restando che a livello qualità dei file, sia foto che video caschi in piedi, ci sono alcuni aspetti da considerare:
Sebbene le Canon siano più ergonomiche, il corredo sony è sicuramente più compatto, leggero e versatile ed economico. Non fosse altro che per l'enorme disponibilità di ottiche terze.
Se inoltre intendi usare l'attrezzatura spesso per il video sicuramente Canon ha una migliore stabilizzazione in camera. D'altra parte in sony trovi camere ed accessori meglio specializzati per il video come le ZV, ed una miriade di accessori come microfoni shotgun e wireless da attaccare digitalmente sulla slitta flash. Rig, ecc ecc. inoltre tutta la gamma Sony utilizza schede SD. Un unico formato per qualsiasi camera.
Sempre restando in ambito video le ottiche Gm, ed alcune G hanno la ghiera diaframmi che può essere resa declick. Una vera manna per i video dove sei legato a tempi fissi.
“ D'altra parte in sony trovi camere ed accessori meglio specializzati per il video come le ZV, ed una miriade di accessori come microfoni shotgun e wireless da attaccare digitalmente sulla slitta flash. Rig, ecc ecc. inoltre tutta la gamma Sony utilizza schede SD. Un unico formato per qualsiasi camera.
Sempre restando in ambito video le ottiche Gm, ed alcune G hanno la ghiera diaframmi che può essere resa declick. Una vera manna per i video dove sei legato a tempi fissi. „
Per quanto riguarda rig, shotgun etc sono presenti anche in Canon. I rig in particolare sono costruiti da terzi quindi ci sono per tutte le case. I microfoni shotgun con alta q/p sono di terzi.
Le memorie cf express sono usate per gestire i video con alto bitrate se vengono usate sd significa che il bitrate è ridotto.
Infine sulle rf puoi programmare la ghiera per fargli fare praticamente qualsiasi cosa e non solo il cambio diaframma.
Canon ha un po' perso la bussola con gli obiettivi, davvero costose le ultime uscite rispetto agli equivalenti Sony, che poi possono sempre essere sostituiti con gli equivalenti di terze parti ancora più economici (ed in casi come Sigma spesso anche migliori). Come ti dicevano la qualità dei corpi é simile, e comunque le differenze si appiattiscono nel giro di poco tempo, mentre una buona ottica te la fai durare decenni: per questo ti direi di fare una lista della spesa delle ottiche per i due marchi, valutare quanto ti costerebbe il corredo nei due casi e quali compromessi (soprattutto per disponibilità di quello che cerchi, poi pesi e dimensioni) dovrai accettare
@Vito Serra Vito ti ringrazio per la risposta puntuale e dettagliata. Il tuo è un ragionamento che fila, non avevo pensato agli adattatori (anche il 28-70 f/2 sarebbe una soluzione, costosa ma mi eviterebbe altri acquisti). A questo punto però sarebbe utile sapere come vanno le ottiche EF su R6 e R5.
@Mastro78 Molto utili le tue info, il peso e la compattezza sono fattori importanti per me. Le ottiche Gm mi sembrano al pari della serie L se si considera tutto, ma ho visto lenti interessanti anche nella serie S.
@Gianpietro Uggeri Perdonami, se Sony usa solo SD vuol dire che solo con Canon (CF express) riuscirei ad avere un certo bitrate? Inoltre potresti spiegarmi cosa puoi assegnare alla ghiera degli obiettivi RF? Tra l'altro, si può fare solo sugli RF serie L? Ti ringrazio ancora una volta, mi stai togliendo molti dubbi con i tuoi consigli.
@Marco Kpp Sì, i costi delle ottiche RF serie L sono davvero alti. Infatti è uno dei fattori che devo considerare, purtroppo (sono ottiche favolose). Il metodo che mi consigli mi sembra molto sensato. Farò una lista delle ottiche e vedrò costi, disponibilità e ingombri/pesi. Ti ringrazio.
@Puma2 Spero tu non ti sia sentito preso in causa. Ad ogni modo non volevo essere offensivo, è solo un dato di fatto e non c'è niente di male. Ognuno fa quello che vuole delle proprie passioni e dei propri danari ed è giusto che sia così. Non era una critica, stavo rispondendo ad un altro utente. Per risponderti, non metto i miei lavori qui perché davvero non ne ho il tempo.
Per i matrimoni io uso 2 r6 con Rf 35 1.8 e Ef 85 1.4 più Rf 24-70, normalmente faccio foto ma sporadicamente ho fatto anche video il mio collega che si occupa solo di video ha sony a73 e a74 ed è rimasto colpito dai colori già ottimi dei video delle canon r6...Di sony invidio il 35 e il 50 gm che hanno un'ottima resa e sono leggeri oltre al costo inferiore. In canon puoi utilizzare tutte le ottiche ef che funzioneranno come native, all'atto pratico molto meglio che su reflex.
Ciao! La discriminante Sony vs Canon è che con Sony hai 4k60 (minimo sindacale per un corredo nuovo) con crop super35 spendendo 2800 per l'A7IV, mentre con Canon devi prendere la R6, che costa 2000 e ha un crop impercettibile. Questo per quanto riguarda i corpi. Per le ottiche su Canon puoi adattare le EF o prendere le RF, su Sony hai tantissima scelta anche tra le economiche compatibili, quasi totalmente assenti su RF. Se sei della vecchia scuola e usi il manual focus, le EF vanno benissimo, ingombro dell'adattatore permettendo. Tuttavia in tanti contesti l'AF è comodissimo, e ti suggerirei di valutare ottiche moderne con motori stepper o lineari, come le Canon RF o le Sony/Tamron/samyang/sigma In sintesi: - Canon: R6 economica e prestante, ma ottiche costose - Sony: si risparmia sulle ottiche, ma sui corpi no
Questo al netto delle preferenze verso la singola marca, l'ergonomia, la color science.
Io ho scelto Sony per la compattezza dell'A7C, per il microfono digitale ECM-B1M, e per la stabilizzazione in post eccezionale. Inoltre il fatto di usare ottiche economiche e piccole, mi rende semplice la vita a mano libera e con gimbal.
@Valerio È lo stesso modo in cui lavoro anche io ai matrimoni. Non ho visto pesi e ingombri delle ottiche L rispetto alle Gm, ci darò sicuramente uno sguardo. Se davvero l'adattatore non è un compromesso in termini di prestazioni, devo solo vedere quanta compattezza si perde. Grazie per i consigli.
@Alabamasmith Ti ringrazio per il confronto dettagliato. Il crop super35 mi costringerebbe a valutare ottiche dedicate se dovessi girare in 4k con quel rate, il che non è ottimale per me.
Uso fuoco manuale per i video ma l'af è una comodità che voglio assolutamente avere per certi progetti. In realtà tutti mi stanno dicendo che le ottiche EF su mirrorless non perdono alcun automatismo. Tu invece mi fai capire che perdono l'autofocus per i video. È così?
Perdona la domanda, la stabilizzazione in post perché è migliore rispetto a Canon?
@Amiga grazie, andrò a vederle. In realtà voglio solo capire come le ottiche EF si comportano con i vari tracking sia foto che video su queste nuove mirrorless.
“ @Puma2 Spero tu non ti sia sentito preso in causa. Ad ogni modo non volevo essere offensivo, è solo un dato di fatto e non c'è niente di male. Ognuno fa quello che vuole delle proprie passioni e dei propri danari ed è giusto che sia così. Non era una critica, stavo rispondendo ad un altro utente. Per risponderti, non metto i miei lavori qui perché davvero non ne ho il tempo. „
non mi sento preso in causa, figurati. NON è un dato di fatto, ti sbagli, c'è chi migliora anche da autodidatta. no ho conosciuti diversi. per postare le foto bastano pochi minuti...anche le mia non è una critica, ci mancherebbe, non sei obbligato a farci vedere le tue foto, solo che quando leggo i post di qualcuno che "sembra" preparato in materia mi piace vedere come lavora. tutto qui.
Le ottiche EF non hanno alcun limite di funzionamento sulle Morrorless Canon. Almeno per l'utilizzo che ne farai. Giusto forse le più vecchie, non USM, possono essere rumorose in af. Cosa non ottimale nel video. Ad ogni modo trovo poco sensato comprare oggi delle ottiche EF per adattarle. Perderanno valore alla velocità della luce.
Occhio al bilanciamento poi. L'adattatore sposta ancora più in avanti ottiche già pesanti.
Circa la compattezza del corredo sony ottiche come la triade 24-40-50G sono eguagliate solo da Sigma. E sono splendide per uso video.
Altra piccola nota a contorno. Sony condivide la baionetta con il formato aps-c. Magari una a6600 piccolissima e leggera può essere adibita a video usando le medesime ottiche FE.
“ Tu invece mi fai capire che perdono l'autofocus per i video. È così? „
Scusami, sono stato troppo sintetico. L'af rimane, il problema è che non è fluido, è praticamente un AF concepito per la fotografia, per essere estremamente rapido, oserei dire "scattoso". Quindi va benissimo per mettere a fuoco e far partire la registrazione, ma non molto per i cambi di fuoco automatici durante la registrazione o per fare "focus pulling" da touchscreen. (sì, lo so che è un'eresia per chi fa video da anni). Questo a mio modesto parere, visto che anche io sono videomaker di professione.
Per quanto riguarda il rumore del motore, e problemi con l'audio registrato, questo è diverso per ogni ottica, ma sulle ottiche EF USM un pochino si sente. Quindi se usi uno shotgun si sentirà, se usi un wireless evidentemente no.
Capitolo stabilizzazione: Con Canon puoi stabilizzare le clip su tutti i programmi di editing, come per i file delle altre marche. Su Sony hai una possibilità in più: il giroscopio integrato. Mantenendo la velocità di otturatore relativamente alta (da 1/100 in su - altra eresia per chi è della vecchia scuola), le clip puoi stabilizzarle in modo eccellente (sembra quasi un gimbal) solo sul software gratuito Catalyst Browse (che legge i metadata del gyro), e poi passarle al programma di editing. Il workflow rallenta, ma il risultato è veramente impressionante. Su youtube ci sono tantissimi esempi. Attenzione: questa caratteristica è implementata solo sulle fotocamere recenti (A7C-A7SIII-A7IV).
Spiego meglio anche la cosa che in pochi conoscono del sistema Sony: la registrazione audio digitale. Col microfono ECM-B1M, che si connette in modo digitale all'hotshoe, la registrazione dell'audio diventa molto più facile. Qualità eccellente, basta fili e batterie, un sistema di filtri\limitazione, controllo spaziale, e soprattutto gestione automatica dei livelli, senza clipping, con un ingombro minimo. Questo a conferma del fatto che i professionisti non hanno necessità di prestazioni elevatissime in ogni ambito, ma di un Ecosistema solido, affidabile, ed ergonomico. Sony è sempre più votata al video e lo dimostra con questi prodotti che semplicemente non esistono nei cataloghi delle altre marche. Esempio anche il nuovo 16-35 f4 PZ.
@Mastro78 In effetti comprare ottiche EF non è lungimirante, si potrebbe considerare magari per quelle ottiche che userei meno frequentemente, per mero risparmio. Grazie per tutte le dritte.
@Alabamasmith Ti ringrazio molto per la spiegazione estesa, molto utile. Mi fido assolutamente di quello che mi dici, ho ancora poca esperienza nel videomaking. Approfondirò senz'altro la storia del giroscopio e del microfono elettronico. Il discorso sull'ecosistema centra in pieno il punto se si considera l'uso professionale.
@Puma Stiamo parlando di due categorie diverse. Il distinguo era tra chi approfondisce (autodidatta o non) e chi non lo fa, non tra autodidatti e non. Anche perché la storia della fotografia è piena di grandi autori autodidatti. Per rispondere al tuo invito, per postare qualche foto sicuramente non ci vuole molto ma, se mi concedi un'opinione, non è così che puoi capire o vedere come lavora un fotografo. O almeno non è con una gallery su juza che si presenta un lavoro approfondito, stratificato. Se si tratta invece di condividere qualche bello scatto, allora è perfetto.
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