| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 16:28
“ beh, giudica tu stesso. ;-) „ Niente da dire... Nel caso, prenderei solo la GFX50S II con il 35-70 ed il 100-200. |
user92328 | inviato il 30 Dicembre 2021 ore 16:32
Giuliano, sullo sfocato mi trovi d'accordo al 100%... F/2.8 già mi bastava sul FF, figuriamoci su MF.... Ho anche provato il Trioplan 105mm f2.8 e vignetta poco pure lui.... Avrei il bellissimo 100mm Kiron f2.8 macro ma è con attacco FD e il suo adattatore costa circa 100€ e francamente per ora non l'ho preso... cioè, praticamente è un pezzo di tubo prolunga, il prezzo è troppo esagerato, credo se ne approfittano... “ Salvo ci sono anelli adattatori per tutte le ottiche a partire dalle Leica M a salire nel tiraggio fino alle MF Pentax 67, le Canon EF funzionano anche in AF „ Ciao Lomo, si si questo grossomodo lo avevo capito e in effetti alcune ottiche vintage Leica piccole e leggere mi attirano parecchio... peccato che non si possono usare le ottiche ML sony, intanto giocavo con le mie... |
user92328 | inviato il 30 Dicembre 2021 ore 16:42
“ Nel caso, prenderei solo la GFX50S II con il 35-70 ed il 100-200. „ le ottiche sono stratosferiche, la 50s pure ma se puoi fare un piccolo strappo prendi la 100s, maggiore tenuta iso, messa a fuoco migliore e poi i 100Mpx sono tantissima roba e fa "raddoppiare" la lunghezza focale delle ottiche ingrandendo al 100% con quella qualità, e il problema del peso del file non esiste, basta impostare la compressione senza perdita di qualità per avere un file leggermente più leggero di un raw della a7r2(per scatti molto importanti si va alla massima potenza)... Oppure, per foto più grossolane scatti a 50Mgpx o almeno io cosi pensavo di fare, ma alla fine, come dicevo prima, cambia poco rispetto hai file della r2 anche se scatto a 100mpx... il Jpg pesa di più, ma è talmente bello e pronto...... |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 16:55
Salvo cosa mi dici del 180 apo su 100S? |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 17:33
Salvo ma ti sei preso la 100s |
user92328 | inviato il 30 Dicembre 2021 ore 17:51
“ Salvo cosa mi dici del 180 apo su 100S? „ ho fatto pochi scatti però mi sembra lievemente migliore di quello che mi dava sulla a7r2... la vignettatura è davvero morbida e progressiva, non è di quelle nette è scure agli angoli... mi è sembrato che per avere una resa più uniforme preferisca almeno f8 ma debbo fare altre prove... Il dettaglio a 100mpx è degno del nome Apo.... “ Salvo ma ti sei preso la 100s „ Yes, un colpo di follia capita a tutti... (comunque, ho beccato un buon affare a cui non potevo rinunciare..) |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:15
Ci sono particolari controindicazioni nell'utilizzare lenti nate per il 35mm sulle GF? Intendo lenti manuali, tramite i classici anelli distanziatori. Grazie e scusate l'ot |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:17
Enrico, di che lenti parliamo? Vintage? Moderni ma manuali? Af in modalità manuale? E che focali? |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:21
Vintage, ne ho un armadio pieno, focali da 20 a 300 Sono perlopiù Takumar, Pentax, Nikkor (Ai e molti pre Ai) e Zuiko. Li utilizzo usualmente su corpi ML e su reflex Pentax e Nikon L'idea potrebbe essere quella di imbarcare le due ML (Sony e Fuji) a favore di una Fuji GF. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:24
Buona sera mi farebbe piacere sentire se qualcuno ha provato degli obbiettivi hasselblad CF sulla Fuji GFX 50 Per sapere la qualità ottica che raggiungono insomma se ne vale la pena vi ringrazio anticipatamente Saluti |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:24
“ Giampaolo, dipende dalle ottiche. „ Puoi spiegarmi meglio? Vignettatura significa che gli angoli con un supergrandangolare sono anneriti e quindi si deve fare un ritaglio con PS? Tutti sanno che si possono montare ottiche 6x4,5 o 645 sul FF, ma non riesco a capire come si possano montare obiettivi calcolati per il FF su un sensore 1,7 volte più grande. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:30
I problemi più grossi che ho riscontrato io, sui vintage, sono la presenza praticamente onnipresente di ac ai diaframmi più aperti, in alcuni casi anche a diaframmi chiusi, e la vignettatura, anche su focali non grandangolari. Dipende dalla pupilla dei vintage, che spesso è piccola e non adeguata a coprire un sensore decisamente più grande. Se hai modo ti consiglierei di noleggiare una GFX per qualche giorno e vedere con i tuoi occhi. Io ci ho provato alcuni Nikon, 60 e 105 micro e 300 f2.8 ai-s e AF-S prima serie, Zeiss attacco Contax, e la resa non mi ha entusiasmato, sinceramente. Però il gusto è soggettivo, magari a te il risultato non sarebbe dispiaciuto. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:34
Grazie Sem. Detta così non mi hai entusiasmato ma in effetti non potrebbe essere altrimenti, lenti nate per altro formato e per la pellicola. L'idea di noleggiare è buona però, per farci "un giro". |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:35
Giampaolo, esattamente. Per sfruttare tutto il frame serve, lato grandangolo, un tilt shift, come i 17 e 24 TS-E Canon. Gli altri, chi tanto, chi poco, ne soffrono. Quindi bisogna croppare una parte del frame. Oppure usare la modalità 35mm, che croppa direttamente in FF. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 18:46
Su Pentaxforum un tempo avevo letto di qualcuno che usava ottiche Pentax 645 sulle Fuji con adattatore tilt shift perché avendo un cerchio per coprire 6cmx4,5cm (ad esclusione del DA 28-45) questo era abbastanza grande per permettere il tilt shift sul medio formato ridotto. |
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