“ Pentax k1 II come corpo (sui 1800) Samyang 20mm 1.8 per interni sui 400, FA HD 35 2.0 o FA HD 43 limited per street (il primo sui 350, il secondo sui 600) + DFA 28-105 per paesaggio- tuttofare sui 550 Tot. 3350 tutto nuovo a cui potrai aggiungere un buon cavalletto che ti servirà per paesaggio e foto interni e/o altre lenti. Con alcune promo di questi periodi puoi risparmiare ancora qualche 100-200 euro.
Le variabili delle lenti sono molte per cui ha poco senso aggiungere qualcosa senza ulteriori manifestazioni di interesse.
Concludo dicendo che a mio avviso per quello che fai puoi avere ottimi e più che adeguati risultati per ciò che ti serve anche con un buon corredo di lenti apsc, che però non è necessariamente meno costoso da nuovo e che ometto per il solito motivo sopra menzionato.
Se invece deiciderai di guardare all'usato, totale o parziale si scende a circa la metà o meno, e termino qui.
A tra altri 5 anni. „
Se vai su Pentax come macro puoi aggiungere il Pentax 100mm 2.8 DFA WR (nuovo dovrebbe costare sui 600 euro) oppure di altro produttore il Laowa 100mm 2.8 APO 2x (intorno alla stessa cifra, questo ovviamente potresti prenderlo anche con macchine diverse, attenzione solo con le reflex Nikon con cui non ha l'accoppiamento dei diaframmi e quindi chiudendo il diaframma scurisce la visuale a mirino, con Pentax e Canon invece l'accoppiamento c'è, con le mirrorless non lo so ma il mirino elettronico non rischia di scurirsi), il secondo può arrivare a 2:1 (invece del classico 1:1) ed è superiore otticamente al primo ma il primo è tropicalizzato, ha le lamelle arrotondate per mantenere il diaframma circolare, ha l'autofocus, è molto più leggero e comunque è molto buono; la focale 100mm è la più classica che consente anche di stare abbastanza distanti per non spaventare troppo insetti etc. (anche se da questo punto di vista focali maggiori a volte servono) senza arrivare a prezzi e dimensioni maggiori dei 180mm/200mm (se ti interessa invece uno di questi è probabilmente meglio cercare marche diverse da Pentax perché per quest'ultima attualmente non vengono prodotti obiettivi del genere, al massimo un po' intermedio c'è l'Irix 150mm), se invece non intendi fotografare soggetti che tendono a fuggire in base alla prospettiva che preferisci oltre ai 100mm c'è anche il Pentax 50mm DFA (quest'ultimo costa un po' meno sui 400-450 euro).