“
Porta 1dx e 100 400 a far tarare ad un camera service, tale accoppiata DEVE restituire ottimi risultati. 100m comunque sono davvero tanti, ma lo stesso la zona di fuoco deve cadere sul soggetto, al netto di possibile scarsa qualità dell'aria e relativa poca definizione apparente.
„
Un controllo non farebbe male, tuttavia in un centro di assistenza effettuerebbero la taratura con una focus chart ben illuminata (10-12ev probabilmente), posizionata alla distanza prevista dal costruttore (circa 20 volte la lunghezza focale).
Discorso ben diverso è la messa a fuoco a ben 100m di distanza in condizioni non controllate, con soggetti relativamente piccoli e che possono causare problemi non indifferenti all'autofocus (anche se ottica e fotocamera lavorano entro gli standard previsti), qualora occupino una porzione eccessivamente ridotta del fotogramma.
Non a caso, sui manuali utenti/guide dedicate all'autofocus delle fotocamere Canon (reflex o mirrorless) viene fornito un elenco di condizioni che possono rendere la messa a fuoco difficoltosa.

In particolare, a distanze elevate può capitare di trovarsi nel caso 7 e, se le condizioni atmosferiche non sono ottimali, anche nel caso 1. Se poi si è anche in condizioni di controluce la situazione peggiora ulteriormente (soprattutto con l'extender, che peggiora la prestazioni dell'ottica in termini di flare e ghosting, e ciò inficia negativamente anche la resa dell'autofocus).