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“ Attenzione però che il file passato prima sotto topaz o programma analogo perde secondo me qualità che difficilmente recuperi poi nella postproduzione. ?
Io apro il tiff in Denoise o Sharpen AI dopo la lavorazione completa con Lr. E attenzione agli artefatti (es. creazione di particolari strani dove non ci dovrebbero essere) sempre in agguato con Sharpen se non usato con moderazione e controllo a vista al 100%.
Airone è sbagliato lavorare completamente un file rumoroso...non fai altro che amplificare il rumore ad ogni passaggio.... Prima pulire, poi lavorare....
Ahh ne terrò conto, di solito in LR regolo leggermente eposizione, luci/ombre e neri, metto a 0 nitidezza, se c'è bisogno croppo moderatamente, poi apro in Sharpen AI per recuperare un pò i particolari (es piumaggio o fogliame) e anche il rumore viene ridotto quel tanto che basta sempre da Sharpen. Poi chiudo Topaz salvando il file tiff che ricontrollo in LR col quale esporto in Jpeg. Non uso quasi mai Denoise Ai
Penso che il momento esatto di "inserire" il programma sia in base al modo di lavorare e all'effetto desiderato e le variabili sono molte. Le case produttrici dei sw suggeriscono di aprire direttamente il raw per un risultato "massimo". Con il "mio" modo di lavorare dopo varie prove il risultato migliore lo ottengo con Cr, ON1 denoise come plug'in, aggiustamenti vari con Ps.
apro con camera raw (e profili cobalt) e poi topaz come plugin da ps; se per qualche motivo non posso usare il plugin salvo il tiff a 16bit da CR e poi apro il tiff dal tool di turno, ma il raw converter sempre per primo.
il denoise, quando necessario, dev'essere il primo passaggio della post produzione qualsiasi altra modifica rischia di amplificare il rumore..
Io Topaz lo uso come penultima cosa, prima della nitidezza di output. Ma sono "costretto" così perché i RAW olympus non li demosaicizza bene come lightroom. Cmq anche così fa il suo sporco lavoro
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