JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Grazie del supporto Zeppo, sapevo che qualcuno avrebbe capito il punto che volevo esprimere! Grazie anche agli altri intervenuti civilmente, e a Val per il link, me lo guarderò!
Se sostituissimo "serve/non serve" con "mi serve/non mi serve" la faccenda assumerebbe una prospettiva molto diversa, e non solo in questa discussione.
@zeppo avevi rischiato di fare la figura del fanboy sospetto, poi personalmente ti ho rivalutato, principalmente per le tue esperte spiegazioni astro. Concordo che la r5 ce la potrebbe fare, ma il macigno resta la demosaicizzazione dei Bayer. Un purista non può sentirne parlare, altrimenti non comprerebbe una Monochrom. Nota che già qualcuno si chiede se un pixel shift a quattro colpi potrebbe metterci una pezza, stile Foveon: no, perché c'è sempre di mezzo il CFA!
“ Se sostituissimo "serve/non serve" con "mi serve/non mi serve" „
Bravo Stefano, il punto sta tutto qua.
Inoltre, lo dico con margine di rischio perchè NON ne sono sicuro, voglio VEDERE che i profili Monochrom siano uguali alla Monochrom reale, anche con i vari filtri montati.
Val, mi confermi che una Monochrom è un Foveon monocromatico?
Praticamente ha gli stessi dettagli di un Foveon, ma no da 15MP, bensì da 24MP, con la differenza che il file ha una GD enormemente più ampia rispetto al Foveon, così come gli alti iso.
avrò difficoltà io a capire, ma non capisco cosa possa dare in più un profilo monocrome di terze parti
cioè posso capire l'utilità di un cobalt (o come si chiama) per dare una maggiore attinenza ai colori, utile per esempio per un incarnato, ma in un BN non c'é nessuna attinenza da rispettare, i grigi monocrome non sono più veri o migliori di una RGB desaturato, quindi non capisco sta voglia emularli
ora Paco questo non riguarda te che sei uno navigato, ma a quelli che li vogliono perché vedono un BN delle monocrome da mascella abbassata, ecco sappiate che è solo manico in PP, scordatevi che mette un profilo monocrome e ottenete quei risultati
“ Uly: mi puoi spiegare per favore che significa accesso ai lineari? „
Rispondo io.
Per quanto riguarda il supporto fornito da Adobe, con cui Leica collabora, il DNG delle Monochrom viene letto incorporando la curva ACR standard. Siccome non è possibile escluderla si perde la possibilità di lavorare su di un file lineare; come ad esempio si può fare con un profilo Repro.
@Paco
Se mi fai avere un paio di scatti side by side tra GFX e Monochrom posso fare la conversione e postare la comparativa. La mia M10 Monochrom è diversa dalla CCD o dalla Typ246, altrimenti farei da solo. Per i filtri colore: ovvio che non posso emulare centinaia di filtri rossi o blu o arancio... ho preso per ogni colore un riferimento medio. Chiaro è che se davanti alla Monochrom ci metti un filtro a banda stretta piuttosto esotico.. allora bon, di certo non è compreso nel mio pacchetto di emulazione.
“ ora Paco questo non riguarda te che sei uno navigato, ma a quelli che li vogliono perché vedono un BN delle monocrome da mascella abbassata, ecco sappiate che è solo manico in PP, scordatevi che mette un profilo monocrome e ottenete quei risultati „
Lomo... non lo so... io amo la resa della MM ma per ottenere ottime immagini non basta fare clock.
E' una sorta di sfida, non ti nascondo che la MM mi stuzzica anche per quello, ecco perchè dico che è esattamente il contrario di quello che sostiene qualcuno quando dice che la MM è per i poco esperti.
“ Se mi fai avere un paio di scatti side by side tra GFX e Monochrom posso fare la conversione e postare la comparativa. La mia M10 Monochrom è diversa dalla CCD o dalla Typ246, altrimenti farei da solo. Per i filtri colore: ovvio che non posso emulare centinaia di filtri rossi o blu o arancio... ho preso per ogni colore un riferimento medio. „
Sì Raamiel, col tempo lo farò, nel frattempo mi sono arrivati diversi filtri, del rosso ho due gradazioni ed ho anche un arancione più denso.
Inoltre ho anche preso un R720 per l'infrarosso, domani sera parto per la montagna, spero di avere tempo per fare qualche scatto.
“ Val, mi confermi che una Monochrom è un Foveon monocromatico?
Praticamente ha gli stessi dettagli di un Foveon, ma no da 15MP, bensì da 24MP, con la differenza che il file ha una GD enormemente più ampia rispetto al Foveon, così come gli alti iso. „
Non sono sicuro di aver capito la domanda, in ogni caso sono semplici CCD/CMOS, solo senza matrice Bayer. Mancando il Bayer però un sensore da (esempio) 24 mpx ha effettivamente la piena risoluzione di quei 24mpx, senza artefatti da interpolazione.
@Andrea senz'altro, ma con una serie di distinguo tutti positivi. Innanzitutto non ci sono tre strati a spessori diversi come nei Foveon. Quando ti chiedevi: perché non mettere il rosso come primo strato in un Foveon? Il motivo è che il rosso avrebbe bisogno di uno strato spesso (> 10 µM) perché nel silicio viene assorbito poco. Appena metti il primo strato spesso dedicato al rosso, perdi per strada verde G e blu B, assorbiti completamente e quindi non più discriminati. Non solo, i tre strati sono drogati in modo diverso. Che ammazza i Foveon è che hanno tre elettroniche, una per ogni strato. Messe insieme danno un read noise folle rispetto ai sensori Bayer moderni. Da lì prestazioni modeste ad alti ISO, ma anche nei controluce.
Leitz ovviamente avrà ottimizzato lo spessore del suo sensore Monochrom. Alla fine hanno passato tanti anni col b/n a pellicola, mica avranno fatte scelte astruse (per esempio: privilegiare l'impiego astro). In termini più semplici: avranno scelto uno spessore di compromesso per avvicinarsi più ad una FP4 che ad una HP4 o Pan F in casa Ilford. Dire che una Monochrom fa sempre gli stessi b/n decisi da Leitz è una frescaccia, scusabile, ma sempre una frescaccia. L'analogia è con una FP4: dava sempre la stessa resa a prescindere dallo sviluppo? Il DNG è aperto a PP.
Certo può spiacere non avere a disposizione la regolazione più banale che è quella basata sul colore, ma il b/n non si basa sul colore, bensì sulla percezione umana della luminosità influenzata dal colore. Nessun dubbio che è più facile fare Black and White (non Greyscale) sotto PS e usare routine potenti basate sui tre canali RGB. E uno ganzo in PP otterrà anche b/n belli, anche se molte volte non saranno scale di grigi.
Un fotografo Monochrom invece deve essere necessariamente più abile. Olivotto consiglia un filtro Kodak Wratten 90 per osservare la scena ad occhio nudo prima dello scatto.
Probabilmente uno che ci piglia si diverte di più con una Monochrom e svariati filtri fisici, chissà?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.