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“ se l'hai praticamente sostituito col 14/140 il dubbio viene. Ottimo per vacanze, viaggi leggeri, ecc. ma anche solo per la diversa luminosità... „
a livello di nitidezza la differenza è impercettibile, sicuramente se mi metto al 100% qualcosa ai bordi (forse) trovo; per il resto, almeno il mio, ha un comportamento costante fino a 140, considerato poi che l'avevo preso inizialmente per la parte tele. in coppia con la g9 e il doppio is riesco a fare foto a mano libera anche di sera: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3710025
il 12 40 lo uso per lo più in eventi a chiuso dove mi è comodo lo zoom e il 2.8, o quando decido di uscire con la em1. ma ormai come setup minimal "da passeggio" ho lumix 7-14 e il 14 140,
anche dai test risulta avere una risoluzione altissima a tutte le focali. Rispetto al 12/40 risulta un tantino più piatto, ma è difficile trovare un tuttofare anche tridimensionale. Lo uso nei viaggi leggeri insieme al 7/14
Confermo che il 14-140 II è un gran bel tuttofare , su g9 ho fatto varie prove anche vs 12-100 pro, e l'olympus rimane migliore nel complesso ai bordi, al centro invece si equivalgono e talvolta lato tele il pana è pure più nitido. Il 12-100 ha una costruzione pro ovviamente e f/4 costante quindi non fraiintendetemi, se avessi oly prenderei sicuramente questo, ma con g9 questo 14-140 II mi ha stupito parecchio ( copia ben riuscita? non saprei ma me lo tengo stretto!!!) , ovvio abbinato ad bel fisso luminoso ed un 12-40 pro a me come combinazione piace molto, invece bocciai il panaleica 12-60 2.8-4 dopo pochissimo uso, quindi sarà soggettivo ma questo 14-140 II rimane incollato spesso alla g9 ( mare/montagna/zoo ecc)
Confermo la bontà del 14-140 II anche con m1 mark 3, gran bel 10x in uscite diurne. Dove addirittura la singola stabilizzazione Olympus risulta migliore della doppia stabilizzazione con G9.
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