RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Leica, sempre piu' marketing e gadget lontani dalla fotografia


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Leica, sempre piu' marketing e gadget lontani dalla fotografia





avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:32

Mirc perdonami ma sono d'accordo con te in parte, la qualità costruttiva di Leica non si discute! C'è una grande cura costruttiva dietro ad ogni prodotto li dentro non sono in catena di montaggio e molte cose vengono assemblate a mano e questo si sente quando si prende in mano un loro prodotto.
Come detto, io ho posseduto una M è posso affermare con estrema certezza che la qualità costruttiva e i materiali utilizzati sono al top del top!
Il prezzo su Leica non si discute non per la qualità o per la manifattura in se ma perché è Leica! È uno status symbol e così sempre sarà.
Io trovo che il prestigio del brand sia un po' andato a farsi benedire per via di tante, troppe cose inutili vendute sullo store che a tutto c'entrano tranne che alla fotografia! Guardando quello store mi pare di entrare in un negozio per articoli da regalo e bomboniere è questo a non piacermi più di Leica.
Gli altri brand fanno marketing inerente all'oggetto fotografico, vedi mirini super risoluti, sensori con 100Mp, AF che seguono il colore degli occhi ecc…questo secondo me ci sta e se vogliamo fa anche parte della innovazione tecnologica, ma spille marchiate Leica per giacche oddio… e questo è solo un esempio naturalmente

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:52

aaah quindi il punto è il fastidio dato dal fatto che anche un pezzente può permettersi una bottiglia thermos marchiata Leica
Vi rovina lo status symbol.....MrGreen

user12181
avatar
inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:53

Se se lo potessero permettere, cioè se riuscissero a vendere gadget e paccottiglia varia legata al marchio, lo farebbero tutti. Esistono per fare profitti e solo se ci riescono, rispettando la legge. Dovresti ringraziare il padreterno che Leica, piuttosto piccola, ci riesca ancora bene e rimanga in vita, anche grazie alla paccottiglia.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:21

Ma noooo Luca! a parte che anche oggi Leica è diventata acquistabile piu' o meno da "tutti" nel senso che ogni loro prodotto lo si puo acquistare a rate a tasso zero (prima questo non c'era come possibilità) presso i loro store io dico solo che stanno spaziando a denstra e a sinistra e a mio parere hanno un po perso l'essenza della fotografia che secondo me prima c'era o meglio aveva piu' importanza.
Se si prende in esame la M11, ottima camera senza dubbio, si notano un po troppe innovazioni che strizzano l'occhio al lato commerciale, penso a quella terribile presa USB-C a vista! che una volta connessa, la fotocamera deve stare coricata sul dorso lato display, il fondello con la levetta tipo SL facile a rompersi a furia di apri e chiudi, niente piu' ottone da nessuna parte (ma quella grigia è in ottone?) bho... cose che si sono discostate un po da quella che era l'eterna e inconfondibile M.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:30

a rate? lol....
a rate faccio fatica a concepire l'acquisto di un automobile....figurati un bene X come una macchina fotografica

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:32

Luca, volevo dire che, chi vuole una Leica oggi e non se la puo comprare in un colpo solo, la puo prendere a rate ovvero chiunque con una busta paga e un lavoro puo averla, che poi tu non lo concepisci ok! nemmeno io però se la si vuole la si puo avere.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:34

aaah quindi il punto è il fastidio dato dal fatto che anche un pezzente può permettersi una bottiglia thermos marchiata Leica
Vi rovina lo status symbol.....MrGreen

MrGreen MrGreen MrGreen MrGreen MrGreen MrGreen MrGreen


--------------

Lucy, credo che questo discorso potesse essere valido 20 anni fa dove chi faceva cosa era ben netto; ora Leica come tanti altri brand investono una miriade di denaro nel marketing perché la pubblicità arriva LETTERALMENTE a tutti, aggiungi che il brand Leica è sempre stato uno status simbol come aver un Iphone o avere una Mercedes-Benz.

Ad oggi, la società è interamente basata sull'apparenza piuttosto che sulla sostanza quindi giustamente anche Leica investe facendo molto bene (perché non sono stupidi a buttar via denaro senza ritorno) in articoli al di fuori della fotografia; può dar fastidio ai/alle Leicisti puritani? Probabile, ma visti i volumi di vendite non credo che stiano sbagliando.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:36

Mirc perdonami ma sono d'accordo con te in parte, la qualità costruttiva di Leica non si discute! C'è una grande cura costruttiva dietro ad ogni prodotto li dentro non sono in catena di montaggio e molte cose vengono assemblate a mano e questo si sente quando si prende in mano un loro prodotto.

Un prodotto artigianale può essere su ordinazione e può essere fatto in serie. Volevo sottolineare solo che, come principio, discutere sul prezzo non deve essere un tabù e un produttore deve ragionare su un imput che viene dal mercato. Un compratore, di conseguenza, non deve farsi problemi a fare rimostranze se un prezzo è considerato troppo alto. Questo, senza discutere il valore di un articolo e ricordando sempre che la qualità si paga.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:39

a rate? lol....
a rate faccio fatica a concepire l'acquisto di un automobile....figurati un bene X come una macchina fotografica

E' stato sempre così, anche quando la vita era difficile. Mio nonno ha fatto il carbonaio in svizzera ma, nel rispetto dei bisogni della famiglia, non si è mai negato le cose che gli piacevano.
Ricordo anche che durante il boom economico le cambiali si firmavano un po' per tutto e nessuno si faceva problemi.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:40

Mirc, certo ok, ma questa è la legge di mercato... Un Rolex è un buon orologio a mio parere, am vale davvero i soldi che costa? io dico di no! ma il prezzo lo fa sempre e solo il mercato, se Fuji facesse una Xpro3 Monochrom ad esempio (spero tanto che la faccia!!! ascoltami FujiMrGreen) probabilmente non potrebbe permettersi di farla pagare 8500 euro pur costruendola in modo artigianale alla pari di Leica.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:56

E' il segno dei tempi che cambiano.

Produrre gadget è la via per ricevere altri introiti, il brand è ambito e quindi può permettere di farlo e lo fa.

Non ci trovo nulla di male.

Alcune considerazioni sui prodotti Leica, io possiedo una M246 con qualche ottica Leica, si tratta di prodotti al top, che valgano i soldi spesi, è solo una domanda inutile, perchè ciò che determina il prezzo di un oggetto è il mercato, non voi. ;-)




avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 12:15

temo che tu sia arrivato tardi :













Queste sono solo tre esempi di marketing : e attenzione , mica te le regalano.

so gia cosa mi stai dicendo : " ma almeno sono macchine fotografiche "

Vero , ma il seme del marketing inizia da qua.

Non dimenticare poi i Leica Store : questi sono i nuovi templi , le nuove chiese in cui il fotoamatore entra in silenzio , quasi intimidito dalla potenza del brand . E spesso inizia qua dentro a sognare una macchina cominciando a comprare una maglietta.
Da li il desiderio aumenta , pero' sei già entrato dentro il mito : chi è commerciante sa che la cosa più' importante è fare entrare dentro il cliente.

PS: tornando da un viaggio, mi sono imbattuto in fotoamatori brandizzati Canon e Nikon : macchina con cinghia tracolla col brand , custodia col brand e borsa col brand e udite udite cappellino col brand.
Come vedi , il fotoamatore ci casca rendendosi ridicolo con qualsiasi marchio.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 12:20

Nel tempio, io che entro con la giacca da cinquanta euro e compro a rate sono un cliente.
Uno che entra con il cappotto di Brioni rivestito di pelliccia, chiede mezz'ora di informazioni al banco e se ne va, è un cacacacaca.....
Il ragazzo che si è fatto i soldi con i Bitcoin e compra la versione pitonata a 20000€, paga anche sviluppo e ricerca per il mio modello base.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:21

Purtroppo, buona parte degli odierni utenti del "lusso" hanno un concetto del gusto e della raffinatezza, che è quello di chi acquista quell'orrore pitonato. Senso del gusto che nemmeno tanti anni fa era caratteristica di certi ambienti della malavita organizzata, improvvisamente passati dalla miseria ad una ricchezza smodata, senza che vi fosse un minimo di educazione nell'intermedio.

Peccato che Leica si sia adeguata, anziché adoperarsi per una "crescita" estetica di certa sua clientela.

Amo l'essenzialità della mia IIIf e IIIg, oppure la moderna efficienza della M6.

Nulla però riesce a superare -per me personalmente- il piacere nell'uso della Contax-II/III (e della sua omologa Kiev).

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:38

Quella bianca è bellissima comunque MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me